Supercat+Show+2023%2C+la+mostra+felina+a+Roma
happyromait
/eventi/supercat-show-2023-la-mostra-felina-a-roma/amp/
Eventi

Supercat Show 2023, la mostra felina a Roma

“Perché io so io e voi non siete… un gatto!” è lo slogan di SuperCat Show 2023, la mostra felina internazionale alla 25esima edizione interamente dedicata ai gatti che si terrà sabato 11 e domenica 12 novembre alla Nuova Fiera di Roma (Ingresso EST, Padiglione 1).

Due giorni di sfilate di vanità, mostre, adozioni del cuore, miao-mercatino, giochi interattivi, spettacoli per grandi e piccini.

Supercat Show 2023 a Roma

Si tratta di un’edizione sui generis: il Mago Lupis, già concorrente di Italia’s Got Talent 2022, e la sua compagna vestita da Cat Woman, stupiranno tutti con lo spettacolo Magia, illusione e divertimento felino con tanti trucchi gattofili, anche coinvolgendo sul palco gli spettatori.

Gli amanti dei social potranno farsi originalissimi selfie davanti allo Specchio Felin-Magico che li trasformerà in gattoni con orecchie, coda e altri felin-dettagli con tanto di cornice virtuale di SuperCat Show 2023.

Foto | Nicholas Gemini licensed under CC BY-SA 4.0 DEED (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en) – Happyroma.it

E l’influencer Andrea Mancino (instagram: andrea_mancino_1), ingegnere biomedico, dispenserà tante pillole di saggezza felina in occasione della presentazione del suo libro Come farsi addomesticare dal proprio gatto (De Agostini).

Tra le razze più ricercate si potranno ammirare i Bengal, “piccoli leopardi domestici”, i British Longhair e Shorthair, ma anche Abissini, Selkirk Rex, Burmesi, Certosini, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Orientali, Persiani, Sacri di Birmania, Siamesi e tanti altri.

Più di 600 magnifici felini col pedigree provenienti dai migliori allevamenti mondiali esibiranno il loro charme su un palco di oltre 50 metri e faranno anche da cornice ai gatti meno fortunati, di “razza stradale” in cerca di adozione, al corner adozioni a cura dell’ Arca – Gatti della Piramide, diretta da Marzia Pacella, partner storico di SuperCat Show, per trovare casa a tanti micetti romani sfortunati.

Sabato 11 novembre alle ore 15.00 circa si terrà il Best in Show seguito dal Best di Razza con almeno 50 magnifici Bengal, cosa mai successa nella manifestazione.

Domenica 12 novembre, sempre intorno alle 15.00, ci sarà un altro Best in Show seguito dal Best in Razza sui British Shorthair (almeno 50), tra i quali saranno premiati ben sei vincitori per le varie categorie (maschio adulto, femmina adulta, maschio sterilizzato, femmina sterilizzata, cucciolo e giovane) grazie a otto importanti giudici internazionali dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana).

Eleganza e bellezza impegneranno i giudici internazionali dell’ANFI nei vari riconoscimenti e nei seguenti premi: Gatto nero più giovane, Gatto più giovane in assoluto escluso il nero, Gatto rosso più votato, Allevatore con più gatti iscritti, Espositore proveniente da più lontano, Gatto trovatello con la storia più bella e Trofeo SuperCat Show dell’anno al gatto più votato nei due giorni espositivi.

Tante le novità ai vari stand, dagli originali mobili-cuccia come l’albero tiragraffi di Pepet che offre al gatto un’esperienza unica di attività e comfort, come se stesse all’aperto, ma restando al sicuro in casa, alle super-offerte di Majestic Pet’s in esclusiva per i visitatori della mostra, dagli stand di Schesir e Purina al palco della Natural Trainer dove a rotazione si spiegheranno al pubblico le caratteristiche delle razze presenti e tante altre offerte-speciali agli stand di Monge, Farmina, Prolife o Oasy.

Infine, a disposizione del pubblico di SuperCat Show consulenze mediche gratuite dalla clinica Reprovet di Roma con la Dott.ssa Fabiana Pecchia. 

