Appena annunciato il concerto di Travis Scott al Circo Massimo, è iniziata immediatamente la caccia al biglietto. Travis Scott è infatti uno degli artisti rap più famosi e seguiti a livello mondiale. Non solo, ma l’appuntamento segna anche la chiusura di una stagione di successi, con cifre record di vendita di biglietti per i concerti che si sono tenuti al Circo Massimo quest’anno, che superano le 230.000 unità.
E non è finita qui, perché il 2 settembre ci sarà l’attesissimo “Circo Max” di Max Pezzali, che segnerà il ritorno dalle vacanze. I prezzi variano da 57,50 euro per assistere allo show nel pit, a pochi metri dal rapper sotto il palco, ai 46 euro per il resto dell’area.
Travis Scott sbarca a Roma: evento epico al Circo Massimo il 7 agosto
Travis Scott fa il suo ritorno in Italia, esattamente come aveva promesso. Dopo il suo straordinario concerto con ben 80.000 persone all’Ippodromo Snai La Maura di Milano, il rapper americano torna ad esibirsi sul palco del Circo Massimo di Roma.
Il primo concerto mondiale dopo l’uscita dell’album “Utopia”, che ha conquistato rapidamente le classifiche mondiali. Il suo nuovo album ha già raggiunto milioni di streaming, superando la quota di 300 milioni su Spotify in soli cinque giorni. Travis Scott ha stabilito anche dei record straordinari.
L’album “Utopia” è stato un vero record di successi nelle prime ventiquattr’ore in cui è stato caricato su Spotify. La piattaforma è collassata a causa della quantità di utenti connessi per ascoltare l’album in anteprima. Le 19 tracce di cui è composto l’album sono state scaricate ben 128,5 milioni di volte solo su Spotify.
Questi risultati lo hanno portato in 24 ore ad essere il disco rap più ascoltato dell’anno. Il record precedentemente era detenuto da “Pink Tape” di Lil Uzi Vert, fermo invece a soli 53,4 milioni.
Il rapper si descrive nel brano “Circus Maximus” come un gladiatore costretto a intrattenere le masse. E sarà proprio in questo antico stadio romano che questo divo del rap catturerà l’attenzione degli spettatori che non mancheranno all’appuntamento. La città eterna tornerà ad affermare il suo ruolo di Capitale del mondo, grazie a uno spettacolo che sicuramente richiamerà l’interesse dei media internazionali.
Inizialmente, il concerto era stato annunciato come una live in diretta streaming. La location scelta inizialmente sarebbe dovuto esser l’Egitto, più precisamente le Piramidi di Giza al Cairo. Ma tra ostacoli burocratici e polemiche, l’evento è stato cancellato. Negli ultimi giorni, attraverso i social, si era iniziato a pensare che il concerto si sarebbe svolto a Pompei, dove il rapper era stato avvistato insieme a una troupe il 16 e 17 luglio scorsi. Alla fine, però, Jacques Bermon Webster II, meglio conosciuto come Travis Scott, con un patrimonio stimato di 80 milioni di dollari, ha scelto Roma come location perfetta per il lancio del suo nuovo album.
Travis Scott, artista poliedrico, ha destato spesso polemiche nel corso della sua carriera. Nel 2021, il suo AstroWorld Festival a Houston è stato tragico, con la perdita di 8 vite umane, tra cui bambini di giovane età. In seguito il rapper è stato accusato di satanismo e l’incidente è stato tramutato in un sacrificio umano.
Travis Scott è in arrivo a Roma
Travis Scott, nato Jacques Berman Webster II, è nato a Houston, in Texas, il 30 aprile 1991, sotto il segno del Toro, ed è poi cresciuto a Missouri City. Ha fin da piccolo dimostrato un grande interesse per la musica. Ha imparato a suonare la batteria a 3 anni, il pianoforte a 5 e iniziando a scrivere canzoni a soli 10 anni.
Scott è fortemente influenzato da quelli che definisce i suoi mentori, Kanye West e Kid Cudi. Travis fa un uso ampio ed elaborato degli effetti di manipolazione audio come l’autotune e il delay, trovando ispirazione soprattutto dai produttori Mike Dean e Alex Tumay. Il suo stile musicale è stato descritto come una fusione tra l’hip-hop tradizionale e il lo-fi, anche se talvolta viene etichettato come “ambient”.
Inoltre, Scott ha rivelato di essere un grande appassionato del teatro di Broadway e ha dichiarato di voler realizzare un album di cover di spettacoli musicali.
La sua carriera da rapper ha preso il volo dopo alcune collaborazioni con amici e compagni di scuola. Scott è stato invitato a Los Angeles da T.I., un famoso rapper, che era interessato alle sue prime produzioni. In seguito, grazie a importanti collegamenti, il giovane artista è entrato in contatto con il noto Kanye West, instaurando una sinergia molto proficua.
I primi singoli di successo sono stati “Blocka La Flame”, “Quintana” e “Don’t Play”. Quest’ultimo singolo ha anticipato l’uscita del suo primo album, “Rodeo”, pubblicato il 4 settembre 2015 dalla Grand Hustle e dalla Epic Records. L’album include collaborazioni prestigiose come quelle con Kanye West, The Weeknd e Justin Bieber.
Nel 2016 è uscito il suo secondo album, “Birds in the Trap Sing McKnight”, che ha debuttato al primo posto della classifica americana, ottenendo il disco di platino con oltre 1 milione di copie vendute.
Ha poi pubblicato tre nuovi singoli: “Butterfly Effect”, “A Man” e “Green & Purple”.
Il suo terzo album da solista, “Astroworld“, è ricco nuovamente di collaborazioni prestigiose, tra cui quella con Drake e con il trapper Quavo.
Tuttavia, dopo un incidente accaduto al festival Astroworld, la carriera di Travis Scott è stata rallentata.
L’organizzazione. dell’evento, tutt’altro che perfetta, non è riuscita a connettere il panico che si è scatenato durante l’evento. L’incidente ha portato a centinaia di feriti e ben 8 persone decedute.
La vita privata
Passando alla sua vita privata, Travis Scott è legato sentimentalmente alla fidanzata storica Kylie Jenner, figura molto importante nell’ambiente dello spettacolo americano ed sorellastra di Kim Kardashian, dal 2017.
Dopo pochi mesi dall’inizio ufficiale della loro storia hanno annunciato la nascita della loro prima figlia, Stormi Webster, il 1° febbraio 2018.
Nel 2019, la coppia si è separata, dichiarando di esser in crisi. Quello stesso anno infatti circolava una speculazione sul fatto che Travis avesse tradito la fidanzata. Questo pettegolezzo ha portato il rapper a cancellare il concerto previsto a Buffalo per il 28 febbraio.
All’inizio del 2020 hanno annunciato di esser tornati insieme, affrontando insieme i mesi difficili della pandemia.
Il 2 febbraio 2022 è nato il loro secondo figlio, Aire Webster.