A Roma, la scelta di dove fare una colazione di qualità può essere piacevolmente varia. Infatti, nella città eterna c’è una ricca offerta di pasticcerie, panifici e caffetterie, che offrono dolci, paste e altre leccornie della tradizione – ma non solo – che meritano di essere gustate. Se c’è chi non rinuncerebbe mai alla formula tutta italiana del caffè con cornetto, è anche vero che la tradizione romana offre una fantasia di dolci golosi, che ben si adattano al “sacro” rito della colazione. Senza dimenticare qualche sapore più internazionale per accontentare anche i palati più cosmopoliti.
Pertanto, per aiutarvi a scegliere il posto più buono dove fare colazione a Roma, abbiamo selezionato alcuni dei locali migliori, tra bar e pasticcerie, dove potere gustare il pasto più importante della giornata, uscendo con lo stomaco sazio – e soddisfatto! La Capitale non è solo fascino per i siti archeologici e per le meraviglie architettoniche del presente e del passato: pronti per iniziare un tour da leccarsi i baffi?
I migliori bar di Roma
Origine
Nel quartiere San Paolo, a Roma, Origine ha inaugurato alla fine del 2022, dedicandosi con grande passione al caffè specialty, selezionando attentamente le varietà da torrefazioni italiane e straniere e utilizzando metodi di estrazione adatti a ciascuna di esse. Il bar apre le sue porte alle 8.00 del mattino, creando un’atmosfera accogliente che lo rende un luogo ideale per la colazione. Qui ci si può deliziare con una fetta di strudel o una selezione di biscotti fatti in casa, oppure, se si preferisce il salato, optare per un sostanzioso avocado toast con uovo in camicia. La versatilità del menù rende Origine un punto di riferimento per chi cerca non solo una buona tazza di caffè, ma anche una deliziosa esperienza culinaria.
Casa Manfredi
Giorgia Proia e Daniele Antonelli, coppia sia nella vita sia nel lavoro hanno aperto le porte del loro locale, che prende il nome dal figlio Manfredi, nel 2015. Il bar trova nel quartiere di San Saba, a pochi passi dalla Piramide e dal Circo Massimo, in uno spazio ridotto, ma dotato di un grazioso dehor che affaccia su Viale Aventino. Fin dall’inizio, Casa Manfredi si è distinto per la qualità dei prodotti, con una menzione speciale per i lievitati, tra cui un delizioso panettone che viene sfornato tutto l’anno, persino d’estate. Inoltre, i proprietari hanno inaugurato una caffetteria di alta qualità, diventata il primo ambassador a Roma dei caffè specialty 1895 by Lavazza. Per la colazione, i top del menù sono il “flat white”, un doppio espresso con una corona di crema di latte, e lo “SpecialOne”, un enorme croissant con maionese ai lamponi e chantilly alla vaniglia.
Fax Factory
Fax Factory è diventato il punto di riferimento per gli amanti del caffè specialty nella vivace zona del Pigneto. Questo accogliente locale, inaugurato da Gaia Aurora Olmedo e Luca Palazzi nel 2018, è diventato rapidamente una meta di fiducia per chi cerca caffè di alta qualità. Il cuore dell’offerta di Fax Factory è rappresentato principalmente da caffè monorigine, accuratamente selezionati e dettagliatamente descritti su una lavagna a muro affissa sulla parete del locale. Inoltre, il menù offre una selezione ristretta ma ben curata di prelibatezze, che spaziano dalle torte ai cookies, includendo anche opzioni per una colazione salata, come toast e pancake. Inoltre, Fax Factory propone una miscela di caffè speciale di produzione propria, realizzata con chicchi provenienti dal Brasile ed Etiopia.
Roscioli
Tra tutte le sfumature assunte da Roscioli, tra panificio, ristorante, salumeria e un wine club, disseminate in un raggio di pochi metri, tra piazza Cairoli e Via del Conservatorio – senza considerare l’apertura a New York – c’è un luogo dedicato esclusivamente al caffè e agli spuntini, dove i clienti godono di un’ampia varietà di opzioni dolci e salate, preparate in collaborazione con il forno adiacente. Il menu comprende maritozzi, club sandwich, cornetti, biscotti e torte, per soddisfare sia i palati dei golosi sia gli amanti del salato. Gli ospiti hanno la possibilità di accomodarsi al banco per una pausa caffè veloce o di godersi la colazione nei tavoli all’esterno.
