Vuoi stupire i tuoi ospiti con un pranzo della domenica da chef? Ecco una ricetta che ti farà fare un figurone!
Uno dei primi piatti più amati dell’estate sono senza ombra di dubbio gli spaghetti alle vongole. Li puoi mangiare al ristorante oppure prepararli a casa seguendo la nostra ricetta facile e veloce. In meno di 20 minuti, dopo aver spurgato le vongole per bene per un paio d’ore, puoi preparare un piatto di pasta alle vongole cremoso e saporito.
Un pranzo della domenica senza dover accendere il forno è una vera salvezza! Continua a leggere per scoprire le dosi per 4 persone e il procedimento da seguire passo dopo passo per ottenere la crema!
Spaghetti con le vongole, la ricetta cremosa e veloce
Un pranzo della domenica coi fiocchi: gli spaghetti alle vongole ti faranno fare un figurone se li preparerai in questo modo. Acquista dei molluschi di qualità e il risultato lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Per ottenere la crema, ti consigliamo di usare un buon vino bianco e sfumare le vongole per qualche minuto. Usa gli spaghetti o le linguine e non dimenticare di lasciare l’aglio con la buccia.
Ecco come preparare un primo piatto a base di pesce per la domenica!
Ingredienti
- 1 kg di vongole
- 360 gr di spaghetti
- 2 spicchi di aglio
- 200 ml di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- peperoncino
Procedimento
- Per poter preparare gli spaghetti con le vongole bisogna partire dalla pulizia dei molluschi. Quindi, lascia spurgare le vongole prima di passare alla cottura. Per poterle pulire non devi fare altro che prendere una bacinella piena di acqua fredda e immergere le vongole per circa 2 ore. Risciacqua più volte eliminando le vongole aperte o rotte.
- In una padella lascia soffriggere i due spicchi d’aglio con l’olio extravergine di oliva. Unisci le vongole, mescola per circa 1 minuto, poi aggiungi il vino bianco e lascia sfumare a fiamma alta.
- Rimuovi le vongole dalla padella, filtra l’acqua con un colino e metti da parte. Ora priva dei gusci metà delle vongole, poi rimettile in padella con il loro sugo. Non riaccendere la fiamma.
- A questo punto puoi mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scola la pasta al dente e versala direttamente in padella!
- Accendi la fiamma e lascia amalgamare per almeno 3 o 4 minuti. Aggiungi il prezzemolo tritato e il peperoncino.
- Spegni il fuoco e porta a tavola. Avrai ottenuto un primo piatto cremoso e sfizioso!