Se hai degli ospiti a cena, devi assolutamente preparare questo gelato, l’ingrediente magico è davvero impensabile e sorprenderà tutti.
L’estate è spesso sinonimo di spensieratezza, libertà, ferie, vacanze, giornate di sole. Con l’arrivo di questa stagione le temperature diventano sempre più alte, quindi è spesso difficile gestire il caldo, l’afa, il sudore. E’ un periodo dell’anno che non è amato proprio da tutti. L’unico modo per rinfrescarsi sembra essere il condizionatore.
Questo spesse volte diventa davvero indispensabile in casa, anche se potremmo considerarlo nocivo sia per l’ambiente che per la nostra salute. Insomma, trovare dei rimedi piacevoli alle temperature troppo alte non è per niente facile, soprattutto nel cucinare. In estate nessuno vorrebbe mettersi ai fornelli perché fa troppo caldo, quindi si opta sempre per piatti freddi. A dominare, anche sotto l’ombrellone, sembra proprio essere l‘insalata di riso.
Fresca e appetitosa è apprezzata da tutti. Tuttavia se si hanno degli ospiti a casa durante le serate estive, è bello realizzare qualcosa di particolare, e perché no il piacere più indiscusso dell’estate, come il gelato? Il gelato è tra gli alimenti più amati dagli italiani, ma anche degli stranieri. Ma perché comprarlo quando si può realizzare in casa con un ingrediente impensabile?
Prepara questo gelato ai tuoi ospiti: li sorprenderai tutti
Il gelato artigianale è il preferito dagli italiani, ma non è sempre facile capire quando stiamo comprando un prodotto di qualità. Per capire quando un gelato può essere considerato genuino e con prodotti di stagione, si devono valutare diverse caratteristiche. Prima di tutto, il colore. Quando è troppo acceso, vuol dire che c’è del colorante, inoltre non dovrebbe mai essere esposto perché si ossida, soprattutto se è a base di frutta.
L’ideale però, è realizzarlo in casa, soprattutto se abbiamo ospiti. Se si organizza una cena tra amici, preparare il gelato potrebbe essere un plus, soprattutto se si utilizza un ingrediente segreto, al quale nessuno penserebbe mai. Si tratta del cappero di Salina che ha un sapore inconfondibile ma soprattutto deciso. Sarà questo l’ingrediente che dominerà nel gusto.
Questa ricetta è preparata dalla chef stellata Martina Caruso del Signum. Ovviamente qui il cappero avrà un utilizzo diverso rispetto al solito, in quanto si andrà a preparare un gelato. Gli ingredienti previsti sono per circa 6-8 persone. 300 gr di latte fresco intero, 250 gr di ricotta di pecora di Vulcano, 150 gr di capperi di Salina, 100 gr di zucchero.
Per la cialda croccante, invece, è previsto burro, zucchero a velo, farina, albume d’uovo, polvere di capperi. Il primo step è quello di portare il latte alla temperatura di 85 gradi e aggiungere poi i capperi. Bisogna successivamente frullare e filtrare e infine aggiungere ricotta e zucchero. Adesso frullare allo Chinoise. Mettiamo il tutto nella gelatiera. Per la cialda croccante bisogna far sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero a velo e la farina setacciata. Bisogna poi aggiungere l’albume che dovrà essere montato ma non troppo.
Infine stendiamo dei cerchi sulla carta forno e aggiungere la polvere di capperi e formiamo una pallina di gelato e chiudere tra due cialde.