Bere il caffè in estate fa male? Secondo alcuni sì, ma gli esperti giurano il contrario: ecco finalmente tutta la verità.
Purtroppo la bevanda calda più amata e consumata del mondo secondo alcuni andrebbe evitata durante i mesi estivi, ma scopriamo su cosa si basa quest’idea e qual è il parere della Sisa, la Società Italiana Scienze dell’Alimentazione.
Se ami il caffè, e non vorresti rinunciarci mai, nemmeno in estate, allora è il caso di scoprire quali sono le conseguenze legate al consumo dell’espresso e cosa accade al tuo corpo se lo bevi nei mesi più caldi.
Caffè, berlo in estate fa bene o fa male?
Il caffè presenta una massiccia dose di caffeina, e questa particolare sostanza, secondo tanti è causa di una forma di disidratazione. Ora sappiamo tutti che la disidratazione è proprio il fenomeno da cui stare alla larga nei mesi più caldi. In estate infatti, le temperature elevate, il forte tasso di umidità dell’aria, lo stress fisico causato dalla perdita di sali minerali attraverso il sudore, sono da contrastare con una corretta, e sufficiente idratazione.
Per questo si consiglia di bere acqua, consumare frutta e verdura di stagione, e se necessario assumere integratori di potassio, magnesio, vitamine e sali minerali. Ma il caffè? Questo non viene spesso menzionato, e chi ne parla in genere lo fa per sconsigliarne il consumo nei mesi estivi, ma scopriamo qual è il vero fondamento di questa diffusa convinzione.
Il motivo per il quale si ritiene la caffeina responsabile della disidratazione è strettamente legata al suo effetto diuretico, e pertanto si ritiene che inducendo il nostro corpo a espellere più facilmente liquidi, potrebbe portare a una maggiore disidratazione di tutto l’organismo. Stando al parere degli esperti della Sisa, la Società Italiana Scienze dell’Alimentazione però non è esattamente così.
Al contrario infatti, gli esperti ritengono che il consumo di caffè e l’assunzione di caffeina nei caldi mesi estivi possa apportare diversi benefici. Tra questi in particolare:
- combatte la stanchezza e la spossatezza
- contrasta gli effetti di fiacchezza dovuti alla pressione bassa
- favorisce il recupero dei sali minerali
Inoltre non dimentichiamo l’aspetto più banale: si tratta pur sempre di una bevanda, dunque è fatto con acqua e, anche se in minima parte, ci idrata. Quindi se ami il caffè sappi che sei in buona compagnia, dal momento che si stima che ogni giorno vengano consumate circa 1,6 miliardi di tazze di caffè, in tutto il pianeta, paesi caldi compresi: puoi continuare a berlo anche in estate.