Arriva il Bonus Energia del Comune di Roma per il 2023. Come richiederlo, a quanto ammonta e cosa fare per ottenere l’aiuto.
Questo Bonus è un ottimo incentivo per tutti coloro che si trovano in difficoltà di fronte al caro bollette legato all’aumento dei costi dell’energia elettrica. Si tratta di un sostegno economico reso possibile grazie ai fondi messi a disposizione, in questo caso, dalla Regione Lazio ed è cumulabile con con altre agevolazioni.
L’iniziativa del Comune di Roma non è un unicum. Anche altre Regioni e città si stanno muovendo al fine di dare sostegno a tutte le famiglie che in questo particolare periodo storico si trovano in difficoltà ed è un aiuto diretto per pagare proprio le bollette. Vediamo allora insieme come funziona, quali sono i requisiti per usufruirne e qual è l’ammontare di questo bonus energia così importante.
Perché il bonus energia è importante per le famiglie romane
Per richiedere il Bonus Energia messo a disposizione dal Comune di Roma bisogna fare domanda entro le 23:59 del 24 luglio 2023.
La prima cosa da sapere quindi è che il tempo a disposizione è ancora molto per ottenere questo sostentamento economico utile a pagare le bollette. L’ammontare del benefit è di 150 euro e, per poter fare domanda bisogna:
- essere residenti e iscritti nell’anagrafe di Roma Capitale
- si deve essere intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica relativo alla casa in cui si vive che, ovviamente deve essere a Roma o in uno dei Comuni del Lazio
- bisogna presentare l’attestazione ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, con un valore non superiore ai 25.000 euro.
Per presentare la domanda ci sono diverse possibilità, ma la più rapida è quella in via telematica sulla piattaforma IPSO con il proprio SPID. Attenzione: in questo caso dovete avere a portata di mano una copia della bolletta la fine di dimostrare che siete voi gli intestatari dell’utenza. Bisogna anche dichiarare se si è usufruito delle agevolazioni previste dal Decreto Aiuti bis, sempre in tema di aiuti per l’energia.
Il bonus energia del Comune di Roma quindi prevede 150 euro per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette ed è, seppure per alcuni minimo, un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà. Un sostengo finanziario importante in termini di utenze domestiche che, in parte, può aiutare a saldare alcuni debiti.