A Roma la carta dei regali di Natale può far vincere dei soldi. Merito di un’iniziativa promossa da Ama e Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Si svolgerà dal 27 dicembre al 7 gennaio e consentirà a 100 fortunati cittadini di vincere 100 euro. Come? Ve lo spiaghiamo subito.
A Roma la carta dei regali fa vincere denaro
Il progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le cittadine e i cittadini verso una maggiore e migliore raccolta differenziata di carta e cartone. La scelta del periodo natalizio non è casuale. Considerato il grande scambio di regali e i numeri pranzi e cene, durante le festività si producono molti più rifiuti del solito. Per questo Comieco e Ama si sono unite per incentivare la popolazione a conferire correttamente gli scarti (nel vero senso della parola), promettendo in cambio la possibilità di vincere 100 euro in buoni regalo.
“Una bellissima iniziativa che siamo felici di sostenere e supportare – ha detto Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e al ciclo dei rifiuti – È importante sensibilizzare tutti i cittadini affinché in questi giorni di festa portino gli imballaggi prodotti nei punti allestiti in via straordinaria da Ama in collaborazione con il Comieco. In questo modo, faremo un regalo anche alla nostra bellissima città facendo ognuno la propria parte per il decoro e la sostenibilità ambientale”.
Come funziona l’iniziativa di Ama e Comieco
Ma come funziona l’iniziativa? Ama, in occasione delle festività natalizie, potenzierà ulteriormente il servizio di raccolta di carta e cartone attraverso 50 punti di conferimento appositamente allestiti in altrettante aree della città. Sarà proprio in questi punti che i cittadini romani potranno portare i loro rifiuti natalizi in materiali cellulosici. Se avranno portato almeno cinque imballaggi, potranno a tutti gli effetti prendere parte all’iniziativa.
Verrà loro consegnato un biglietto numerato, che oltre ad attestare l’avvenuta consegna sarà il ticket con il quale si potranno vincere i già citati 100 euro. A fine gennaio, infatti, in diretta web verranno estratti i 100 vincitori che riceveranno dei buoni spesa da 100 euro l’uno. Sia il regolamento che l’elenco dei vincitori saranno consultabili sui siti www.amaroma.it e www.comieco.org.
Roma e la raccolta differenziata: la situazione
Come detto, al di là dell’aspetto ludico, l’obiettivo ultimo dell’iniziativa è favorire una sempre maggior conoscenza della raccolta differenziata e dello smaltimento rifiuti all’interno della Capitale. Promuovere, allo stesso tempo, buone pratiche tra i cittadini, su un tema delicato da sempre per la città.
Ma com’è la situazione? “Roma ha le carte in regola per diventare anche la capitale del riciclo perché ha un alto potenziale di crescita, soprattutto nel circuito della raccolta differenziata fatta dalle famiglie- ha detto Montalbetti, direttore generale di Comieco – Negli ultimi anni, la raccolta di carta e cartone delle utenze domestiche si è attestata a circa 80mila tonnellate l’anno ma stimiamo ci sia margine per superare complessivamente le 100mila tonnellate già nel 2024. Un risultato che porterebbe ad un aumento di 1,5 milioni di euro dei corrispettivi economici erogati dal Consorzio ad Ama per l’avvio a riciclo della carta e del cartone, rispetto ai circa 9,5 milioni già previsti nel 2023 per la raccolta complessiva”.