Con un post su Instagram è arrivata la conferma dell’apertura del nuovo ristorante di Cristiano Caccamo: l’attore e social celebrity da oltre un milione di followers di Reggio Calabria, classe ’89, ha aperto le porte del suo Nena mercato&cucina nel quartiere universitario di San Lorenzo a Roma, al posto dell’ex Soul Kitchen, dopo un’attesa di meno di un mese dalla prima non troppo velata anticipazione.
Nena mercato&cucina, com’è il ristorante di Cristiano Caccamo e com’è nato il progetto
“Fuori casa, ma a casa”, questo è lo slogan nonché format del ristorante Nena: un’osteria moderna dove poter trovare piatti golosi e confortanti di casa, una in particolare: quella di zia Carmela, conosciuta come @zziacarmela su Instagram, che aveva anch’essa rilanciato la notizia sul suo profilo scrivendo “Tra pochissimo nipoti!”.
Ebbene sì, la zia di Caccamo lo è anche di 25,4 mila follower con una biografia che recita: “La zia Carmela che tutti vorrebbero avere! L’unica donna al mondo temuta dalla Parodi! Dove c’è Carmela c’è casa!”.
È con lei che circa un anno fa Caccamo scambiò i primi messaggi, poi pubblicati sul suo profilo Instagram, riguardo alla sua idea: “Zia, ma se aprissimo un ristorante?” dice lui, “con quali soldi?” risponde lei. Cristiano allora rispose: “vabbè poi vediamo, tu dimmi sì o no”, e lei controbatte “siii, sarebbe bellissimo!!!”, “Lo faremo!” concluse lui.
Sicuramente, ciò che ha ispirato l’apertura di Nena, oltre alla zia Carmela, è la cucina casalinga: Caccamo è una buona forchetta e questo traspare anche sui social, in cui lo troviamo spesso a mangiare cibi di ogni tipo che spesso cucina lui stesso per condividerli con gli amici.
Ha preso dunque dalla zia Carmela, colei che molto spesso lo ospita a pranzo o cena preparandogli i suoi cavalli di battaglia, dalla parmigiana di melanzane alle polpette al sugo, dalle lasagne alla pizza fritta.
Pranzi e cene che da un paio di anni vengono sempre raccontate sulla sua pagina Instagram, ironizzando sul tipo di cucina meridionale tutt’altro che leggera e generando un grandissimo hype intorno al personaggio della zia, che poi ha aperto un suo profilo personale.
Il primo post di dicembre 2021 è “Zia Carmela non perdona! Ti frigge anche la vita” e da lì in poi un susseguirsi di ricette e videoricette con il nipote, il quale inizia a portare prima i suoi amici stretti, tra cui le attrici Diana Del Bufalo e Federica Zacchia, per poi lanciare un contest aperto a tutti i seguaci: chi indovina vince una cena a casa della zia.
Questo format, frutto dell’intuizione di Cristiano Caccamo, è molto apprezzato e seguito: il primo passo di un progetto molto più grande che oggi lo vede proprietario di un nuovo locale.
Porte finalmente aperte dunque (per ora esclusivamente a cena), in via dei Sabelli 193 e in cucina non solo idee domestiche, ma il lavoro della chef Susanna Sipione, che ha già dato prova di mano aggiornata sulla cucina della tradizione alla Dispensa dei Mellini, tra gli altri, sempre a Roma.
Inoltre, come socio e co-fondatore, un professionista di un lungo corso nel settore della ristorazione, sicuramente funzionale a tenere dritta la barra dell’entusiasmo: Lorenzo Biancolella, patron di vari locali tra Roma, Sardegna e Spagna (nonché la già citata Dispensa).