Agosto si appresta a salutarci anche quest’anno e settembre, mese di rientri e della fine delle ferie, inizia a bussare alle porte, pronto a portare con sé anche giornate più fresche. Nonostante l’inizio di questo mese porti spesso a pensare che tutte le possibilità di divertimento e svago siano finite, per tutti loro che hanno ancora voglia di passare i weekend tra eventi interessanti, ecco la lista degli appuntamenti da non perdere per sabato 2 e domenica 3 settembre.
Cosa fare nella Capitale sabato 2 e domenica 3 settembre
Weekend a Roma tra mostre e musei (gratis). Iniziamo la lista degli appuntamenti del fine settimana a Roma, ricordando che, come ogni prima settimana del mese, anche domenica 3 settembre a Roma i musei saranno gratis. Si tratta di un’opportunità che riguarda non solo le collezioni permanenti, ma anche molte delle mostre temporanee in corso negli spazi aperti. L’elenco dei musei aperti e le mostre visitabili gratis domenica prossima a Roma è davvero vasto, tra questi troviamo: l’Area Sacra di Largo Argentina, il Circo Massimo (escluso Circo Maximo Experience che rimane visitabile con il biglietto), i Fori Imperiali, i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – il Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, la Serra Moresca di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio. Inoltre, sarà possibile entrare gratuitamente anche in musei e siti archeologici statali, come Castel Sant’Angelo, il Parco Archeologico del Colosseo, gli scavi di Ostia Antica, la Galleria Borghese, le Gallerie Barberini e tante altre.
Sono tantissime anche le mostre visitabili gratuitamente a Roma nella prima domenica di settembre. Si potrà approfittare dell’ingresso gratis nell’ultimo giorno utile, alla Centrale Montemartini, per visitarela mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline. Tre le mostre che si possono ammirare al Museo di Roma in Trastevere (piazza S. Egidio, 1/b) in questa domenica a ingresso gratuito di settembre, nelle sale del piano terra Philippe Halsman. Lampo di genio, esposizione fotografica dedicata a Philippe Halsman, tra i più originali ritrattisti del Novecento con oltre cento immagini che percorrono la sua intera carriera. Al piano superiore l’antologica Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita, prima monografica dedicata a questa fotografa. Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è possibile visitare gratis la mostra Ritratte. Donne di arte e di scienza, mostra fotografica dedicata a donne italiane protagoniste nella scienza e nella cultura. A ingresso gratuito domenica 3 settembre, sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini dove sono in corso le mostre: Nuova Luce da Pompei a Roma, VRBS Roma, La Roma della Repubblica e il progetto espositivo multimediale Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare.
È importante evidenziare anche la riapertura, dopo lo stop dei mesi di luglio e agosto, della Serra Moresca di Villa Torlonia.
Concerti a Roma nel primo fine settimana di settembre. State cercando un weekend musicale a Roma? Non perdete il concerto di Max Pezzali al Circo Massimo il 2 settembre, con ospiti come Paola e Chiara, Articolo 31 e altri. E se amate il rock, potete godervi il concerto di Robert Plant, mitico componente dei Led Zeppelin, al Teatro Romano di Ostia Antica il 3 settembre.
Le serate musicali a Roma sono in corso anche presso il Parco del Celio, con la rassegna Jazz&Image curata dall’Alexanderplatz. Sabato 2 settembre potrete assistere al concerto del Me’Ta, mentre il 3 settembre sarà il turno di Emanuele Urso “King of Swing” & his Original Sextet. I biglietti sono disponibili al botteghino dell’evento. Nel frattempo, domenica 3 settembre alle 21, Piazza Gianicolo ospiterà la Max Paiella Band, che proporrà brani legati all’esperienza di guida tra vari generi musicali. L’ingresso è gratuito.
Teatro e spettacoli dal vivo. Avete voglia, invece, di godervi uno spettacolo teatrale? In Cavea sabato 2 settembre è atteso Checco Zalone che arriva per la prima volta all’Audiorium Parco della Musica dove porta outdoor il suo nuovo, Amore + Iva, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. Uno spettacolo totalmente inedito di musica, racconti, imitazioni e parodie.
A Villa Borghese, nell’Arena Gigi Proietti Globe Theatre arriva in scena Otello, la tragedia scritta da Shakespeare agli inizi del XVII secolo, nella versione diretta da Marco Carniti, che vede protagonista il Moro di Venezia interpretato da Maurizio Donadoni.
Nei Giardini della Filarmonica (via Flaminia 118 – II Municipio) la XXIX edizione de I Solisti del Teatro l’appuntamento, sabato 2 settembre è con Circe – La donna, spettacolo tratto dagli scritti di Madeline Miller, Jean Webster e Margaret Atwood e diretto da Antonello De Rosa, in cui quattro donne (interpretate da Elena Croce, Nadia Rinaldi, Antonella Valitutti e Margherita Rago) raccontano il loro dramma, le loro delusioni e i loro dolori.
Al Teatro India nell’ambito della rassegna IF/INVASIONI (dal) FUTURO _DARK AGES*2023, sabato 2 e domenica 3 settembre l’appuntamento è con Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, melologo multimediale sci-fi, un grande classico del realismo distopico del Novecento. Libro sull’amore per i libri, riflessione sul ruolo dei mass-media e opera estremamente attuale sulla libertà dell’individuo e il diritto al tempo libero inteso come pensiero senza scopo nelle società occidentali.
Sagre a Roma e nel Lazio. Se state cercando un fine settimana goloso nei dintorni di Roma, non perdete la Sagra del Cesanese. Questo tradizionale evento a Olevano Romano vi permetterà di degustare i rinomati vini rossi locali e di gustare la cena tradizionale con i piatti tipici. Inoltre, potrete godervi spettacoli musicali, tra cui quello dell’Orchestraccia il 2 settembre, e ammirare la sfilata dei carri allegorici che chiuderà l’evento. Un’occasione perfetta per un weekend ricco di sapori e divertimento.
Soluzioni per un fine settimana a Roma con i bambini? Ecco alcune interessanti proposte per il prossimo weekend a Roma e dintorni. La 28esima edizione de “La città in tasca”, dedicata ai bambini, offre arte, letteratura, giochi e spettacoli presso il Parco degli Scipioni. Laboratori espressivi e spettacoli quotidiani per tutte le età. Sabato 2 settembre potete assistere a “Pink Mary in Svampita”, uno spettacolo di acrobatica aerea e clownerie, seguito dall’Opera Buffa del Teatro Verde, una selezione delle arie italiane più celebri. Nel frattempo, fino al 2 settembre, Circo Sciarra a Villa Sciarra offre arte, musica e spettacoli per tutta la famiglia, mentre “L’estate non finisce mai” vi farà rivivere giochi di un tempo. Un weekend ricco di intrattenimento per grandi e piccini.