Dove mangiare l’amatriciana a Roma? Ecco i 5 ristoranti più amati dai romani e dai turisti! Devi assolutamente provarli!
Uno dei piatti preferiti dai romani è senza ombra di dubbio l’amatriciana. Questo primo piatto nasce ad Amatrice, in provincia di Rieti, ma si diffonde nella Capitale grazie a osti e trattori originari di Amatrice che iniziano a proporla nel loro menu.
Ed è proprio così che l’amatriciana diventa un classico della cucina romana, motivo per cui ad oggi son tanti i turisti che cercano ristoranti romani in cui mangiare la vera amatriciana. Ma se vuoi mangiare una versione indimenticabile dove puoi andare?
Dove mangiare l’amatriciana a Roma
Proprio come la gricia, l’amatriciana ha tra gli ingredienti principali il guanciale. Si prepara con gli spaghetti, con i bucatini o con pasta corta come rigatoni o penne. Nei ristoranti e nelle trattorie viene proposta perlopiù con i bucatini e le mezze maniche.
La ricetta originale dell’amatriciana prevede, oltre al guanciale, pomodori, olio extra vergine di oliva, peperoncino e pecorino di amatrice grattugiato. Sei in visita a Roma e vuoi assaggiare il piatto originale tanto amato? Noi di happyroma.it abbiamo trovato i 5 ristoranti più consigliati dai romani e da chi ha avuto modo di mangiare l’amatriciana proprio in questi locali.
Iniziamo con uno storico ristorante dallo stile vintage, Il Ciociaro. Si trova a Prati, vicino al Vaticano, e qui l’amatriciana viene servita direttamente nella forma di pecorino. Andando più verso il centro, precisamente vicino a piazza di Spagna, si trova il ristorante Matricianella. Fondato da una famiglia di Amatrice, qui potrai mangiare una delle amatriciane più buone di Roma!
La Matriciana è uno dei ristoranti storici di Roma in cui poter mangiare un’amatriciana coi fiocchi. Si trova al centro, di fronte al Teatro dell’Opera ed è uno dei posti più consigliati dai romani e dai turisti che hanno visitato la capitale negli anni.
A Testaccio, uno dei quartieri romani più conosciuti, si trova una famosissima trattoria dal nome Lo Scopettaro. Qui puoi assaggiare una delle amatriciane più buone che ci siano nella Capitale. Provare per credere! Sempre a Testaccio c’è un’altra trattoria molto consigliata, si chiama Felice a Testaccio ed ha più di 1.5000 recensioni positivissime. Propone piatti tipici della cucina romana, tra cui l’amatriciana a meno di 15 euro.
Se hai pochi giorni da trascorrere a Roma ti consigliamo di scegliere il ristorante più vicino a te e provare assolutamente questo piatto delizioso e sfizioso! Se hai più tempo, non ti resta che andare alla scoperta dei 5 ristoranti e assaporare tutti i piatti tipici della cucina romana!