Siamo giunti al penultimo weekend di luglio e Roma, con una parte ingente di romani che con ogni probabilità è già partita per le vacanze, è meno caotica e più vivibile tra concerti, feste tradizionali ed eventi food.
Ecco quindi gli eventi da non perdere sabato 22 e domenica 23 luglio a Roma.
Rosa Chemical, Levante e l’omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti a Roma
Rosa Chemical, dopo il successo di Sanremo 2023, sarà tra i protagonisti di Rock in Roma 2023 e si esibirà all’Ippodromo di Capannelle nella serata del 22 luglio. Si potrà entrare dalle ore 18.00 e alle ore 19.00 ci sarà il party Quasi una festa pressappochista e alle ore 23.00 ci sarà il concerto.
Anche Levante sarà a Roma, sabato 22 luglio in Cavea all’Auditorium parco della Musica, in occasione del Roma Summer Fest.
Qui la cantante presenterà dal vivo il nuovo album Opera Futura e i suoi successi che hanno caratterizzato dieci anni di carriera.
Oltre a Vivo, il brano presentato al Festival di Sanremo, il nuovo progetto in studio dell’artista contiene Leggera, la colonna sonora del film Romantiche di Pilar Fogliati.
Infine è in essere, sempre il 22 luglio, il concerto Lucio più Lucio, un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti e un’occasione per ricordarli insieme al Teatro Romano di Ostia Antica.
A omaggiare Dalla e Battisti saranno le voci di Rosalia Misseri e Gianmarco Carroccia, con una band di grande prestigio capitanata da Giandomenico Anellino e Pino Soffredini.
Festa de Noantri, Fish & Wine e Fiumicino TTS Street Food
La Festa de Noantri, ricorrenza tradizionale che ogni estate torna a Trastevere, è in essere dal 23 al 29 luglio 2023: non mancherà la tradizionale processione per le vie del rione della statua della Madonna del Carmine.
Ci saranno gli spettacoli di piazza Santa Maria in Trastevere, come quello dedicato a Trilussa, spettacoli comici e concerti dei cantautori romani; e poi mostre fotografiche al Giardino del Cedro, stornelli e la 17esima edizione della Corsa de Noantri.
Non possiamo non citare la nuova edizione del Fish & Wine da Eataly Roma che durerà fino al 3 settembre: si tratta di un appuntamento del bere e del mangiare in città, presso lo Store di Ostiense in piazzale 12 ottobre, che sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 09.00 a mezzanotte.
Nei tre ristoranti Eataly si potranno gustare tante proposte di pesce e abbinamenti che vanno ad aggiungersi al classico menù.
La flotta di TTS Food approderà a Fiumicino con numerosi street chef, posizionati a semi cerchio sulla Darsena, sotto le ombre delle barche ferme al porto dando vita al più grande ristorante on the road sotto le stelle di Fiumicino.
I cuochi proporranno ricette provenienti da diverse regioni italiane, ma anche cucine estere, dolci, birre e bollicine.
Infine citiamo la Festa dell’Unità di Roma alle Terme di Caracalla fino al 30 luglio, con un cartellone di eventi, dibattiti, iniziative e musica dal vivo, e il Sud Fud Summer Festival 2023, manifestazione interamente dedicata a cibo, musica e tradizioni del Sud Italia.
Si terrà a ingresso libero fino a domenica 30 luglio presso il Parco Avventure di Fregene e i protagonisti saranno gli arancini, cannoli, granite siciliane, panzerotti, pizza, pasticciotti, frittura di pesce e molto altro.