Oggi si tiene la 29esima edizione del Roma pride, l’appuntamento annuale grazie al quale migliaia di persone manifestano per il riconoscimento dei diritti LGBTQIA+. Quest’anno lo slogan della marcia è QueenResistenza. Saranno presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, altri rappresentanti delle istituzioni e ospiti che animeranno l’evento con la loro musica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Roma pride 2023.
Per la parata è stata annunciata la partecipazione di circa 15mila persone e il piano della mobilità scatterà dalle ore 13.00. Il corteo partirà da piazza della Repubblica alle ore 15.00. Da lì, i partecipanti inizieranno a sfilare con carri allegorici, musica e cartelloni percorrendo viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour e piazza dell’ Esquilino.
La marcia proseguirà poi verso via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, piazza del Colosseo, per concludersi a via dei Fori Imperiali verso le ore 19.30. Le testimonial dell’evento saranno le cantanti Paola & Chiara che oltre ad essere presenti durante la parata si esibiranno sulle note della canzone “Furore” e incontreranno tanti altri artisti sul palco a fine giornata. “Già durante il Festival di Sanremo è stato forte il desiderio della comunità lgbtqia+ di avere Paola & Chiara al nostro fianco al Roma Pride. Il loro talento e il loro glamour, abbinato ad un modello femminile di indipendenza, ne fanno le testimonial perfette” ha dichiarato Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride 2023.
Dopo la marcia si terrà il party ufficiale del Roma pride all’ippodromo delle Capannelle. Sul palco di Rock Me Pride che quest’anno per la prima volta si svolgerà a Rock in Roma, il tempio della musica Rock, sarà presente la musica di Tommy Love (International DJ guest), Bradshaw, Jonathan Heitch, DJ Anto, Dominik, Tompi (Latte fresco). È atteso anche lo show di Elecktra Bionic (Drag Race Italia season 1), La Diamond (Drag Race Italia season 2), La-Sheeva, Farida Kant, Panthera Virus, Le Riche, Melissa Bianchini, Nehellenia, Skandalorsa Von Thor, Aura Eternal, Mistyka, Mylonga e Obama.
Saranno attivi divieti di sosta (fatta eccezione per i veicoli al servizio di persone con disabilità o con targa diplomatica) nei punti che interessano particolarmente l’evento (punto di partenza e arrivo). Alle 13,30 è, inoltre, prevista la chiusura di piazza della Repubblica. Alle 15,30 inizierà la chiusura parziale delle strade attraversate dalla marcia e alle 19.00 inizierà gradualmente la riapertura al traffico.
L’Atac ha dato comunicazione sul suo sito ufficiale delle deviazioni delle linee: C3-H-3-5-14-16-40-50-51-60-64-66-70-71-75-85-85-87-105-117-170-360-590-649-714-910.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…