Sono sempre di più i personaggi dello spettacolo che prendono posizione contro il degrado che distingue molte città italiane. È il caso di Anna Foglietta. L’attrice romana ha infatti pubblicato su Twitter un video in cui denuncia lo stato di totale abbandono in cui versa il Parco della Resistenza, situato tra via Aventino e via Marmorata, nel quartiere Testaccio.
“Roma 21 Agosto 2023. Parco della resistenza. Da oggi pubblicherò tutto ciò che va e che non va della mia città. Lo faccio per rispetto di Roma e della mia persona”. Questo l’incipit del filmato, che poi prosegue mostrando nel dettaglio gli accumuli di rifiuti accumulati nell’area verde, pensata per i bambini, ma ormai inaccessibile. Piena di sdegno per un simile degrado nella città capitale d’Italia, Anna Foglietta conclude il suo sfogo appellandosi direttamente al profilo ufficiale del sindaco Roberto Gualtieri – @gualtierieurope –, corredandolo di hashtag #orabasta.
Il video di denuncia di Anna Foglietta
“Questo parco sta al centro di Roma […] Invece di andare a ripulire un metro quadrato di strada, invito Roma ogni giorno a venire a farsi una passeggiata in questo parco. Un parco dove dovrei portare i miei figli a giocare e dove mi fa schifo anche soltanto entrarci! Io devo capire per quale ragione la mia città deve essere ridotta in questo stato, vergognoso. Parlare anche con i turisti è diventato imbarazzante perché ogni turista che viene a Roma dice la prossima volta non posso consigliarlo. Cosa me ne faccio del Colosseo se poi non posso portare i miei figli al parco perché ogni parco è ridotto in questo stato? #OgniGiornoPerRoma, sindaco mi raccomando”
Anna Foglietta prosegue il suo duro sfogo rimproverando le istituzioni per la mancata cura della città. In particolare, apostrofa l’amministrazione di Gualtieri, canzonando il motto del Sindaco: “Ogni giorno per Roma”.
“Città del Messico, 25 milioni di abitanti, è più pulita di casa mia. Giardinieri ovunque. Torno a Roma e vedo tratti di stradine ripulite dopo anni di incuria. Ma siete seri? Da cittadina che paga tutto pretendo rispetto!”
La denuncia dell’attrice romana fa da eco alle numerose segnalazioni di altri personaggi dello spettacolo che hanno denunciato il degrado di Roma Capitale. Si tratta infatti solo dell’ultimo caso di vip che si appellano alle istituzioni affinché intervengano per migliorare la situazione rifiuti in città. Prima della Foglietta, Alessandro Gassman aveva lamentato in un tweet i cestini stracolmi di spazzatura disseminati per le strade romane, mandando in tendenza l’hashtag #romasonoio. In questo caso, la denuncia aveva subito portato AMA alla sostituzione dei cassonetti. Poi, è stata la volta di Sabrina Ferilli che, stanca del degrado e dell’immondizia sparsa in via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati, uno dei più prestigiosi della Capitale, aveva deciso di servirsi di uno spazzino “volontario” pagato privatamente.
La replica dell’Assessore
Le dure parole di Anna Foglietta hanno subito richiamato l’attenzione non solo dei social, ma soprattutto delle istituzioni. Immediata, infatti, la replica dell’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti Sabrina Alfonsi.
“Cara Anna Foglietta grazie per la segnalazione, ma il post che hai pubblicato riguarda una piccola parte interdetta al pubblico che è all’interno del Parco della Resistenza, come si capisce bene dal nostro video – scrive in un post Facebook la delegata comunale – Non si tratta affatto dell’intero parco, ma di un’area non accessibile, in attesa di essere assegnata al gestore di una giostra dove, evidentemente, sono entrate delle persone non autorizzate che hanno causato danneggiamenti e sporcizia. Adesso quella porzione di verde è di nuovo pulita, come lo è anche il resto del parco, già oggetto di interventi vari e di sfalcio 10 giorni fa”.
Parole calme, quelle dell’Assessore Alfonsi, che cercano di sedare la polemica sollevata dall’attrice. Non manca però qualche pacata frecciatina alla sua sentita critica all’operato dell’amministrazione comunale.
“Cara Anna, stai tranquilla, l’Amministrazione sta combattendo con convinzione contro il degrado, come dimostra anche la recentissima inaugurazione proprio in questo parco della nuova area ludica con anche la presenza di una partecipatissima iniziativa dell’Estate romana. Noi stiamo cercando di risollevare questa città da più di un decennio di abbandono grazie all’aiuto di tutti i cittadini. Soprattutto, se hanno le informazioni corrette”.