Con i turisti ormai arrivati in città, Roma si prepara a vivere il periodo delle vacanze di Natale. In questi giorni spostarsi all’interno della Capitale diventa però complicato. I numerosi giorni festivi aumentano la durata delle zone a traffico limitato, mentre i mezzi pubblici si riducono per frequenza, creando anche disagi a chi non ha un’auto per muoversi. Ecco tutte le alternative per non doversi spostare a piedi a natale.
Come spostarsi a Roma in questi giorni
Nelle festività il trasporto pubblico locale di Roma subisce molte variazioni. Nonostante nei giorni precedenti a Natale, in particolare alla vigilia, le corse vengano addirittura aumentate, il 25 dicembre si riducono drasticamente. Le metropolitane chiuderanno dalle 13:00 fino alle 16:30, con una totale assenza del servizio. La sera le corse termineranno alle 21, mentre sono partite la mattina alle 8:30. Stessi orari valgono anche per le corse degli autobus, incluse quelle gratuite del centro storico, la Free 1 e la Free 2.
Anche il traffico ferroviario subirà variazioni rispetto sia al normale orario feriale che a quello festivo che si applica il resto dell’anno. I treni della Roma Viterbo e il Metromare avranno gli stessi orari delle metropolitane, quindi dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00. Ridotte ulteriormente le corse tra Termini e Centocelle, che funzioneranno esclusivamente al mattino.
Gli orari saranno 8:30-14 in direzione Centocelle, 8:03-13:33 in direzione Termini. Nel pomeriggio invece queste corse saranno sostituite da un autobus della linea 105. Aumentano inoltre rispetto al normale anche le ZTL, con quella del centro storico e Tridente che osserverà l’orario esteso dalle 6:30 fino alle 20. Allo stesso modo saranno chiusi anche i fori imperiali, dedicati esclusivamente al traffico dei pedoni.
Un’alternativa ai mezzi pubblici sono i Taxi e i servizi di affitto di auto con guidatore Ncc. Per facilitarne l’utilizzo in mancanza di mezzi, il comune ha incluso nel Piano Natale l’utilizzo dei Buoni Viaggio Roma per questi servizi, con sconti fino al 50%, che si alzano al 100% per le persone con disabilità.
I turisti a Natale 2023 e a Capodanno
Il turismo a Roma per Natale è in crescita molto forte rispetto allo scoro anno. Le presenze dei visitatori sono diventate una fonte di guadagno fondamentale per la Capitale, che ogni anno vede arrivare milioni di turisti da tutto il mondo per visitare i suoi monumenti e i suoi musei. La città si prepara ad accogliere quindi centinaia di migliaia di persone anche quest’anno.
Quest’anno si conferma la tendenza positiva degli arrivi.Secondo i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo Lazio, a Natale si registrerà un aumento molto forte degli arrivi e delle presenze rispetto a quelli del 2022. In totale ci saranno 703mila turisti in città, un terzo in più dello scorso anno. Stesse tendenze sono state confermate per capodanno.
Con un aumento di turisti di questa portata, trovare mezzi pubblici o taxi disponibili sarà sempre più difficile. Specialmente durante la giornata di natale, quando le corse saranno drasticamente ridotte. Bisognerà fare attenzione anche alle zone a traffico limitato, che saranno aumentate sia nella loro estensione che nella loro durata in diversi punti della città.