Earth, l’associazione per la tutela della natura e dei diritti degli animali, all’opera per l’emergenza serpenti a Roma. Nei giorni scorsi la Capitale è stata letteralmente invasa da serpenti, aggiungendosi ai cinghiali e ai gabbiani che popolano già le strade e i cieli. Earth ha ricevuto oltre 60 segnalazioni di avvistamenti da persone spaventate e completamente prive di informazioni su come gestire questa situazione.
Gli esemplari avvistati sono sia selvatici che serpenti abbandonati dai loro proprietari in partenza per le vacanze estive, o persino fuggiti dalle loro custodie. Purtroppo, a Roma e in tutta la regione Lazio non esiste alcun servizio di recupero della fauna selvatica, rendendo difficile controllare questa criticità. Earth si è quindi resa disponibile ad affrontare il problema, nonostante il suo principale obiettivo sia proteggere gli animali dagli abusi. Le forze dell’ordine hanno fornito il numero dell’associazione ai cittadini spaventati che chiamano il 112 o il 115 per segnalare i serpenti, dimostrando la necessità di un intervento coordinato e professionale.
Paura a Roma: come proteggersi dagli incontri con i serpenti
L’Associazione Earth, composta da esperti biologi ed erpetologi, ha messo a disposizione del cittadino le seguenti indicazioni per gestire in modo adeguato l’avvistamento di un serpente.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, l’associazione richiede una fotografia del rettile per poterlo identificare correttamente. Successivamente, comunica al cittadino se si tratta di un serpente innocuo o potenzialmente pericoloso, fornendo le opportune istruzioni da seguire. Nel caso in cui si rilevi la presenza di serpenti velenosi come le vipere, gli operatori avvisano immediatamente i volontari di protezione civile attraverso la sala radio regionale.
Sul sito Facebook dell’Associazione Earth sono state pubblicate delle linee guida comportamentali da adottare in caso di avvistamento. Prima di tutto, si consiglia di non tentare di colpire o uccidere il serpente in quanto ciò costituirebbe un reato.
Se l’avvistamento avviene per strada, è preferibile evitare movimenti bruschi, allontanarsi dall’animale lentamente e cambiare direzione. Se un serpente viene trovato in casa, si consiglia di aprire la porta e, mantenendo la dovuta distanza, cercare di farlo allontanare verso l’uscita sbattendo a terra un oggetto come una scopa.
Nel caso in cui l’avvistamento si verifichi all’interno di un veicolo, è necessario scendere, aprire tutte le porte e attendere che l’animale si allontani da solo. In alternativa, si può aiutare il serpente a muoversi leggermente dando dei lievi colpi al veicolo, sempre stando lontani dall’animale, in modo che le vibrazioni lo spingano a trovare un’altra direzione.
Roma sotto attacco: il boom di richieste di aiuto per i serpenti
Prima di tutto, è fondamentale mantenere la calma e riflettere attentamente sulle informazioni ricevute. Assicuratevi di annotare tutti i dettagli rilevanti, come data, ora e luogo dell’avvistamento. Mandateci una segnalazione accurata, in cui descrivete con obiettività ciò che avete visto e lasciando spazio solamente ai fatti reali.
In seguito, esortano a cercare di identificare la specie o l’elemento specifico avvistato. Potrebbe essere utile utilizzare una guida illustrata o consultare esperti del settore per ottenere una conoscenza più approfondita. Avere una comprensione chiara e dettagliata dell’oggetto dell’avvistamento può facilitare in modo significativo le azioni successive.
Dopo aver raccolto le informazioni, è fondamentale agire con prontezza e responsabilità. Inoltrate immediatamente la segnalazione all’associazione Earth, che sarà lieta di mettere in atto il proprio bagaglio di competenze, collaborando con le autorità competenti per intraprendere le necessarie azioni investigative.
Infine, teniamo a sottolineare l’importanza di una comunicazione trasparente e continua. Earth si impegna a mantenervi informati riguardo allo stato dell’indagine e alla risoluzione del caso. Restate tranquilli, sapendo che faremo tutto ciò che è in nostro potere per affrontare l’avvistamento con la serietà e l’attenzione che merita.
In conclusione, coloro che si trovano ad affrontare un avvistamento devono agire con decisione ed efficienza. Seguendo le nostre direttive professionali, possiamo garantire una risposta efficace e adeguata ad ogni segnalazione che ci viene sottoposta. Assumendo il nostro ruolo di guida fidata, perseguiremo con determinazione la nostra missione di preservare il nostro prezioso pianeta.