Roma ha un’infinità di attrazioni storiche, culturali e artistiche famosissime, assolutamente impossibili da elencare e visitare tutte. Ma oltre a quelle più conosciute esistono anche attrazioni “segrete”, ecco quali sono!
Roma è una città incredibile, amata e ammirata da milioni di turisti da tutti i paesi del mondo grazie, anche e soprattutto, alla moltitudine di attrazioni storiche, artistiche e culturali uniche che possiede.
Il Colosseo, i Fori Imperiali, San Giovanni in Laterano, i Musei Capitolini, la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e molte altre, sono tutte attrazioni che chiunque si è recato a Roma almeno una volta ha visitato, ma Roma non è solo questo, nella capitale sono tantissime le mete sconosciute e segrete a molti, spesso anche agli stessi cittadini, che hanno un fascino incredibile e meritano assolutamente una visita.
Quali sono le attrazioni sconosciute di Roma assolutamente da visitare
Il Giardino degli Aranci. Un’attrazione conosciuta a tutti i romani, ma che i turisti non visitano quasi mai, è il Giardino degli Aranci. Si tratta di un piccolo parco con vista sul Tevere dove, al suo interno, si ha la possibilità di raggiungere il “Buco della Serratura di Roma”. Guardando dal buco della serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta si ha una vista incredibile sul Cupolone di San Pietro, esperienza da fare assolutamente. È noto come uno degli angoli più romantici di Roma, nonostante questo resta da considerare uno dei luoghi segreti e più insoliti della capitale.
Quartiere Coppedè. Altra attrazione conosciuta dalla maggior parte dei romani, ma sconosciuta per gran parte dei turisti, il quartiere Coppedè, che si trova tra la via Salaria e la via Nomentana, è un piccolo quartiere che prende il nome dall’architetto che l’ha ideato: Gino Coppedè. Cos’ha di speciale questo quartiere? Che è assolutamente stravagante e diverso da ogni altro di Roma. Le palazzine e i villini che fanno parte di questo angolo incantato di Roma fondono Art Decò, Gotico e Liberty e le visioni allucinate e personali del suo visionario creatore. Si entra attraverso un arco che unisce due palazzine, una sorta di portale per un mondo magico dentro Roma.
Orologio ad acqua del Pincio. Al Pincio, meta romantica conosciuta praticamente da tutti, c’è un’attrazione sconosciuta a molti, anche a diversi romani: un orologio azionato dall’acqua di una fontana. Costruito a metà dell’800, si tratta di un marchingegno affascinante che è possibile ammirare attraverso una struttura in vetro.
La Casina delle Civette. Questa casa particolare e affascinante, costruita in stile Art Noveau e arredata con temi medievali, fu il rifugio di Giovanni Torlonia, l’ultimo discendente di questa famosa famiglia e si trova dietro a una collina dell’omonimo parco. È un’attrazione che consigliamo di visitare per via del suo fascino, della magia dei suoi stili e ai colori e agli elementi grotteschi.
Centrale Montemartini. Tutti conoscono i Musei Capitolini, ma in pochi sanno che, sulla via Ostiense, è presente uno dei musei più interessanti e insoliti di Roma. La Centrale Montemartini ospita alcune opere dei Musei Capitolini all’interno di una centrale termoelettrica ormai in disuso. I musei a Roma sono molteplici, ma questo è uno di quelli che consigliamo maggiormente.
Galleria Sciarra. A pochi passi da via del Corso c’è un passaggio pedonale in stile liberty che in pochi conoscono. Si tratta della Galleria Sciarra, un passaggio pedonale coperto, caratterizzato da un cortile privato decorato in stile liberty, aperto al pubblico negli orari d’ufficio.