Ristoranti+e+stabilimenti+sul+litorale+di+Roma+e+nel+Lazio+da+conoscere
happyromait
/storie-dal-territorio/ristoranti-e-stabilimenti-sul-litorale-di-roma-e-nel-lazio-da-conoscere/amp/
Storie dal territorio

Ristoranti e stabilimenti sul litorale di Roma e nel Lazio da conoscere

Chi in vacanza non vuole sorseggiare un fresco cocktail, un calice di vino o gustarsi un piatto di pesce in un stabilimento o ristorante con i piedi nella sabbia? Quando arriva l’estate e l’afa cittadina prende il sopravvento, i romani amano fuggire dalla città, magari per mangiare e bere qualcosa sul litorale della Città Eterna. Oltre ai ristoranti di pesce che la costa romana e laziale offronoesistono degli stabilimenti da segnare in agenda per concedersi un pranzo, una cena o un aperitivo di qualità vista mare.

Migliori stabilimenti sulla spiaggia sul litorale di Roma (e non solo)

Iniziamo con il Molo 21, a Santa Marinella (RM), punto di riferimento per chi vuole mangiare pesce in riva al mare. Qui lo chef canadese Kevin Murphy rivisita la cucina italiana in chiave fusion-moderna, portando in tavola prevalentemente piatti di pesce, con una selezione di crudiostriche e anche qualche piatto di carne (nonché sua grande passione).

Il pezzo forte è l’esclusivo stabilimento balneare dislocato su terrazze posizionate in acqua, dove si può godere del sole e del mare: cocktail e aperitivo si possono fare direttamente sotto l’ombrellone!

Foto | Instagram https://www.instagram.com/_molo21/ – Happyroma.it

A Ostia invece, tra stabilimenti e spiagge libere, spicca il Capanno Beach Club, uno stabilimento balneare dove si può fare una colazione dolce o salata, bere un cocktail in riva al mare, oppure consumare un pranzo o una cena assaggiando la proposta gastronomica del ristorante Il Capanno.

Qui tavoli e ombrelloni, posizionati proprio sulla sabbia, permettono di godere a pieno del fascino e della brezza marina! Il menù spazia dagli antipasti, primi e secondi non solo di mare. Fiore all’occhiello sono le fritture e al resto ci pensa un buon calice di vino e il rumore delle onde sul bagnasciuga.

Nella Baia di Fregene (RM) c’è la rinomata trattoria di mare Benny Gili, una delle mete più amate della zona. Nel menù si trovano piatti ormai diventati dei classici, come la bruschetta con sarda affumicata e cipolle caramellate, gamberi rossi con stracciatella e crumble salato e la carbonara di mare fatta di uova, pesce spada affumicato, cozze già sgusciate e pecorino.

Da fine maggio scorso, La Baia ospita il progetto itinerante Soffioproveniente dall’Isola del Giglio: tapas, vini naturali, cocktail da gustare in spiaggia di fronte a un chiosco estivo e allo stabilimento balneare.

Da La Scialuppa da Salvatore non ci sono né lettini né ombrelloni, ma si può cenare lo stesso con i piedi nella sabbia – addirittura quasi nell’acqua! -.

In questo ristorante sul litorale di Fregene (RM), i tavoli sono posizionati proprio sulla sabbia, inoltre, quasi a ridosso del mare, si erge la Torretta, ideale per una cena intima o eventi privati.

Il menù è curato da chef Fabio Di Vilio e si divide in CrudiSenza Spine, i CaldiPrimi piatti Secondi; è inoltre disponibile un percorso di degustazione totalmente vegano.

Si profila una realtà sia ristorativa che balneare, data dalla presenza dell’aperitivo della domenica e la presenza del bartender tutte le sere al chiosco – con la possibilità di cenare e sfogliare la carta dei drink direttamente sul posto -.

Su una spiaggia di circa 4500 mq, a Passoscuro (RM), si trova lo stabilimento Il Pirata: una distesa di spiaggia fine e bianca dove ci si può rilassare e un ristorante che porta in tavola piatti della tradizione e genuini.

