Si avvicina l’appuntamento annuale con la Formula E nella Capitale, dove le macchine elettriche si sfideranno nel consueto circuito dell’EUR per la penultima gara valida per Mondiale 2023. L’Hankook Rome E-prix si svolgerà in due giornate, ovvero quelle di sabato 15 e domenica 16, ma già da questa notte, per via delle preparazioni necessarie, la Cristoforo Colombo sarà chiusa al traffico, esattamente dalle 20:30 alle 5:30. Le chiusure più importanti arriveranno, però, tra giovedì e lunedì, vediamo quali saranno.
Tutte le informazioni riguardanti il Gran Premio fi Formula E a Roma
Come detto, già questa notte, tra le 20:30 e le 5:30, via Cristoforo Colombo resterà chiusa in direzione del grande raccordo anulare, da piazzale dell’Agricoltura a piazzale Marconi, con brevi e parziali chiusure, nello stesso tratto, anche in direzione centro. Nelle ore di chiusura della Colombo saranno deviate le linee di autobus 30, 170, 714, 791, nMB e nME. Nella notte tra martedì e mercoledì, tra le 20:30 e le 5:30, la Colombo sarà chiusa in direzione centro, da piazzale Marconi a piazzale dell’Industria. Chiusure anche su piazzale Parri. Nelle ore di stop al traffico saranno deviate le linee del trasporto pubblico 30, 31, 170, 714, 771, 780, 788, 791, nMB, nME, M02 e M20.
La fase più importante di chiusure scatterà, però, tra tre giorni: dalle 20:30 di giovedì alle 5:30 della mattina di lunedì prossimo, infatti, sarà vietato il transito veicolare all’interno del cosiddetto “anello verde” che si estenderà da viale del Pattinaggio a viale Asia. Nelle stesse giornate, via Cristoforo Colombo sarà chiusa al traffico nel tratto dell’Eur, tra via Laurentina e viale America. In direzione del raccordo sarà possibile svoltare su via Laurentina o proseguire in direzione del viadotto della Magliana e viale Egeo. Verso il centro, invece, il traffico veicolare sarà deviato, a partire da piazzale Venticinque Marzo, su viale dell’Oceano Atlantico e via Laurentina.
È importante tenere d’occhio queste chiusure per via di tutti gli altri eventi che si stanno svolgendo in città in questi giorni, come il concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico di questa sera, quello dei Depeche Mode, sempre allo Stadio Olimpico, in programma mercoledì, quello di Ligabue venerdì e quello dei Pooh di sabato, entrambi sempre nella stessa location, e, infine, quello di Marco Mengoni in programma al Circo Massimo sempre sabato sera. Per gli eventi allo stadio lo schema della viabilità e del parcheggio è lo stesso di quando sono in programma le partite di Roma e Lazio, mentre per quello al Circo Massimo, per vedere quali piani saranno adottati, è necessario visitare la pagina del Comune.