La Città Eterna non si ferma mai, soprattutto nel weekend.
Nonostante il caldo torrido e le temperature da bollino rosso, Roma resta il luogo perfetto in cui trascorrere un fine settimana se si è alla ricerca di qualche evento al quale partecipare.
Mostre, concerti, teatro, sagre. Ecco cosa potete fare se vi trovare nella capitale nel weekend del 15 e 16 luglio.
Eventi per Roma in questo weekend
Partiamo dagli appuntamenti pensati per i più piccoli: i bambini.
Cicero in Rome nella giornata di sabato 15 luglio organizza al pomeriggio una “Caccia al Tesoro Didattica” a Villa Torlonia, con visita guidata e attività nel parco.
Evento replicato anche domenica 16 luglio a Villa Celimontana sempre al pomeriggio, mentre la mattina sarà possibile partecipare all’incontro “La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Avvicinamento all’Arte per i Bambini più Piccoli”.
Dal 14 al 16 luglio, Villa Bonelli ospita invece l’ultimo fine settimana dedicato all’evento “Stravilla! Bonelli Playground”, un festival di teatro, nuovo circo, laboratori e musica organizzato dall’Associazione Disambigua APS.
Altro appuntamento in programma per sabato alle ore 21:00 è la prima osservazione astronomica di luglio al Planetario di Rocca di Cave, a cura dell’Associazione Le Nove Muse Onlus, mentre ogni giorno fino al 17 settembre 2023, dalle 19:00 alle 02:00, il Giardino delle Cascate presso il Laghetto dell’Eur ospiterà “This is Wonderland”, un percorso narrativo pensato per adulti e bambini.
Fino al 23 luglio Villa Torlonia ospita invece Circoinfest al Teatro di Roma, mentre fino al 7 gennaio 2024 al Centro commerciale Leonardo di Fiumicino sarà possibile ammirare la mostra di mattoncini Lego più grande di tutta Europa.
Per chi preferisse un evento a teatro, il Parco di Palazzo Chigi ad Ariccia il 15 luglio alle ore 21:00 sarà palcoscenico di “Musica e Poesia”, un recital con la partecipazione di Giancarlo Giannini e del Marco Zurzolo Quartet.
Sempre il 15 luglio sarà anche il giorno dello spettacolo teatrale “A tutto Max” di Max Giusti all’Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, organizzato dal consorzio d’imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.
Domenica 16 alle ore 21:30 è prevista, invece, un’escursione notturna a Castel Gandolfo, dando così a chi vi parteciperà la possibilità di scoprire in notturna uno dei borghi più affascinanti e belli della capitale.
Per quanto riguarda le mostre, dal 14 al 16 luglio Villetta Social Lab ospiterà la mostra Restiamo Lucidi, creata in collaborazione con Artivismo.
Fino al 23 luglio, dal martedì alla domenica e tra le 10:00 e le 20:00, sarà possibile visionare anche la mostra Ipotesi Metaverso, allestita a Palazzo Cipolla, mentre fino al 27 agosto il Palazzo delle Esposizioni sarà la sede di una mostra dedicata a Francesco Vezzoli.
Non solo. Fino al 3 settembre, presso Palazzo Merulana sarà possibile visitare la mostra dedicata a Calvino e dal titolo “Tecnologie Urbane”.
Fino al 1° ottobre, i Musei capitolini manterranno invece in esposizione “Il ritratto di Eleonora Gonzaga”, mentre fino al 12 settembre Visionarea Art Space ospiterà la mostra “Ierogamia – La Guarigione attraverso il Rito e il Mito” di Angelo Cricchi.
Per gli amanti della scultura iperrealista, imperdibile è la mostra “Sembra vivo” che si terrà a Palazzo Bonaparte fino all’8 ottobre e che vede la presenza di 43 grandi installazioni dei più grandi artisti contemporanei.
Gli appassionati di fotografia potranno invece prendere parte fino all’8 ottobre alla mostra “I Mondi di Gina”, organizzata presso Palazzo Poli in onore della compianta Gina Lollobrigida.
Fino al 15 ottobre al Chiostro del Bramante sarà possibile visitare la mostra “Michelangelo Pistoletto. Infinity”, mentre fino al 22 marzo 2024 il Cinema Augustus ospiterà la mostra “Welcome to Rome”, in presentazione della Città Eterna.
Se ai musei preferite i concerti, venerdì 14 luglio Ligabue sarà allo Stadio Olimpico, mentre al Teatro Romano di Ostia Antica alle ore 21:00 andrà in scena il concerto “The Beatles Symphony”.
Marco Mengoni farà tappa al Circo Massimo per il suo tour di concerti, mentre domenica 15 luglio alle 20:00 sarà possibile incontrare Clementino alla Galleria Commerciale Porta di Roma, in quanto il cantante sarà ospite della finalissima di “Nokep TV”, un talent musicale.
Per gli appassionati di cucina e del buon cibo, dal 14 al 15 luglio torna l’undicesima edizione della Sagra del melone di Tarquinia, un evento organizzato dal comitato di quartiere di San Martino, in collaborazione con il Comune di Tarquinia e la Diocesi di Civitavecchia Tarquinia.
Fino al 3 settembre sarà, infine, possibile partecipare alla rassegna “Fish & Wine” ospitata da Eataly Roma presso lo Store di Ostiense in Piazzale 12 Ottobre.
Un’infinità di eventi ai quali prendere parte, in alternativa a una classica visita ai luoghi più belli di Roma.
Non resta che scegliere.