Barnum
Questo locale nel cuore di Roma è stato eletto il posto migliore per la colazione e il brunch, tanto da creare code chilometriche nel fine settimana. Infatti, i clienti di Barnum hanno l’imbarazzo della scelta tra una vasta selezione di bevande, che spaziano dall’espresso della casa al flat white, dal classico caffè al cappuccino, dal matcha latte alle opzioni calde o fredde, in base alla stagione. In aggiuntoa è possibile scegliere dal menù alla carta uova per la colazione, da gustare con bacon, avocado, salmone o formaggio, o in alternativa, optare per pancake, frutta fresca e granola. Inoltre, il menù offre muffin, tiramisù e plumcake vegani, per accontentare tutti i palati.
Le migliori pasticcerie di Roma
Nero Vaniglia
Se si passa dalla Garbatella, non si può non fare una sosta gustosa da Nero Vaniglia, dove, dal 2015 Giorgia Grillo ha creato il luogo perfetto per fare colazione. Contando su una bella sala interna e un piccolo spazio all’aperto, il bar propone un mnù che vanta una selezione di cornetti e dolci tradizionali, perfetti per essere gustati a colazione o in qualsiasi momento della giornata. Tra le stelle indiscusse del bancone ci sono i deliziosi croque en bouche, farciti con crema pasticcera e caramellati con zucchero croccante. Inoltre, il locale offre proposte stagionali, come i bocconcini di pane al cioccolato con pasta madre, accompagnati da marmellata di visciole, ricotta e fichi settembrini. Durante la stagione estiva, c’è anche il gelato fatto in casa, mentre tutto l’anno potrete gustare il caffè specialty della torrefazione romana Picapau.
Grani, Farine e Caffè
Aperta a inizio anno, questa pasticceria con caffetteria ha già catturato il cuore degli abitanti del quartiere di Monteverde, grazie all’eccezionale assortimento di lieviti perfetti per la colazione. Qui è possibile trovare croissant alla francese e cornetti all’italiana, ma ci sono alcune vere delizie da non perdere, come il cornetto alla crema pasticcera e il pain au chocolat. Il bar di Grani, Farine e Caffè offre anche una selezione di caffè di alta qualità, tra cui ottimi espressi, cappuccini e flat white. Questi ottimi caffè provengono da Garage Coffee Bros, una rinomata torrefazione specialty con sede a Verona.
MAE – Cafè, Vin et Cousine
Nel 2022, ha aperto i battenti questo accogliente locale situato nella vivace Via della Giuliana, tra i quartieri Prati e Trionfale. Da MAE – Cafè, Vin et Cousine i caffè del giorno sono indicati su una lavagna, che elenca anche i paesi d’origine dei chicchi. Il menu è incredibilmente vario: oltre alle crostate, ai biscotti, ai cornetti e alle torte, è presente anche uno yogurt proveniente dal Bio Agriturismo Valle Scannese. Inoltre, il locale offre pancakes salati e piatti unici salati, come bagel e diversi toast preparati al momento, tra cui spiccano il madame e il sandwich con verdure cotte a bassa temperatura.
Tibò – Boulangerie
Di stampo alla francese, ma sicuramente da non perdere, la boulangerie Tibò è stata aperta nel 2020 dal parigino Thibaud Lacarin, a pochi passi dal Vaticano. Il suo locale offre un’ampia selezione di panificati, che spaziano dalle classiche baguette alle pagnotte multicereali. Tuttavia, il punto forte rimangono i croissant, leggeri e fragranti, tra cui si annoverano i classici al burro, deliziosi nella loro semplicità, ma anche quelli farciti alla nocciola. E, sempre per chi ama i dolci, ci sono anche i cinnamon rolls e l’intramontabile pain au chocolat,
Tulipane
L’esperienza di Sara Bonamini come giornalista gastronomica e quella di Flaminia Fratini come interior designer hanno portato all’apertura di questa deliziosa bakery nel centro di Roma, inaugurata nel 2022. Scegliendo tra una selezione di frolle, cookies, croissant o fette di torta dal bancone decorato a mano, i clienti di Tulipane possono accompagnare la loro colazione con un ottimo espresso, realizzato con caffè proviene direttamente dalla microtorrefazione Brisa Coffee Roasters. Per quanto riguarda i dolci, c’è l’imbarazzo della scelta: croissant burrosi, pain au chocolat e girelle, ma anche semplici crostate alla confettura che conquistano già al naso, oltre ai cuori di ricotta e cioccolato.