L’alimentazione è importante e soprattutto d’estate, con l’avvento del caldo, bisogna seguire una serie di accorgimenti per stare in salute. Ecco quali
L’estate è una stagione davvero meravigliosa. Il clima, la possibilità di godere maggiormente delle ore di luce e le vacanze, la rendono uno dei periodi più attesi dell’anno. In questa stagione, anche la convivialità e la possibilità di frequentare amici e parenti, viene agevolata notevolmente.
E, si sa, convivialità e connessioni sono spesso accompagnate da indimenticabili momenti a tavola. Il rischio è, però, quello di sorvolare alcune regole fondamentali per quanto riguarda l’alimentazione durante un periodo caldo come quello estivo.
Estate: quali abitudini alimentari evitare
L’alimentazione sregolata, ovviamente, nuoce in tutte le stagioni e averne cura è una delle regole fondamentali per vivere in modo sano la propria vita. D’altronde, siamo ciò che mangiamo e questa massima sembra avere sempre più spazio nella vita di molte persone, che grazie anche all’avvento di internet, hanno la possibilità di informarsi sui principi base di una buona alimentazione.
Se questi principi sono sempre validi, c’è anche da precisare che l’estate è una stagione particolarmente delicata, dal punto di vista delle abitudini alimentari. Si deve prestare particolare attenzione a come si mangia e quando lo si mangia, per questo è importante conoscere alcune regole fondamentali per evitare spiacevoli incidenti.
Molte persone, a causa principalmente del caldo estivo, decidono di non fare colazione. Questa è certamente un’abitudine da evitare assolutamente.
La colazione, infatti, è uno dei pasti più importanti della giornata ed è quello che ci aiuta a carburare al meglio. È da preferire un pasto bilanciato, in cui non vi sia un consumo eccessivo di zuccheri e grassi. Si può optare per uno yogurt accompagnato da frutta fresca e secca, a cui aggiungere dei cereali da colazione a scelta.
Un altro errore da evitare assolutamente è la mancata idratazione. Con il caldo estivo perdiamo molti liquidi, che vanno reintrodotti per mantenere l’organismo in un buono stato di salute. L’acqua è la migliore alleata in questo, così come lo sono anche frutta e verdura di stagione. Queste ultime, infatti, ci permettono di integrare anche sali minerali e vitamine.
Durante l’estate è fondamentale scegliere alimenti che non vadano ad affaticare il processo di digestione, ma che invece siano d’aiuto ad esso. Spesso si scelgono carni rosse e alimenti che sono ricchi di grassi saturi, ma proprio questi sono da evitare, in quanto rappresentano dei cibi davvero difficili da digerire. Sono da preferire, invece, i legumi, il pesce e le carni bianche, accompagnate da olio di oliva.