Sembra non esserci pace per i cittadini di Roma: dopo la grande paura dei cinghiali a passeggio per la città, ora arrivano anche i serpenti.
La città eterna negli ultimi 2.000 anni di storia sembra che non sia cambiata affatto. Infatti, gli storici affermano che la Roma imperiale, pur essendo bellissima, era circondata da innumerevoli problemi, molto simili a quelli che si vedono oggi. Alcuni dei quali erano il caos, i rumori notturni, la sporcizia, il traffico e gli animali randagi. In modo particolare, ciò che preoccupava maggiormente i romani era proprio la spazzatura, che veniva abitualmente gettata per le strade.
Per questo motivo camminare per le vie di Roma non era del tutto gradevole, soprattutto per i forti odori. Chiaramente, tutta questa immondizia attirava tantissimi animali, che pascolavano liberamente nel centro di Roma.
A Roma arrivano i serpenti
Purtroppo, negli ultimi giorni stanno aumentando le segnalazioni di serpenti che si aggirano per le strade. Inoltre, la famosa città eterna possiede molti altri problemi, come ad esempio i rifiuti che pullulano per le strade romane e i consueti cinghiali che passeggiano liberamente. Naturalmente, i cittadini continuano a vivere con la paura, filmando e documentando tutto sui social e contattando quasi quotidianamente i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Infatti, negli ultimi giorni ci sono state circa 60 chiamate alle forze dell’ordine, a causa dei tanti avvistamenti di serpenti.
Questi ultimi sembrano rifugiarsi nelle scuole, nelle fabbriche, negli uffici e persino nelle abitazioni. In altre parole, i rettili cercano un rifugio per ripararsi dal forte caldo. Ciò che sorprende di più, è il fatto che Roma non abbia un servizio che possa acchiappare questi animali selvatici, neanche se sono feriti.
Perciò, i cittadini vengono costantemente indirizzati verso l’associazione Earth, la quale cerca in tutti in modi di dare una mano agli abitanti. Sorprendentemente, questa associazione viene chiamata persino dalle forze dell’ordine e dalle aziende del Comune, con l’obiettivo di risolvere il problema.
Una delle ultime segnalazioni pervenute all’associazione Earth, è arrivata dal deposito dell’Atac in via Tuscolana, poiché un serpente bianco stava strisciando liberamente. I coraggiosi ragazzi dell’associazione sono riusciti a prenderlo e poi a liberarlo in una campagna.
Naturalmente, prima di liberare un serpente lo fotografano per catalogarlo, e anche per capire a quale specie appartenga. Inoltre, i volontari dell’associazione, attraverso i loro profili social, cercano di insegnare a tutti come comportarsi nel caso in cui si avvista un rettile o un altro animale pericoloso.