Ti sei sempre chiesto perché sei il preferito delle zanzare e pungono sempre e solo te? La scienza finalmente risponde.
L’estate è arrivata e con lei il caldo, le temperature quasi insopportabili, le vacanze e, ovviamente, anche le mitiche zanzare. Non tardano mai ad arrivare questi fastidiosi insettini che ci ronzano nelle orecchie durante la notte e che ci riempiono di punture dolorose e pruriginose che non ci fanno dormire. Ecco che ci armiamo di creme, spray e citronella per tentare di avere un po’ di sollievo, almeno per qualche ora. Eppure c’è sempre quell’amico, quel parente, che vi dirà che a lui le zanzare proprio non pungono.
Vi siete mai chiesti, invece, perché le zanzare amano così tanto la vostra pelle? Non ve lo state inventando, così come i vostri amici che si vantano di non essere punti hanno perfettamente ragione: anche questi piccoli insetti, infatti, hanno le loro preferenze e sanno bene da chi andare a nutrirsi. Ecco perché la vostra pelle è più “buona” di altre.
Come tutti gli animali – compresi noi – anche le zanzare hanno delle preferenze, per così dire, “alimentari” e non amano il sangue di tutti, o comunque preferiscono quello di persone specifiche. Se rientrate nella categoria dei martoriati dai morsi durante il periodo estivo, vi sarete sicuramente chiesti il motivo di questa preferenza così poco piacevole. Ebbene, tutto sta nell'”odore” che la vostra pelle emana.
Non stiamo parlando del profumo che avete comprato di recente, o del vostro deodorante preferito, ma di qualcosa che per noi umani è totalmente impercettibile, ma è invece molto importante per le amiche zanzare. È stato stabilito infatti che questi insetti vadano a pungere principalmente le persone la cui pelle emana una sostanza specifica, la loro preferita.
Si tratta di un mix di circa 15 composti aerodispersi a creare il cocktail letale per le nostre braccia e gambe scoperte, ma delizioso per le zanzare. Purtroppo la scienza ci ha detto perché pungono solo noi, ma ci ha anche svelato che non si può fare molto per cambiare le cose.
Non c’è profumo o sapone che possa impedirci di avere questo “odore” così buono per loro. L’unica cosa che ci resta da fare è munirci di tutti i metodi che conosciamo per difendere la pelle: Autan, Off o qualsiasi altro spray simile, zampironi e citronelle.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…