Ad allietare i più piccoli, la festa “coi baffi” con tanti spettacoli. Gli artisti di “Atelier Fantastico”, con tavolozza alla mano, presso il loro stand truccheranno i bambini da SuperCat con mascherine e mantello e i palloncini di Big Balloon.

In che cosa consiste un’esposizione felina?

Un’esposizione felina  è un evento in cui i proprietari dei gatti iscrivono i propri beniamini ad una gara di bellezza e, per vincere titoli i gatti sono valutati da un giudice.

I gatti vengono confrontati con lo standard di razza, definiti in Italia dal Disciplinare del Libro Genealogico del Gatto di Razza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ed a quelli giudicati più vicini allo standard viene conferito il titolo.

Foto | Pexels @Pixabay – Happyroma.it

Ogni gatto è assegnato ad un giudice che redige una valutazione scritta che viene consegnata alla fine dell’esposizione felina al proprietario del gatto.

Ogni giudice può nominare un gatto per la selezione finale in cui tutti i giudici esaminano i finalisti ed i premi finali sono attribuiti attraverso il voto complessivo dei giudici.

A differenza delle esposizioni canine che sono spesso tenute all’aperto, una mostra di gatti è sempre tenuta al chiuso e durante la mattina dell’esposizione felina, ogni giudice esamina tutti i gatti delle razze per cui è abilitato a giudicare.

Mentre i gatti rimangono accoccolati nelle loro gabbiette, i proprietari si muovono nela sala espositiva prestando attenzione alla chiamata del numero assegnato al proprio gatto dal giudice che lo esaminerà.

Quando è il loro turno, gli espositori portano i propri gatti nelle gabbie di giudizio per essere valutati dal giudice e, anche se vi è un programma di giudizio che normalmente segue l’ordine del catalogo della mostra, non c’è un tempo specifico in cui il gatto sarà giudicato.

In questa prima fase ogni giudice fa la propria valutazione dei gatti, in base allo standard di razza e sceglie poi tra i gatti che ha visto il migliore per ogni categoria di gatti.

Mentre, nella seconda fase, i giudici dopo aver esaminato tutti i gatti a loro assegnati richiamano i gatti più meritevoli per nominarli alla selezione finale, il Best in Show.

Questo è il momento in cui i partecipanti attendono con entusiasmo e trepidazione: il Best in Show si svolge normalmente nel primo pomeriggio e tutti i gatti nominati al Best dai vari giudici salgono sul palco e vengono esaminati da tutti i giudici abilitati per quella razza in particolare.

Ogni giudice vota il gatto che reputa più meritevole ed il gatto con il punteggio più alto conquista il titolo di Best in Show.

L’ultima emozione, il momento che ogni espositore spera è questo: quando il proprio gatto, al termine dell’esposizione felina, viene tenuto in alto con l’annuncio “Questo è il Best in show!”

Alla fine dell’anno, nell’ambito dell’Associazione Felina di appartenenza, tutti i titoli conseguiti nelle varie esposizioni feline sono conteggiati per l’assegnazione di ulteriori titoli di campionato nazionale e regionale.

Giulia De Sanctis

Published by
Giulia De Sanctis

Recent Posts

Roma, gli eventi da non perdere nel secondo weekend di novembre

Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…

2 settimane ago

Grande successo per la mostra dedicata ad Antonio Ligabue: più di novemila ingressi in un mese

Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…

2 settimane ago

Roma, gli eventi da non perdere nel primo weekend di novembre

Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…

3 settimane ago

A Roma è arrivato un fast food salutare inglese

Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…

3 settimane ago

Un maestro di arti marziali ha aperto un locale giapponese a Roma

L'idea alla base dell'Aiki Pub è quella dell'izakaya, tipico locale giapponese dove si va per…

4 settimane ago

Al Roma Summer Fest 2025 ci saranno anche i Sigur Rós

Tra giugno e settembre, l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone diventerà il cuore pulsante di…

1 mese ago