Il prossimo fine settimana, il 21 e il 22 ottobre 2023, si preannuncia denso di appuntamenti a Roma, con una vasta gamma di eventi che riusciranno ad accontentare le diverse passioni, sia dei residenti sia dei turisti. Infatti, la Città Eterna ospiterà mostre d’arte affascinanti ed esclusive, spettacoli teatrali coinvolgenti e anche golosissime rassegne culinarie da tutto il mondo.
Quindi, che siate appassionati d’arte, amanti del teatro o gourmet in cerca di esperienze gastronomiche straordinarie, Roma ha in serbo un weekend indimenticabile per tutti. Scopriamo insieme cosa rende così imperdibile il fine settimana del 21 e del 22 ottobre nella Città Eterna.
Gli eventi culturali a Roma nel weekend
Vouge Forces of Fashion
Il 21 ottobre a Roma si terrà la prima edizione italiana di Forces of Fashion, promosso da Vogue, che esplora il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti. L’evento, gratuito su prenotazione, è realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale. Durante la giornata, ci saranno incontri con figure chiave della moda, tra cui designer, modelli e giornalisti, offrendo un dialogo intergenerazionale. Saranno organizzati workshop, spazi esperienziali e talk che abbracciano vari aspetti della moda, del cinema, del made in Italy e dell’artigianato. Tra gli ospiti si annoverano nomi noti come Isabella Rossellini, Sabato De Sarno, Pierpaolo Piccioli, Silvia Venturini Fendi e Maria Grazia Chiuri, che parteciperanno a conversazioni e talk approfonditi. La giornata si concluderà con una live performance speciale, Les enfants terribles, curata da Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, durante cui verrà presentata una collezione realizzata da futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.
Ferita, la mostra di JR
Dal 15 settembre al 21 ottobre, presso la Galleria Continua è possibile ammirare la mostra personale di JR, artista noto per i suoi collage urbani, diventata figura di spicco nell’arte contemporanea. La mostra presenta le sue iconiche opere di anamorfosi, le cosiddette Brecce, create nel 2021 a Roma e Parigi, diventate simboli della cultura inaccessibile durante la pandemia. Un punto culminante della mostra è La Ferita, un’installazione monumentale realizzata su Palazzo Strozzi di Firenze, che simboleggia l’impatto della pandemia sulla cultura e sugli spazi artistici, ma porta anche un messaggio di speranza rivelando un’immaginaria sala espositiva con capolavori e una biblioteca.
Andy Warhol, universo Warhol
Dal 21 ottobre, il Museo Storico della Fanteria a Roma ospiterà la mostra Andy Warhol Universo Warhol, curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con Vincenzo Sanfo. L’esposizione, prodotta da Navigare, sarà aperta al pubblico fino al 17 marzo 2024, frutto del lavoro di Difesa Servizi S.p.A., una società del Ministero della Difesa, allo scopo di rendere accessibile il ricco patrimonio storico-culturale dei Musei Militari Italiani. La mostra presenta diversi aspetti del genio della Pop Art, attraverso una vasta collezione di serigrafie, ceramiche, leggendarie copertine di vinili, riviste, fotografie Polaroid celebri, manifesti pubblicitari e documenti fotografici legati all’attività di cineasta di Warhol. L’esposizione, che utilizza oggetti e memorabilia provenienti da collezioni private, traccia il percorso della vita e dell’evoluzione artistica di Andy Warhol dagli anni ‘50 agli anni ‘80.
Mintaka – tra sogno e realtà
Al Teatro Greco di Roma prende vita MÌNTAKA – tra sogno e realtà, una rassegna teatrale dedicata ai bambini e ai ragazzi, organizzata dall’APS “Sbagliando S’impara”, giunta ormai alla sua seconda edizione. Si tratta di un evento che promette di regalare grandi avventure e magiche sorprese a spettatori di età compresa tra i 3 e i 17 anni.
Il nome Mintaka deriva dall’arabo “man?aqah”, che significa “cintura” ed è il nome di una stella nella cintura di Orione. Tale scelta si ispira alla capacità di sognare, all’idea di grandi viaggi nella fantasia e all’importanza di “essere cintura”, ovvero di fornire sostegno alle nuove generazioni attraverso il teatro, e di “fare cintura”, cioè di creare una rete sana di relazioni e collaborazioni. In particolare, la Seconda Edizione della rassegna teatrale verrà inaugurato da uno spettacolo di grande rilevanza sociale: Samia. Si tratta di uno spettacolo di teatro-danza tratto dal romanzo di Giuseppe Catozzella Non dirmi che hai paura, che narra la storia di Samia Yusuf Omar, la giovane velocista somala scomparsa tragicamente nel mare di Lampedusa mentre inseguiva i suoi sogni. Lo spettacolo si terrà alle ore 21.00 del 20 ottobre al Teatro Greco di Roma.
Donne di Roma
Un affascinante percorso tra i vicoli e le piazze di Roma per scoprire le storie, le leggende, i racconti, gli amori e i talenti delle donne più celebri della città. Da Agrippina a Giulia Farnese, da Artemisia Gentileschi a Cristina di Svezia, viaggeremo attraverso il tempo e la storia, esplorando i luoghi e i dettagli della città che hanno visto queste donne protagoniste. Si tratta di quanto offrirà la visita guidata Le donne di Roma, condotta da Elisa Zappacosta, storica dell’arte e guida turistica autorizzata di Roma. L’incontro è a Piazza del Popolo, 15 minuti prima dell’inizio del tour, che avrà luogo alle ore 19 e avrà una durata approssimativa di 2 ore. Il costo è di 12€ a persona.
