Fino all’8 ottobre si terrà, presso Fiera di Roma, il Romics 31, la manifestazione dedicata al fumetto e al mondo nerd. Il simbolo di quest’edizione è Superman, e ci sono delle iniziative che riguardano anche l’Uomo d’Acciaio. Ecco quali sono gli eventi da non perdere durante l’evento.
Sicuramente da non perdere è la Mostra su Superman, soggetto principale del Romics a cui è dedicata un’esposizione dedicata ai suoi 85 anni di vita.
Si tratta di un evento fatto in collaborazione con DC Comics e Warner Bros. Discovery Italia. Il manifesto del Romics è realizzato dall’illustratore Gabriele Dell’Otto.
Inoltre, per festeggiare il ritorno del personaggio a fumetti di Piero Battaglia, Edizioni BD propone una mostra dedicata durante tutto l’arco del Romics, in onore dei 30 anni appena compiuti.
Durante il Romics Roberto Diso parlerà del suo percorso in Sergio Bonelli, che lo ha portato da Mister No a Tex, e del suo romanzo Vaharo, edito da Cut Up Publishing.
Diso è inoltre protagonista di un Live Drawing & Signing Session il 7 e l’8 ottobre e sempre sabato riceverà il Romics d’Oro.
Infine, una mostra di originali ripercorrerà a Romics la lunga carriera di Diso, coronata dall’assegnazione del Romics d’Oro. Si tratta di un premio per celebrare gli oltre settant’anni di carriera fumettistica di Roberto Diso.
Anche Declan Shalvey sarà insignito del Romics d’Oro: da Moon Knight a Batman, da Deadpool a Immortal Hulk sino alla sua ultima opera Old dog.
Durante Romics 31, Declan Shalvey sarà protagonista di un incontro per ripercorrere la sua prolifica carriera. La sua arte sarà inoltre celebrata con una mostra sulle sue opere più importanti. Il Romics d’Oro sarà assegnato l’8 ottobre.
Special Guest del Romics 31 è Cristina d’Avena, la voce più amata delle sigle di cartoni animati, nota per i suoi successi creati in oltre 40 anni di carriera. Si esibirà il 7 ottobre alle 18.00.
Sarà presente Panini Disney che, il 6 ottobre, presenterà l’inedita storia Topolino e la disavventura a scatti, pubblicata sul settimanale Topolino n.3551 del 4 ottobre..
Inizia tutto con un selfie a Paperopoli. E i tanti, tantissimi personaggi del mondo di Topolino si ritrovano a viaggiare insieme nello spazio e nel tempo.
Si tratta di una vera e propria “staffetta a fumetti”, disegnata in contemporanea da 14 autori e 28 mani diverse, con una copertina variant celebrativa dedicata alla XXXI edizione di Romics.
Si viaggerà nel tempo alla presenza di Alex Bertani, Andrea Freccero, Marco Gervasio, con Antonio Ranalli.
Domenica 8 ottobre alle 14,30 Claudio Bisio incontrerà il pubblico di Romics in compagnia del cast del suo esordio alla regia L’ultima volta che siamo stati bambini.
Si tratta di un film ispirato al romanzo di Fabio Bartolomei, che racconta la storia di un gruppo di bambini che attraversa l’Italia nel corso della seconda Guerra Mondiale alla ricerca di un amico deportato in un campo di concentramento. Il titolo sarà in sala il prossimo 12 ottobre.
Domenica 8 ottobre ci saranno inoltre delle sessioni di autografi di Crossroad Comics, il nuovo libro di Sergio Algozzino, edito da Oblomov Edizioni.
Si tratta di un popcorn book per gli appassionati e i curiosi di cinema, fumetto, musica e letteratura: un’esplorazione della cultura di massa e delle sue icone, in un gioco di incroci, contaminazioni e scambi. Da Adorno a Charlie Brown, passando per Superman e Umberto Eco.
In occasione della celebrazione dei quaranta anni dalla prima messa in onda del primo episodio de L’incantevole Creamy, Akemi Takada torna a Romics.
La grande illustratrice dal tratto morbido, gentile e al tempo stesso accattivante è special guest di Romics 31 durante questo giovedì 5 ottobre, con una signing & drawing session che si terrà dalle 14 alle 19. Sabato, invece, terrà una masterclass alle 14.00, e domenica ci sarà un incontro celebrativo su Creamy.
Presso lo stand Vigamus si potrà sperimentare la Realtà Virtuale con le postazioni Oculus Quest 2 e VR PlayStation 4. Gli appassionati potranno esplorare altre realtà e immergersi in nuove esperienze videoludiche grazie agli innovativi visori.
Ecco gli appuntamenti dello stand.
Giovedì 5 ottobre
Alle ore 14:00 – MARIO KART 8 su Nintendo Switch
Alle ore 15:00 – FIFA 23 su PS5
Alle ore 16:00 – MARIO KART 8 su Nintendo Switch
Alle ore 17:00 – FIFA 23 su PS5
Venerdì 6 ottobre
Alle ore 14:00 MARIO KART 8 su Nintendo Switch
Alle ore 15:00 – FIFA 23 su PS5
Alle ore 16:00 – MARIO KART 8 su Nintendo Switch
Alle ore 17:00 – FIFA 23 su PS5
Sabato 7 ottobre
Dalle ore 13:00 – TEKKEN 7 su Xbox One
Dalle ore 15:00 – MARIO KART 8 su Nintendo Switch
Dalle ore 16:00 – FIFA 23 su PS5
Domenica 8 ottobre
Dalle ore 13:00 – TEKKEN 7 su Xbox One
Dalle ore 15:00 – MARIO KART 8 su Nintendo Switch
Dalle ore 16:00 – FIFA 23 su PS5
Infine la poetica e lo stile di animazione del regista premio Oscar per La Città Incantata Hayao Miyazaki, verranno approfondite in un incontro che si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 13.30 con Matteo Caronna, Francesco Chiatante, Alessandro Falciatore, Alessandra Richetto e Italo Scanniello.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…