Le+8+gelaterie+artigianali+migliori+di+Roma
happyromait
/notizie/le-8-gelaterie-artigianali-migliori-di-roma/amp/
Notizie

Le 8 gelaterie artigianali migliori di Roma

Quali sono le migliori gelaterie artigianali a Roma? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda scegliendone otto per voi. Se, infatti, l’estate sta ormai volgendo alla conclusione, la stagione del gelato non è di certo destinata a concludersi. Un po’ per le temperature che, negli ultimi anni, stanno rimanendo alte fino all’inizio dell’autunno, un po’ perché un buon gelato è buono anche d’inverno. Detto questo, se state cercando un buon cono o una buona coppetta, Roma ha molto da offrire, sia in centro sia nel quartieri un po’ più periferici. Certo, in alcuni casi serve destreggiarsi tra proposte turistiche o eccessivamente costose, ma con la giusta dose di attenzione riuscirete a trovare gli indirizzi giusti.

Gelaterie artigianali a Roma: dieci proposte interessanti

Ecco, allora, la nostra selezione delle gelaterie romane da non perdere, sia se siete residenti nella Capitale sia se la stata visitando.

Immagine | Unsplash @Leighann Blackwood – Happyroma,it
  • Otaleg! di Marco Radicioni: si trova a Trastevere ed è una delle gelaterie di riferimento del panorama romano. Il top sono i gusti alla frutta e quelli con la frutta secca. In generale, c’è spazio per lo stupore, con proposte estrose ed originali, come il gusto cacio e pepe.
  • Gelato Sicily: restando a Trastevere, questo è un altro indirizzo da non perdere. Aperto da circa un anno, propone un gelato artigianale dal sapore deciso e legato alla tradizione siciliana, sia nei gusti sia nelle materie prime, ricercate e di alta qualità.
  • Neve di Latte: si tratta della gelateria di Sabatino Baldassarri e Roberto Tulli, di fronte al museo MAXXI. Una sorta di bottega del gelato di lusso, con prodotti molto ricercati. I gusti sono il riflesso dell’idea che sta alla base della proposta. Nessun volo pindarico, ma materie prime originali ed esclusive a creare un prodotto molto interessante.
  • Grezzo Raw Chocolate: potremmo definirlo il gelato “senza”. Si tratta, infatti, di una gelateria che offre un prodotto realizzato senza latte, uova e zucchero bianco. Il gelato nasce con soli ingredienti vegetali e biologici. Il consiglio è di assaggiarlo e valutare. Può piacere o meno, ma è di certo un’esperienza.
  • Gelateria dei Gracchi: la gelateria nata nel quartiere Prati ora può contare su quattro diverse sedi sparse nella Capitale. La sua forza è l’alto livello della materia prima, unito al rispetto delle preparazioni tradizionali. Insieme danno vita a un prodotto veramente piacevole. Per questo motivo, chiedete i gusti semplici. Un esempio? Il gelato alla mandorla.
  • Fassi: stiamo parlando di un gelato che ha fatto la storia. Questa gelateria, infatti, è aperta dal 1880. I gusti sono quelli della tradizione e, se non avete voglia di gelato, anche la proposta di semifreddi vale un assaggio.
  • Il Cannolo siciliano: al Pigneto si trova la gelateria di Eugenio Morrone, campione del mondo nel 2020. Qui potrete trovare un gelato fatto a regola d’arte, senza eccessi o particolari stranezze. Il punto di forza è il gelato alla ricotta con cialde di cannolo, cioccolato e pistacchi. Non poteva essere altrimenti.
  • La Gourmandise: una piccola gelateria nel cuore di Monteverde, che oltre a un gelato di alta qualità pensa anche agli intolleranti, con una linea specifica per chi non può mangiare lattosio e per i celiaci. Un indirizzo da non perdere.
Gianluca Pirovano

Published by
Gianluca Pirovano

Recent Posts

Roma, gli eventi da segnare sul calendario in vista del weekend dal 22 al 24 novembre

Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…

4 giorni ago

Mangiare la vera cucina modenese a Roma è possibile? C’è un ristorante in cui puoi farlo

Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…

4 giorni ago

Roma, gli eventi da non perdere nel secondo weekend di novembre

Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…

2 settimane ago

Grande successo per la mostra dedicata ad Antonio Ligabue: più di novemila ingressi in un mese

Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…

3 settimane ago

Roma, gli eventi da non perdere nel primo weekend di novembre

Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…

3 settimane ago

A Roma è arrivato un fast food salutare inglese

Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…

4 settimane ago