Il menù è totalmente a base di pesce e spazia dagli antipasti ai dolci, ma c’è anche la possibilità di usufruire di un percorso di degustazione.

Ricca la selezione di crudi, con proposte che vanno dai 15 ai 40 Euro e i primi rispecchiano la tradizione romana. Ci sono anche alcune proposte di terra per chi non ama o non può mangiare il pesce e i dolci sono tutti fatti in casa.

I ristoranti sul litorale di Torvaianica e Anzio

Sul litorale di Torvaianica si trovano non una, non due ma ben tre realtà interessanti da scoprire. Il primo che andiamo ad illustrare è il 266 La Barraca, sito tra Pomezia e Ardea: un ristorante con accesso diretto al mare e gli ospiti possono scegliere se accomodarsi nella sala principale interna o nella grande veranda esterna con un affaccio a 360 sul Mar Tirreno, ma anche in spiaggia, nei lettini riservati ai clienti che vogliono trascorrere una piacevole giornata marittima.

Foto | Instagram https://www.instagram.com/266labarraca/ – Happyroma.it

In tavola niente di meno che pesce fresco dei pescatori locali e nel piatto si mischiano le origini palermitane, di Ponza e della Spagna, con una serie di contaminazioni che si ritrovano nelle cozze galiziane o nell’insalata siciliana di arancia e finocchi ma rivisitata.

Non manca la crudité di mare con una selezione di gamberi, scampi, carabineros e mazzancolle. Oltre gli antipasti, primi e secondi presenti nel menù, ci sono anche le tapas, con bruschette molto particolari da assaggiare.

Sempre a Torvaianica c’è il Marine Village, uno dei punti di riferimento dei romani per trascorrere una giornata al mare con ogni comfort.

Ombrelloni e lettini sono posizionati in una spaziosa spiaggia tra le dune e assicurano la giusta privacy, ma, per chi non ama la sabbia e preferisce il prato, ci sono due grandi giardini fronte mare attrezzati con gazebo, ombrelloni e lettini.

Il contesto dà modo di staccare la spina dalla città e regala una cucina di qualità nel ristorante Ugo al Villaggio: si può mangiare sia nella sala interna che nella terrazza con vista e la cucina è mediterranea di mare, tra grandi classici e influenze più moderne curate dallo chef Valentino Scerpa.

Per concludere a Torvaianica c’è Zi Checco, un ristorante con lido a conduzione familiare, che gestisce sia il ristorante che la spiaggia per dare un’offerta completa agli ospiti. 

In menù ci sono le specialità di pesce, sia a pranzo che a cena e, ogni giorno, alla carta dello chef si aggiunge un menù legato ai prodotti del giorno.

Di fianco all’ingresso del ristorante si trova il lido, una piccola spiaggia ben curata, con ombrelloni ampi e lettini di misura media e grande per garantire la massima riservatezza ai propri ospiti. Chi lo desiderasse, potrà gustare ricche colazioni nei vari gazebi presenti in spiaggia.

Infine, ad Anzio, c’è uno stabilimento con ristorante da tenere in considerazione: il Tirrenino, dove si può godere della brezza e del mare pulito bevendo un cocktail o mangiando un piatto id mare preparato da Il Baretto.

Dalla colazione sulla spiaggia all’aperitivo prima di andare via, da un pranzo veloce ad una cena ammirando il sole che scompare nel mare. Il menu del Baretto cambia in base al pescato del giorno ed è sempre accompagnato da una selezione di vini naturali e champagne.

Giulia De Sanctis

Published by
Giulia De Sanctis

Recent Posts

Roma, gli eventi da segnare sul calendario in vista del weekend dal 22 al 24 novembre

Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…

1 giorno ago

Mangiare la vera cucina modenese a Roma è possibile? C’è un ristorante in cui puoi farlo

Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…

1 giorno ago

Roma, gli eventi da non perdere nel secondo weekend di novembre

Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…

2 settimane ago

Grande successo per la mostra dedicata ad Antonio Ligabue: più di novemila ingressi in un mese

Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…

3 settimane ago

Roma, gli eventi da non perdere nel primo weekend di novembre

Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…

3 settimane ago

A Roma è arrivato un fast food salutare inglese

Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…

3 settimane ago