Stamattina, poco dopo le 8.30, è scattato l’allarme per un incendio sviluppatosi in una discarica di rifiuti a Ciampino in via Enzo Ferrari, vicino l’aeroporto. “È in corso un grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova. Presenti sul posto polizia locale, vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale”, ha informato il Comune di Ciampino, tramite sito ufficiale. “Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest“, continua la nota.
“La Sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i Sindaci delle Città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza“, si legge.
L’incendio non ha provocato vittime né feriti e il traffico aereo sarebbe al momento regolare
Nel giro di poche ore le fiamme sono diventate molto alte e la colonna di fumo nero era visibile dai Castelli Romani. La discarica coinvolta nell’accaduto è gestita da una società con sede in via Appia. L’episodio vede impegnati da stamattina vigili del fuoco, Protezione civile, personale del 188 e la polizia, che sta svolgendo indagini per accertarsi della cause. Emanuela Colella, la sindaca del Comune vicino Roma ha inviato i residenti a tenere le finestre chiuse ove si visibile la nuvola di fumo.
Gli operatori stanno tentando di limitare la diffusione del rogo, soprattutto per evitare che possa arrivare nelle zone abitate.
L’agenzia AGI, fa sapere che “questa mattina un dipendente dell’azienda – che si occupa di rifiuti non pericolosi – mentre movimentava, da un cumulo grande, alcuni rifiuti da trasferire in un container ha notato delle fiamme. Ha provato a spegnerle con un estintore, ma si sono propagate a tutto il cumulo. A quel punto è stato necessario l’intervento dei soccorsi“.
Il comune informa che sono state impegnate sei squadre di vigili del fuoco coinvolte in operazioni di spegnimento, anche con mezzi aeroportuali. L’incendio non ha provocato vittime né feriti e il traffico aereo sarebbe al momento regolare. “Non ci sono problemi all’aeroporto di Ciampino, nessun volo sospeso. Al momento interverrà il personale dell’Arpa e farà la valutazione necessaria. La situazione non è preoccupante, dovrebbe rimanere circoscritta. Al momento l’area interessata è questa con le fiamme. Sulle cause non abbiamo indicazioni al momento“. dichiara Giuseppe Travaglini, procuratore di Velletri.
Viabilità ridotta
Il traffico è stato bloccato nei pressi dell’Aeroporto di Ciampino, che dista soltanto 4 chilometri dalla discarica colpita dalle fiamme. La viabilità è ridotta anche nelle strade adiacenti, come ad esempio via Appia Nuova. La colonna di fumo è al momento indirizzata verso i Castelli Romani, a Genzano. Il fumo è visibile da Roma, ma anche da Velletri e lungo la costa. È stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Roma-Velletri nella tratta tra Ciampino e Pavona.
“Tutte le informazioni verranno diffuse mediante il sito istituzionale, le pagine social dell’Ente e del Comando di Polizia Locale, l’app Municipium“, si legge nel sito ufficiale del Comune di Ciampino.