E voi ricordate tutti i tormentoni anni 90? Cosa ne pensate delle canzoni di oggi? Entrate per capire cosa sta succedendo adesso.
Nemmeno i balli li fanno più come negli Anni 90: siamo passati da “Bomba” a “Made You Look”, da “El Tipitipitero” al ballo di Mercoledì Addams sulla musica di Lady Gaga. Musica e luoghi totalmente differenti, ma “la colita” finiamo sempre per muoverla.
Nell’epoca di TikTok e dei balli diventati virali grazie a qualche video di influencer più o meno improvvisati, i trend topic in fatto di balli spaziano da Made You Look, la canzoncina (anche abbastanza godibile) dal ritornello modaiolo, che coinvolge griffe come Louis Vuitton e Versace, a Bloody Mary di Lady Gaga, ad onor del vero una gran bella canzone (in versione remix) ma che è finita a fare da paio al ballo di Mercoledì Addams nell’omonima serie interpretata da Jenna Ortega.
La nostalgia, va detto, quasi inevitabilmente sale sale sale sale su, come una makumba… Nostalgia di quei tempi in cui si andava in discoteca, o alle feste con gli amici, e quasi per magia si sapevano benissimo i passi di balli (per lo più latino americani) che negli Anni Novanta hanno spopolato, estate ed inverno, tra milioni di giovani in tutto il mondo.
Uno su tutti, Macarena. Era proprio metà degli Anni Novanta e soprattutto sulla riviera romagnola, patria dei locali in riva al mare e delle discoteche più famose d’Italia, si ballava a ritmo di Macarena e del suo “novio che se llama Vitorino“, con le braccia e le gambe in movimento e uno stuolo di giovani che giravano su se stessi a ritmo di musica.
Baila, baila el ritmo Vuelta… Con la mano mano, con la otra mano… Faceva più o meno così la canzoncina tormentone che ha fatto ballare tutti, grandi e piccini e anche anziani, muovendo una mano, poi l’altra, una gamba, poi l’altra, e poi la testa e poi tutto il corpo!
E insieme tutti venivano invitati a “muovere la colita“, in pratica a sculettare senza troppo ritegno sia in fila a mo’ di trenino, sia in gruppo sparso per le piazze dei paesi o nelle piste da ballo di discoteche al chiaro di luna. E che dire della Bomba!, el movimiento sensual per eccellenza, con la mano alla cintura e poi alla cabeza, comunque facendo un movimento sexy.
A dire il vero, anche i balli di oggi sono sicuramente in grado di far muovere molte persone, soprattutto i più giovani, e sicuramente hanno modo di diventare più virali rispetto a quanto non era possibile fare negli Anni Novanta senza social, ma che belle le serate in riviera a ballare la Macarena…
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…