Tutti i mercatini e le fiere tra il 21 e il 22 ottobre
Marker Faire Rome 2023
Il Maker Faire fa il suo ritorno alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre per la sua undicesima edizione. Quest’anno il principale partner dell’evento è Eni, presente con uno stand dedicato alle tecnologie per la decarbonizzazione.
Il Maker Faire Rome 2023 – The European Edition promette di essere più grande, più innovativo e coinvolgente che mai. Su una superficie di circa 100.000 metri quadrati, 7 padiglioni e 600 attrazioni da scoprire, questa edizione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma propone nuovi contenuti innovativi che abbracciano la rivoluzione digitale in corso e anticipano visioni di un futuro più tecnologico e sostenibile. In particolare, Eni, in qualità di main partner dell’evento, presenterà uno lo stand immersivo “Forme di energia”, suddiviso in cinque isole, ognuna dedicata a diverse forme di energia, per creare nuovi panorami energetici per il futuro.
Japan Days
Tornano come ogni autunno i Japan Days, organizzati dal Mercatino Giapponese, un format di successo offre l’opportunità di immergersi nelle atmosfere, nei suoni e nei colori del Giappone per un intero weekend. L’area mercato ospiterà 120 espositori provenienti da tutta Italia, proponendo una selezione di prodotti nipponici che spazia dal classico mondo dei Kimono e dei Bonsai, al vivace e trendy mondo della cultura nerd e kawaii. Sono inoltre stati organizzati laboratori e workshop per tutte le età, dove sarà possibile apprendere le arti tradizionali come l’origami, la calligrafia, l’ikebana e la pittura zen, solo per citarne alcune. Inoltre, sarà dedicato un palco sarà agli spettacoli tradizionali come la cerimonia del tè, i tamburi Taiko, la vestizione del kimono, i concerti Jpop, nonché esibizioni di arti marziali, presentazioni di libri, talk e degustazioni. L’area food proporrà autentiche delizie culinarie giapponesi, offrendo un vero e proprio percorso nella cucina del Sol Levante: street food tipico dei matsuri giapponesi, cucina casalinga, sushi & poke, ramen & onigiri, birre giapponesi, un sakè shop con degustazioni e un mini market Konbini.
Oasi Cestia Eco Market
L’Oasi Cestia, uno spazio inaugurato durante l’estate 2023, noto per i suoi eventi e l’ambiente glam-relaxing, nel weekend del 21 e del 22 ottobre ospiterà l’Oasi Cestia Eco-Market, con una selezione di circa trenta espositori che proporranno una varietà di prodotti come opere d’arte artigianali, articoli vintage, pubblicazioni e prodotti locali. Il mercato sarà aperto al pubblico dalle 10 del mattino fino alle 20 di sera, offrendo l’opportunità di esplorare gli stand e partecipare a varie attività durante l’intera giornata, come la Square Dance, sessioni di ginnastica dolce, pratiche olistiche e workshop. Saranno organizzati anche laboratori per bambini e un dj set, per intrattenere l’intera famiglia.
Castelli di Cioccolato a Marino
Dal 20 al 22 ottobre, Marino diventerà nuovamente la capitale del cioccolato con la tredicesima edizione di Castelli di Cioccolato, che si svolgerà in Corso Trieste dalle 10 alle 22. Tra le novità di quest’anno, c’è la partecipazione della Chef Valentina Pacifici del ristorante Portale 21, situato alle porte di Marino, che realizzerà e esporrà un’opera artistica a base di cioccolato nell’area dei laboratori. Nel corso del sabato e della domenica, ci saranno laboratori dedicati ai bambini e, per questa edizione, farà ritorno il concorso per i dolci amatoriali a base di cioccolato, di cui i primi tre classificati saranno premiati nella giornata di domenica. Naturalmente, non mancheranno numerosi stand dove gli amanti del cioccolato potranno deliziarsi con praline, bonbon, tavolette e altre prelibatezze a base di pregiato cacao, realizzate da maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
Street Food Morena
Dal 20 al 22 ottobre, Morena, una località alle porte di Roma, ospiterà il TTS Street Food, un affascinante festival culinario che celebra non solo le prelibatezze gastronomiche italiane, ma anche le delizie provenienti da tutto il mondo. Per tre giorni indimenticabili, ben 20 chef di eccezione rappresenteranno le meraviglie culinarie delle diverse regioni italiane, trasformando le tradizioni culinarie in autentico street food di alta classe. Si tratta di un vero e proprio viaggio culinario che attraversa l’intera penisola, dal Nord al Sud, mettendo in risalto la ricchezza e la varietà delle tradizioni gastronomiche italiane. Gli chef offriranno piatti iconici come arancine e cannoli siciliani, bombette pugliesi, olive ascolane e cremini marchigiani, per citarne solo alcuni. Però, l’Italia non sarà l’unico paese protagonista in questo festival culinario. Infatti, chef internazionali arriveranno a Morena per guidare i visitatori in un viaggio culinario “globale”, arricchendo l’esperienza con tocchi esotici e autentici: sarà possibile gustare piatti speziati provenienti dalla Thailandia, coraggiose creazioni messicane e tradizioni gastronomiche spagnole.