Stilata la nuova classifica delle strutture ospedaliere. Vuoi sapere come ti curano? Allora ecco quali sono le migliori e le peggiori in Italia
Non tutti gli ospedali sono uguali, questo appare certo, ma sai che ci sono delle struttura particolarmente funzionali mentre altre, purtroppo, non sono famose per essere eccellenti?
L’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha infatti pubblicato a Roma una vera e propria classifica delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano. L’indagine ha preso in considerazione tutte le regioni italiane, tranne quelle autonome, e ha visto l’inclusione di 53 ospedali. Ma vediamo, quindi, quali sono le migliori strutture ospedaliere in Italia e quali sono le peggiori.
Come anticipato ad inizio articolo, l’indagine di Agenas non ha preso in considerazione la totalità delle strutture ospedaliere presenti sul territorio, le quali ammontano a 1.004, ma solo 53. Si tratta di ospedali pubblici e in cui vi sono anche strutture universitarie. La loro posizione in classifica dipende dalla loro capacità e vi è stato una distinzione tra gli ospedali che hanno più o meno 700 posti letto.
L’indagine ha dunque preso in considerazione 6 indicatori di valori, in modo da stilare una classifica specifica. Tra gli elementi presi in considerazione anche il tempo di attesa nei pronto soccorso, in un arco temporale di 8 ore. Ma anche quanto ci vuole per un intervento chirurgico, i tassi di ricovero a rischio elevato, la gestione contabile ed economica della struttura e il rapporto che c’è tra il personale medico ce quello infermieristico. Infine, è stata presa in considerazione anche la qualità delle apparecchiature e la loro obsolescenza entro i 10 anni. Purtroppo l’indagine ha rivelato che, tra tutti gli ospedali presi in considerazione, solamente 9 strutture ospedaliere hanno soddisfatto i requisiti richiesti. 32 Strutture hanno presentato un livello medio, mentre 12 un livello basso.
Nello specifico, vediamo la classifica dei migliori ospedali d’Italia:
Tre delle migliori strutture ospedaliere si trovano in Toscana, mentre due in Piemonte e in Veneto, mentre sono 1 in Emilia-Romagna e un altro nelle Marche. Tra le peggiori strutture ospedaliere troviamo invece:
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…