Anno nuovo, nuovo afflusso di nuove aperture di ristoranti nella Capitale: ci sono infatti nuove opzioni in città nate da dicembre 2023 e gennaio 2024 per chi è interessato a provare cocktail bar, ristoranti, pizzerie, negozi alimentari e street food.
Ecco allora che ve ne indichiamo alcune che non dovete perdere assolutamente che si possono trovare già da ora o a breve a Roma!
Nuovi ristoranti a Roma aperti da fine 2023 e gennaio 2024, ecco quali sono
Iniziamo con TAC, la cui apertura è ufficializzata per la fine di gennaio e si tratta della pizzeria firmata da Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo.
Il format di pizza romana al piatto, già sperimentato al mare per un paio di stagioni ad Ostia, viene proposto in pianta stabile. Il locale si chiamerà ancora TAC, acronimo di Thin and crunchy e punterà su fritti e pizza romana: il suo quartiere di riferimento è Mostacciano, Roma Sud.
In un palazzetto di piazza dei Coronari si combinano spettacolo e gastronomia con la Locanda Coronari: al primo piano infatti il Teatro delle Bellezze, al piano terra la locanda, con una proposta per tutti i giorni che si allunga su pranzo, aperitivo, cena e dopocena.
Dalla torta di mele della nonna alla pizza bassa e croccante, dalla pasta all’Alfredo fino alla cotoletta per arrivare, infine, ad amatriciane e carbonare, tutto ciò in pieno centro a Roma.
Tra Portuense e Monteverde, la nuova vineria con cucina Genco è firmata dalla stessa squadra dietro un noto cocktail bar: Santo a Trastevere. La proposta di vini al calice e in bottiglia si unisce a quella del menù curato dallo chef Alessio Benedetti, che si muove liberamente tra i piatti, da mangiare singolarmente ma anche da condividere.
Anche in zona Pigneto c’è una novità: un locale per bere e mangiare, cocktail e vino: in via Alberto da Giussano Bevo by Mangio prende posto di un altro locale, oggi aperto dagli stessi proprietari di Mangio, la cucina come a casa, altro ristorante (di cucina prettamente lucana) che si trova in zona Pigneto. Aperto dal pomeriggio al dopocena.
Se vogliamo concentrarci sul mondo della pizza e dell’intrattenimento, è aperto in viale Giulio Cesare 74 Klu Pizza Club: aperto dalle ore 18.00 fino a mezzanotte, ha inaugurato a dicembre 2023 e in menù troviamo sia pizze in stile napoletano contemporaneo (con cornicione ben rigonfio), che fritti come antipasti e dessert. Si prosegue poi con cocktail e vini al calice.
Sempre in quartiere Portuense, c’è una nuova enoteca con cucina aperta alla fine del 2023: si tratta di Kanova ed è guidata da Enzo Lucci, il quale ha deciso di lasciare il ristorante di famiglia in centro a Roma per concentrarsi su una proposta di vini e cucina nel quartiere della sua infanzia.
La proposta combina piatti di cucina e vini, sia in bottiglia che alla mescita, in una ambiente molto semplice, arricchito da un giardino interno.
Pur arrivata da poco sulla piazza, la vineria con cucina Mantis dello chef Marco Martini e del socio Andrea Farletti ha convinto i già parecchi avventori.
Il locale si trova al piano strada vicino al palazzetto dove Marco Martini, da anni, guida il suo ristorante omonimo. L’idea di Mantis è quella di offrire una selezione di etichette che vengono da Francia e Italia, con alcune chicche che si trovano solo qui, insieme a cocktail e piatti preparati da una cucina di qualità.
Bistrot e coworking in zona Pigneto si trovano all’interno di un’agenzia immobiliare: stiamo parlando di The Forum, un progetto particolare avviato verso la fine di novembre 2023 con l’idea di essere aperto dalle 9 di mattina a mezzanotte.
Per chi vuole mangiare ci sono cocktail e piatti, per chi vuole studiare o lavorare tante postazioni, ognuna con il suo punto di ricarica.
Sia negozio che ristorante, ma anche enoteca e cocktail bar: tutto ciò convive in Tipico 20, indirizzo vicino alla stazione Termini e accoglie piatti e prodotti in comunicazione tra loro.
Il locale rispecchia nel nome i suoi intenti: essere un luogo dove si mangiano le stesse eccellenze gastronomiche che si trovano anche sugli scaffali di tutte e 20 le regioni italiane. Dietro c’è l’appassionato di ristoranti e di enologia (nonché di birra) Fabio Larocca, con apertura da mattina a dopo cena.
I fratelli Davide e Raoul Rotundo hanno aperto un locale tutto dedicato alla pizza in zona Magliana. Il nome, Santa Romana, sembra rimandare ad altre insegne, ma qui si mette al centro la pizza tonda romana, bassa e croccante, con condimenti sia classici che gustosi.
I due sono figli d’arte, cresciuti tra gli impasti della pizzeria di famiglia. In menù una serie di pizze e fritti classici (anche neo classici se diamo ormai per certo e digerito il supplì ajo e ojo) e poi il menù delle pizze speciali, che cambiano con il tempo.
Santì, Moon Asian Bar e The Appuntamento
Santì Tradizione Contadina è una delle aperture più apprezzate della fine del 2023: situato nell’Appio Latino, il locale guidato da due cugini si presenta come rilassato nel contenuto e nella forma.
In tavola i piatti preparati da una cucina espressa e parzialmente ispirati al patrimonio di ricette famigliari affidato ad Alessio Congias e Simone Simeoni dalla nonna Santina. Si mangia anche al banco, con vista sulle preparazioni.
Moon Asian Bar, la nuova proposta di ristorazione dell’Hotel Valadier, in pieno centro a Roma, è internazionale.
Il locale si articola su due piani e due terrazze dove è possibile sia cenare che andare per il dopocena. In tavola si trovano piatti giapponesi e asiatici, la cucina è guidata da Paola Guarino la quale ha militato nella ristorazione di Zuma. In accompagnamento al cibo, grande importanza è riservata alla carta dei cocktail e ai saké.
Infine The Appuntamento, aperto verso la fine del 2023, è arrivato a Prati dove ha preso il posto di Tomà, locale del cantante Tommaso Paradiso.
Lo spazio è stato riempito con colori glamour e con uno studio estetizzante degli ambienti e degli arredi. Il progetto è di Iole Pizzi, giovane imprenditrice che ha portato nel locale la sua proposta. Si mangia e si beve da colazione al dopo cena. Il locale è anche concept store per ceramiche e fiori.