Esiste un posto meraviglioso in Toscana dotato di bellissime terme sotto le stelle, le quali trasmettono emozioni uniche al mondo.
Le terme sono il sogno di tantissime persone, poiché sono capaci di offrire relax e tanti benefici al corpo umano. Ma quando sono nate le prime terme? Inizialmente, nacquero nei pressi di sorgenti naturali, per sfruttare le acqua calde e ricche di sostanze benefiche. Successivamente, le terme acquisirono un ruolo importante nella società antica, soprattutto grazie all’Impero Romano che diffuse questa tradizione in molte città romane. L’innovazione che portò l’antica Roma fu quella di costruire grandi edifici, adibiti proprio alla cura del corpo.
In altre parole, i romani anziché recarsi nelle vicinanze di una sorgente naturale, crearono un sistema che riscaldasse l’acqua all’interno di palazzi costruiti nelle città. In questo modo 2000 anni fa nacquero i primi centri termali urbani.
Le magnifiche terme romane sotto le stelle
Uno dei posti più belli da visitare al confine con il Lazio sono le Cascate del Mulino, che si trovano a Saturnia in Toscana. Tutti coloro che hanno visitato questo luogo parlano di un’esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita.
Infatti, le famose cascate, che sembrano realizzate da un grandissimo artista, sono considerate le più belle della Toscana. E non solo: la forma delle rocce, sulle quali scorre l’acqua, non ha eguali al mondo, e sembra quasi che sia stata disegnata da un bravissimo designer. Inoltre, l’accesso alle Cascate del Mulino è totalmente gratuito, e può avvenire sia di giorno che di notte senza nessuna prenotazione.
Ciò significa che è possibile provare l’esperienza di un bagno sotto le stelle, rilassante e circondati dalla natura. Questo luogo toscano è uno dei più misteriosi d’Italia, poiché appare come una vera e propria oasi del benessere, a stretto contatto con la famosa Maremma e completamente isolato dalla confusione delle città e dalla vita lavorativa.
Il miglior consiglio è quello di farsi un bel bagno rilassante di sera durante la Luna piena. In questo modo si creerebbe un’atmosfera teatrale: l’acqua che scorre su delle rocce quasi marziane, le stelle che brillano come diamanti e decorano il firmamento, ed infine la splendida Luna che illuminerebbe il paesaggio come un piccolo faro.
Il tutto mentre ci si trova distesi su una piscina naturale, con i flebili suoni della natura e dei suoi esseri viventi. Un altro consiglio per chi volesse visitare le Cascate del Mulino, è quello di recarsi con pochi oggetti o con un solo zaino, poiché si tratta di un luogo aperto a tutti e immerso nella natura. Quindi, non bisogna aspettarsi spogliatoi o armadi nei quali depositare borse o smartphone.