Non+solo+carbonara%2C+gli+altri+piatti+tipici+di+Roma+che+devi+assolutamente+provare
happyromait
/storie-dal-territorio/non-solo-carbonara-gli-altri-piatti-tipici-di-roma-che-devi-assolutamente-provare/amp/
Storie dal territorio

Non solo carbonara, gli altri piatti tipici di Roma che devi assolutamente provare

La carbonara ha un gusto unico e avvolgente: il pecorino con il suo sapore deciso riesce ad esaltare la cremosità dell’uovo e la croccantezza del guanciale. Aggiungete una spruzzata di pepe e il gioco è fatto: potete servire il vostro capolavoro a tavola lasciando tutti strabiliati.

Pur essendo uno dei piatti più famosi di Roma, la carbonara non è certo l’unico asso nella manica culinario della bella Città Eterna. Scopriamo insieme quali sono le altre prelibatezze che dovete assaggiare per forza durante il vostro prossimo soggiorno a Roma.

I piatti tipici di Roma che non puoi proprio perderti

Se avete in programma un viaggio a Roma, ecco quali sono i piatti tipici che non potete perdervi e il posto migliore dove assaggiarli.

La carbonara

Iniziamo con lei perché non può mancare nella nostra lista di piatti da assaggiare durante una vacanza romana. Questa squisitezza è decisamente storica, infatti è stata inventata nel lontano 1944 in una trattoria romana situata nel Vicolo della Scrofa.

I suoi ingredienti sono spesso oggetto di dibattito: c’è chi ritiene un oltraggio alla tradizione e al buon gusto sostituirli, ma alcune rivisitazioni con pancetta al posto del guanciale o uovo intero al posto del rosso d’uovo, si sono rivelate abbastanza gustose.

Ma se andate a Roma la ricetta è una sola e non provate a chiedere variazioni se non volete guadagnarvi un’occhiataccia dal cameriere.

Dove mangiare la carbonara? Semplice, in vicolo del Cedro, 26 c’è Il Maritozzo Rosso, e vi assicuriamo che la loro carbonara è tra le più buone della città.

La gricia

La gricia – Creative Commons Attribution 2.0 – happyroma.it

Un vero e proprio fiore all’occhiello della cucina tipica romana. Si tratta di pasta (rigorosamente rigatoni) con guanciale, pecorino romano e sale. Detta così può sembrare un piatto semplice, ma il suo gusto ha reso questa pasta il piatto preferito di romani e turisti di tutto il mondo per generazioni. Un piatto semplice e gustoso che conquisterà anche voi.

Per assaggiarla vi consigliamo un posticino sempre a Trastevere che si chiama Enzo al 29, una trattoria che vi regalerà un’atmosfera familiare e accogliente.

Il supplì

Piccolo ma ricco di gusto, somiglia molto ad un arancino dalla forma allungata. Custoditi dentro una panatura croccante ci sono riso, ragù e mozzarella. Si tratta di una prelibatezza che viene servita come antipasto ma anche come primo piatto, infatti, nonostante sia di dimensioni ridotte, è bello sostanzioso e saporito. Fate attenzione perchè uno tira l’altro…

Il miglior supplì di tutta Roma lo potete mangiare da Supplizio, qui potrete scegliere tra parecchie varianti come: supplì gusto classico, all’arrabbiata, al burro e acciughe, e molti altri gusti. Supplizio si trova in Via dei Banchi Vecchi, 143.

Coda alla vaccinara

Questo piatto ha origini storiche che risalgono alla tradizione dei Vaccinari, ovvero gli abitanti dell’antico quartiere romano in cui si macellavano i bovini. La coda di bue richiede tempi di cottura molto lunghi a fuoco basso e viene spessa accompagnata con verdure e pomodori pelati. Tagliuzzata e gustata in un sughetto di carote, sedano, cipolle e pomodori è una vera delizia.

Se volete dare un assaggio a questo piatto tipico della tradizione romana andate da Trattoria Sora Lella in Via di Ponte Quattro capi, 16. Nella stessa trattoria potrete assaggiare anche molti altri piatti tipici della Capitale e promettiamo che non ne rimarrete delusi.

Filetti di baccalà

Se siete degli amanti del pesce, dovete provare i filetti di baccalà. Questo piatto risale alla tradizione ebraica della città di Roma, e si tratta di baccalà fritto in pastella servito con zucca gialla, patate, cavolfiori e altre verdure rigorosamente in pastella. Uno street food dedicato agli amanti del fish and chips.

Provate queste croccantezze in un posticino chiamato Dar Filettaro, in zona Campo De’ Fiori, precisamente in Largo dei Librari, 88. Da oltre 60 anni preparano filetti di baccalà che si sciolgono in bocca.

Il quinto quarto

Le protagoniste di questo piatto sono le frattaglie e, anche se può sembrare strano, sono proprio buone. Prende il nome di quinto quarto perché le interiora venivano escluse nel momento in cui venivano effettuati i quattro tagli della carne.

Il re indiscusso del quinto quarto a Roma è il Santo Palato di Sarah Cicolini, una trattoria dove la cucina tradizionale viene reinventata in modo contemporaneo senza snaturarla, ma esaltandone il gusto in modi nuovi.

Il maritozzo

Il maritozzo – Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 – happyroma.it

Dulcis in fundo, ecco a voi il mitico maritozzo. Si tratta di uno dei simboli più famosi e gustosi della pasticceria romana. Il maritozzo è fatto di pane dolce guarnito di panna fresca, quasi fino a farla straripare.

Un tempo questo pane veniva dato dall’uomo alla sua futura moglie, infatti doveva contenere al suo interno un anello o un oggetto che simboleggiasse il loro amore (da qui il nome particolare).

Per gustarvi questa dolcezza vi consigliamo Cafè Merenda, un piccolo bar accogliente che si trova in via del Gazometro, 5.

Insomma, a Roma la dieta non esiste. Non potete dire di aver vissuto davvero a pieno questa città se non assaggiate, almeno una volta, questi capolavori culinari.

L’insegnamento che ci regala la cucina romana è che i gusti migliori, spesso, sono quelli più semplici e caserecci. Non servono sofisticatezza ed ingredienti introvabili, basta saper accostare i sapori genuini del territorio e il gioco è fatto.

Non vi resta che segnarvi questi posticini e concedervi un tour gastronomico della città.

Buona appetito!

Alessia Barra

Published by
Alessia Barra
Tags: apertura

Recent Posts

Roma, gli eventi da non perdere nel secondo weekend di novembre

Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…

2 settimane ago

Grande successo per la mostra dedicata ad Antonio Ligabue: più di novemila ingressi in un mese

Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…

2 settimane ago

Roma, gli eventi da non perdere nel primo weekend di novembre

Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…

3 settimane ago

A Roma è arrivato un fast food salutare inglese

Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…

3 settimane ago

Un maestro di arti marziali ha aperto un locale giapponese a Roma

L'idea alla base dell'Aiki Pub è quella dell'izakaya, tipico locale giapponese dove si va per…

4 settimane ago

Al Roma Summer Fest 2025 ci saranno anche i Sigur Rós

Tra giugno e settembre, l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone diventerà il cuore pulsante di…

1 mese ago