Roma%2C+Imagine+Dragons+il+5+agosto+al+Circo+Massimo
happyromait
/eventi/roma-imagine-dragons-il-5-agosto-al-circo-massimo/amp/
Eventi

Roma, Imagine Dragons il 5 agosto al Circo Massimo

Gli Imagine Dragons faranno ritorno in Italia il prossimo 5 agosto 2023 con uno straordinario spettacolo al Circo Massimo di Roma. La band, ha vinto il Grammy Award per la Miglior Performance Rock, e vanta la strabiliante cifra di oltre 46 milioni di album venduti, 4 dischi di Platino e ben 30 dischi di Platino per i loro singoli. I loro brani vantano anche un impressionante totale di 74 miliardi di streaming.

Imagine Dragons sbarcano al Circo Massimo di Roma: un concerto da non perdere

I pluripremiati Imagine Dragons, una delle band più acclamate dal pubblico italiano, faranno un trionfale ritorno in Italia nel 2023 per un evento dal vivo presso una delle location più famose del nostro amato. L’appuntamento è il 5 agosto 2023 al Circo Massimo di Roma.

Foto | Harper Smith @commons.wikimedia.org – happyroma.it

Nel 2012 gli Imagine Dragons hanno iniziato a farsi strada nel panorama musicale con il brano “It’s Time”. Il loro debut album, intitolato “Night Visions”, ha spiccato il volo raggiungendo la prestigiosa seconda posizione della Top 200 Billboard Chart e stabilendo un nuovo record con oltre 5,3 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ma non solo. Nel 2013 è diventato anche l’album più ascoltato su Spotify.

Mix esplosivo di rock e emozioni: gli Imagine Dragons in concerto al Circo Massimo di Roma

Il gruppo di musica pop-rock ha avuti parecchi membri prima di raggiungere la sua attuale formazione, composta dal cantante Dan Reynolds, chitarrista Wayne Sermon, chitarrista Ben McKee e batterista Daniel Platzman. Le radici della band affondano in alcune città della costa occidentale degli Stati Uniti, dove il loro talento li ha poi proiettati verso una ascesa vertiginosa nel panorama musicale mondiale.

Le radici degli Imagine Dragons si trovano tra due luoghi di grande rilevanza: Las Vegas, Nevada e Provo, Utah. Il leader della band, Reynolds, ha incontrato il batterista originale Andrew Tolman nella città di Provo quando entrambi erano studenti presso la Brigham Young University. Presto, si sono uniti ai loro compagni di studi Andrew Beck, Dave Lemke e Aurora Florence.

Secondo il Salt Lake Tribune, il gruppo ha trionfato in una competizione chiamata Battle of the Bands organizzata presso l’università nel 2008. Dopo che Beck e Florence hanno lasciato la band nello stesso anno, Tolman ha contattato Wayne Sermon. Questo chitarrista originario di American Fork, Utah, si era da poco diplomato al prestigioso Berklee College of Music di Boston. Tolman ha anche coinvolto sua moglie Brittany Tolman, che ha contribuito con le sue splendide voci di sottofondo e le abilità al pianoforte. Dopo l’addio di Lemke, Tolman ha reclutato l’amico e compagno di studi di Sermon al Berklee, Ben McKee, per suonare il basso.

“Senza dubbio, lo Utah rappresenta il nostro punto di partenza”, ha affermato Reynolds in un’intervista al Tribune nel 2009. “Amiamo profondamente lo Utah e siamo grati per i nostri fan”.

“Per me, questa sarà sempre la mia casa”, dichiarò con orgoglio, facendo riferimento al suo stato natale nel suo fervente sermone.

Poco dopo la loro formazione, la band si trasferì da Provo alla loro città natale di Reynolds, Las Vegas, dove macinarono le proprie esperienze nei club locali come il Beauty Bar e il Bunkhouse. Nel 2009 pubblicarono il loro primo EP omonimo, a cui seguì Hell e Silence nel 2010. Entrambi gli EP furono registrati nello studio dei Killers, Battle Born Studios, a Las Vegas, dove anche artisti del calibro di Elton John, Motley Crue e B.B. King tagliarono album e canzoni memorabili.

