Una nuova truffa in queste ore ha colpito Roma e ben presto potrebbe ingannare i cittadini di tutta la penisola: danni per oltre un milione.
Ormai nell’era tecnologica le truffe sono sempre dietro l’angolo ed una di queste ha colpito diversi cittadini della Capitale italiana. Il timore più grande per gli esperti è che nelle prossime ore potrebbe arrivare ad ingannare i cittadini di tutta la penisola. Bisogna fare molta attenzione a questo escamotage: come difendersi.
Ormai al giorno d’oggi è facilissimo cadere in una truffa a causa della continua connessione che rende più facile ai cyber-criminali ingannare gli utenti più ingenui. Spesso dietro a questi raggiro potrebbe esserci anche la mano della criminalità organizzata. A rivelarlo sono i dati diffusi dal Viminale e che riguardano l’ultimo quadriennio. Ad oggi infatti il numero di vittime è in costante aumento, con questi cittadini che si trovano addirittura senza i risparmi di una vita proprio a causa di queste truffe.
La truffa che ha colpito Roma rischia di coinvolgere tutta l’Italia: in cosa consiste
Un report delle forze dell’ordine ha cercato di rivelare quali sono le fasce di popolazione che solitamente cadono di fronte a questi raggiri. Infatti le autorità stanno cercando di sensibilizzare su questo caldo argomento specialmente coloro che hanno un’età compresa tra i 65 ed i 70 anni.
Nell’ultimo anno il numero più elevato di vittime riguardava gli Over 65, con il picco di questi raggiri che si è registrato in Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna e Piemonte. Scopriamo quindi in cosa consiste l’ultima pericolosa truffa.
L’ennesima truffa ai danni degli anziani denunciata a Roma inizia come molte altre. Infatti il cyber-criminale contatterà la potenziale vittima con un messaggio che recita: “Ascoltami, a breve arriverà un incaricato delle Poste: devi consegnargli oggetti di valore che hai in casa“.
Seppur questo messaggio può sembrare paradossale, ne seguirà un altro in cui una voce si spaccerà per un familiare in condizioni economiche non ottimali e chiederà aiuto. A questo punto le due parti concorderanno un incontro ed il gioco per i criminali è fatto.
Nelle ultime ore a Roma si è diffusa la notizia di un’anziana signora che aveva raccomandato di affidare al funzionario i beni preziosi. Questi successivamente dovevano essere presi in garanzia in attesa dello sblocco del bonifico, credendoci proprio perché nella richiesta non c’era nessun tentennamento e nessuna minaccia. Ma nel momento in cui la donna ha consegnato tutti i gioielli, orologi e monete preziose ha perso per sempre il materiale di valore, raccontando il tutto tra le lacrime dinanzi agli agenti.
Inoltre il timore delle forze dell’ordine è che questo tipo di truffe si possano ripetere anche nel resto della penisola. Questo perché negli ultimi anni si sta diffondendo il triste fenomeno del phishing. Con questi raggiri i cyber-crimianli riescono a truffare gli utenti direttamente online.
Questo raggiro però, avviene in carne ad ossa e la violenza psicologica potrebbe creare dei danni considerevoli. Il consiglio è sempre quello di diffidare da questo tipo di messaggi e sensibilizzare la fascia più anziana della popolazione su questi pericoli.