Gli involtini alla parmigiana non possono mancare in tavola nel pieno della stagione estiva: preparali e ti innamorerai!
Un connubio di sapori al quale non si può proprio rinunciare. Melanzane, pomodori, mozzarella e basilico sono l’accoppiata perfetta per portare in tavola uno dei piatti tipici del Sud ad oggi più amati di sempre. Stiamo ovviamente parlando della mitica parmigiana di melanzane.
Una vera esplosione di gusto che diventano per il nostro palato una vera tentazione. Anche nel pieno della stagione estiva, la parmigiana di melanzane non può mancare sulle nostre tavole. E se stavolta preparassimo questi involtini alla parmigiana super invitanti? Farai felici tutti in pochissime mosse: così buoni che andranno a ruba!
Involtini di melanzane alla parmigiana: nessuno potrà resistere a questa bontà, ecco come li prepari
In qualsiasi versione le portiamo in tavola, le melanzane sono di sicuro uno dei contorni più gustosi di sempre. Alla parmigiana sono forse il piatto preferito di tutti! Come darvi torto, il profumo e la bontà che deriva dall’unione di ingredienti semplicissimi rende questo piatto semplicemente irresistibile. A far da protagonista sulle nostre tavola saranno stavolta questi deliziosi involtini di melanzane alla parmigiana che prepariamo in pochissime mosse. Ecco la ricetta completa:
Ingredienti:
- 3 Melanzane
- 300ml di Passata di pomodoro
- Basilico fresco q.b
- Sale q.b
- 250g di Mozzarella o Provola affumicata
- Origano q.b
- Olio q.b
- Parmigiano q.b
Preparazione
- Per prima cosa, laviamo le melanzane, ne spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette non troppo spesse. Riponiamo le melanzane in un recipiente stratificandole e ponendole sotto sale. In questo modo le lasceremo spurgare e si libereranno di quel sapore amarognolo derivante dalla solanina. Per questo motivo, si rivela fondamentale spurgarle. Lasciamo le melanzane sotto sale per almeno 30 minuti
- Dopo averle lasciate spurgare, strizziamo le melanzane per eliminare l’acqua in eccesso. Scaldiamo in una padella dell’olio per friggere e provvediamo a friggere le nostre melanzane che scoleremo dall’olio una volta che saranno ben dorate
- A questo punto, una volta pronte, non ci resta che realizzare i nostri involtini
- Insaporiamo il sugo di pomodoro con origano, sale, olio e basilico. Tagliamo a cubetti la mozzarella e grattugiamo il parmigiano
- Al centro di ogni melanzana aggiungiamo la mozzarella ed il sughetto di pomodoro ed arrotoliamo per formare uno ad uno gli involtini che sistemiamo all’interno di una pirofila
- In ultimo, in superfice, aggiungiamo altro sugo ed una manciata di parmigiano e provvediamo ad infornare a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, sforniamo i nostri involtini e lasciamoli intiepidire per poi portarli in tavola: è ora di gustarli, che aspetti? Saranno deliziosi!
Consiglio extra
Per degli involtini più leggeri, puoi grigliare le melanzane invece di friggerle. Dopo averle grigliate, provvedi poi a realizzare gli involtini come indicato nella ricetta. Et voilà, anche in questo caso in tavola faranno conquiste!