Molti turisti conoscono le 10 spiagge della Capitale e del meraviglioso litorale laziale. Ecco come raggiungere questi luoghi straordinari.
Roma è una delle città più visitate al mondo e la Regione Lazio possiede tantissime meraviglie della natura, che attirano migliaia di turisti in tutto il mondo. Ma com’era il turismo ai tempi dell’Impero Romano? Chiaramente tutto era completamente diverso: la vacanza era un privilegio delle famiglie facoltose. Infatti, gli aristocratici possedevano molte ville nei luoghi più belli dell’impero, come ad esempio sulla Costiera Amalfitana o a Capri. Solitamente, i più ricchi lasciavano Roma in estate per recarsi nei luoghi più freschi situati vicino al mare o in altura.
Alcuni, invece, intraprendevano un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia e della cultura, recandosi in terre lontane, che appartenevano sempre all’Impero Romano, come l’Egitto, la Grecia e l’attuale Turchia.
Una delle città più belle del mondo possiede, nelle sue vicinanze, addirittura 10 magnifiche spiagge, frequentate soprattutto da tantissimi romani e toscani. Una delle quali è la Santa Marinella, che dagli anni ’50 ospita molte famiglie nella stagione estiva, soprattutto per il suo mare cristallino situato nel cuore del Lazio, a pochi passi da Roma. Successivamente, si può visitare anche la spiaggia di Capo Linaro, la quale è caratterizzata da una costa rocciosa e da alcune palafitte, da cui si accede al mare.
Inoltre, questo luogo meraviglioso è frequentato da tutti coloro che amano osservare il rilassante tramonto e l’acqua trasparente. Chiaramente, è possibile incontrare anche numerosi fotografi, che sognano di immortalare i colori del paesaggio.
Un’altra spiaggia consigliata è Santa Severa, che per molti romani si trova al primo posto nella classifica delle spiagge più belle del Lazio. In questo luogo si può trovare una costa lunghissima e piena di sabbia, costellata da molti ombrelloni e lettini. Ciò che sorprende maggiormente di Santa Severa è il suo castello, che sorge proprio sulla spiaggia. Continuando la prestigiosa lista si incontra la spiaggia di Cerveteri, con la sua Scorpion Beach. Quest’ultima è perfetta per il turismo giovanile, poiché è piena di musica e di attrazioni. Inoltre, c’è anche un buon servizio di ristorazione, che permette a tutti di degustare un ottimo pesce fresco a pochi passi dal mare.
Proseguendo il cammino è possibile incontrare la spiaggia di Fregene, frequentatissima da decenni da giovani e adulti romani. Dopodiché, non poteva mancare la spiaggia più conosciuta di tutte, cioè quella di Ostia. Quest’ultima, pur non avendo l’acqua più bella del Lazio, è una delle spiagge più apprezzate, forse perché si trova molto vicina alla città di Roma. Tuttavia, un’altra caratteristica positiva è l’affidabilità dei suoi stabilimenti balneari, i quali risultano sempre molto attrezzati. Un altro luogo consigliato è quello di Anzio e Nettuno: formata da ottimi stabilimenti e da ristoranti con dei menu molto buoni. In più, queste spiagge sono frequentate da tutti coloro che amano il windsurf e il Kitesurf.
Successivamente, si consiglia la visita a Latina, poiché possiede delle spiagge che si sono aggiudicate la prestigiosa Bandiera Blu. Poi c’è anche la bellissima Sabaudia, un posto scelto da molti vip per trascorrere le loro vacanze. Si tratta di una spiaggia meravigliosa, in cui è possibile degustare un aperitivo sulla sabbia durante il tramonto. Un’altra spiaggia bellissima è quella situata a San Felice Circeo, con la sua sabbia dorata e il mare cristallino. Infine, la decima località consigliata è Terracina, una delle spiagge più belle del Lazio. Si possono notare persino i monti Ausoni, che abbelliscono il panorama del luogo.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…