“Mi ricordo ancora di sedermi nella modesta casa che avevamo affittato qui a Las Vegas”, ricordò Reynolds in un’intervista con ABC News. “Avevamo persino comprato una lavagna per scrivere gli obiettivi della band. Questo era più di un decennio fa. E uno dei primi obiettivi che ci eravamo prefissati era diventare una band di successo in tutto il mondo.”

Negli ultimi 15 anni, un sogno si è trasformato in realtà grazie al talento e alla determinazione degli Imagine Dragons. Questa band ha saputo tracciare il proprio percorso verso il successo globale attraverso hit internazionali come “Believer”, “Thunder”, “Whatever it Takes” e “Radioactive”.

Gli Imagine Dragons si sono guadagnati un posto d’onore tra gli artisti musicali più iconici di tutti i tempi con oltre 75 milioni di album venduti in tutto il mondo.

Componenti del gruppo

Il cantante Dan Reynolds è un fervente membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ed è originario di Las Vegas in Nevada, . Nel 2010 si è esibito come artista di apertura per la rinomata band di rock alternativo Nico Vega, dove ha incontrato la cantante Aja Volkman, membro del gruppo. Dopo aver realizzato un EP insieme, nel 2011 si sono uniti in matrimonio.

Passando al chitarrista, conosciamo il Wayne Sermon, cresciuto nella città di American Fork, nello Utah. È anche lui un fedele membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sin da giovane. Ha frequentato il Berklee College of Music, dove si è laureato nel 2008. Nel 2011, Wayne ha sposato la ballerina Alexandra Hall, formando una coppia da sogno.

Proseguiamo con il bassista, Ben McKee, originario di Forestville, in California. Ha frequentato anche lui il prestigioso Berklee College of Music, dove ha incontrato i suoi futuri compagni di band, Wayne Sermon e Daniel Platzman.

Completa il gruppo il batterista Daniel Platzman, nato e cresciuto ad Atlanta, in Georgia. Nel 2014 Daniel Platzman ha composto la straordinaria colonna sonora originale per il documentario “Africa Investigates”.

I brani singoli più eccezionali

“It’s Time” (2012)

Sebbene sia stato caricato su YouTube nel dicembre 2010, l’uscita ufficiale è avvenuta solo nel 2012.

“Radioactive” (2012)

“Radioactive” ha scalato in modo costante la classifica pop negli Stati Uniti, collocandosi infine al terzo posto nella Billboard Hot 100 nel giugno 2013, ben nove mesi dopo il suo debutto.

“Demons” (2013)

Anche questo brano è stato un enorme successo per il gruppo, raggiungendo la sesta posizione nella Billboard Hot 100 e piazzandosi addirittura al primo posto nelle radio mainstream pop.

“Believer” (2017)

“Believer” è stato ispirato dalle lotte contro la spondilite anchilosante affrontata dal cantante Dan, una forma di artrite che colpisce le articolazioni della schiena. Ha poi aggiunto che il significato del brano si estende per affrontare vari tipi di dolore che si sperimentano nella vita.

Dalma Bonaiti

Published by
Dalma Bonaiti

Recent Posts

Roma, gli eventi da segnare sul calendario in vista del weekend dal 22 al 24 novembre

Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…

58 minuti ago

Mangiare la vera cucina modenese a Roma è possibile? C’è un ristorante in cui puoi farlo

Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…

3 ore ago

Roma, gli eventi da non perdere nel secondo weekend di novembre

Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…

2 settimane ago

Grande successo per la mostra dedicata ad Antonio Ligabue: più di novemila ingressi in un mese

Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…

2 settimane ago

Roma, gli eventi da non perdere nel primo weekend di novembre

Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…

3 settimane ago

A Roma è arrivato un fast food salutare inglese

Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…

3 settimane ago