La tua padella antiaderente si è scolorita? Fai attenzione, se ha perso colore in questo modo devi assolutamente correre ai ripari. Ecco come intervenire.
Attenzione, se hai notato una perdita di colore nella tua padella antiaderente dovresti preoccuparti: quando l’utensile diventa in questo modo è segno di una sola e unica cosa. Curiosi di scoprire cosa accade e come agire in queste situazioni? Vediamolo subito! Chi sta spesso ai fornelli saprà benissimo che per cucinare in modo ottimale è necessario utilizzare una padella antiaderente. Grazie a questo utensile è possibile cuocere tutti gli alimenti evitando che si appicchino al fondo della pentola.
Tuttavia fareste bene a osservare attentamente le vostre padelle antiaderenti perché in alcune circostanze potrebbero essere pericolose. Un esempio? Se sono scolorite è segno di un pericolo imminente. Scopriamo quindi cosa accade quando le nostre pentole antiaderenti riportano questa caratteristica piuttosto pericolosa.
Padelle antiaderenti scolorite: ecco perché dovresti preoccuparti
Le padelle antiaderenti non solo facilitano la cottura ed evitano spiacevoli seccature, ma soprattutto aiutano e migliorano la qualità del cibo che stiamo cucinando. Si tratta di pentole e tegami in acciaio rivestite che permettono di raggiungere i 260 °C senza subire nessun danneggiamento.
Questi utensili sono così sani e sicuri grazie alla base di teflon, caratterizzata dall’alta resistenza termica e chimica priva di nichel, metalli pesanti o PFOA. Ma cosa accade quando le pentole antiaderenti cambiano colore? Sono pericolose?
Prima di rispondere a questa domanda è opportuno ribadire un concetto fondamentale: queste pentole non sono eterne! Sappiamo che probabilmente il venditore vi ha dichiarato il contrario, eppure per il bene della vostra salute dovete sapere che la durata di conservazione delle pentole rivestite di teflon è di circa 5 anni.
Se quindi volete stare sereni e senza preoccupazioni dovete procedere in questo modo e cambiarle regolarmente dopo 5 anni. Tuttavia, a prescindere dal tempo passato, le pentole antiaderenti dovrebbero essere sostituite quando notate anche solo dei graffi presenti sulla superficie.
Infatti la presenza di questi tagli rappresenta un grosso rischio. Il motivo? Fa venire meno la caratteristica di antiaderenza che le contraddistingue. Per questo motivo il consiglio principale è quello di evitare di utilizzare utensili metallici e taglienti quando usate queste padelle.
Cercate di prediligere utensili in legno, plastica e silicone. In questo modo eviterete di causare graffi o di scolorirle. A lungo andare usare utensili danneggiati potrebbe arrecarvi non pochi danni alla salute. Lo scolorimento è un chiaro segno di danno al rivestimento della pentola. In questo modo i detriti presenti nello strato in teflon potrebbero mescolarsi al cibo ed essere ingeriti.