Arriva un nuovo bonus dal valore di 1000 euro da parte del nuovo esecutivo: scopriamo come richiederlo e soprattutto chi può farlo
La situazione finanziaria nel nostro paese continua ad essere delicata e a creare malcontenti, soprattutto per via dell’inflazione il cui tasso non mira a scendere. La maggior parte delle famiglie si trovano in continua difficoltà per via dell‘aumento inesorabile dei prezzi di prima necessità, come quelli alimentari e i servizi di primissima importanza come le bollette.
È sempre più difficile quindi riuscire a risparmiare, perché i prezzi sono alti e gli stipendi i medesimi. Per fortuna una famosa associazione ha creato il cosiddetto semaforo dell’inflazione. Questo permette alle persone di fare la spesa con maggiore consapevolezza. Quindi si ha una maggiore idea su quali prodotti hanno subito un maggiore incremento di prezzo per via dell’inflazione.
Doppio bonus di 1ooo euro: ecco chi potrà riceverlo
Sicuramente lo Stato ma anche l’INPS stanno mettendo a disposizione il loro aiuto per i più bisognosi, attraverso bonus e incentivi. Per i beni di prima necessità abbiamo la Carta Acquisti, che viene caricata di 80 euro ogni due mesi. Con questa si può fare sia la spesa che pagare le bollette. Ovviamente per riceverla, bisogna avere un ISEE basso. Un’altra carta su cui si concentra molta attesa è la Carta Risparmio Spesa. Sarà attiva da luglio e verrà caricata una volta sola di circa 400 euro. Anche in questo caso possono essere acquistati solo i beni di prima necessità.
Ma non solo, arriva un nuovo bonus da 1000 euro, scopriamo come funziona e a chi è destinato nello specifico. Parliamo del bonus dedicato ai giovani, in particolar modo ci riferiamo ai diciottenni, quindi il bonus cultura. Tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2022 possono usufruire di 500 euro per fare acquisti che riguardano il settore della cultura.
Dal prossimo anno però, ovvero dal 2023 arrivano le novità del nuovo esecutivo governato dalla Meloni. Si parla infatti di due diversi bonus, il primo riguarda la Cultura Giovani e si basa sul reddito. Il secondo, invece, è la Carta di Merito, e appunto si basa sul merito.
Per quanto riguarda la prima carta, i requisiti da rispettare sono la residenza in Italia e avere un ISEE che non supera i 35.000 euro. La carta potrà essere sfruttata l’anno dopo aver compiuto 18 anni. Il valore della Carta è di 500 euro e si può cumulare all’altro bonus, quindi arrivare a 1000 euro. Si potranno acquistare biglietti per teatro o cinema, spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti, musica, biglietti per mostre, eventi culturali, mostre, gallerie, corsi di musica ecc.