Questo fine settimana si conclude settembre: il mese del rientro – amato e odiato – giunge al termine. Per fortuna, però, l’arrivo di ottobre sarà accompagnato dal bel tempo, il che vuol dire che le giornate sul divano, con cioccolata calda e coperta, possono ancora aspettare. Se però non sai ancora cosa organizzare per sfruttare al massimo gli ultimi giorni di sole, continua a leggere per scoprire tutti gli eventi impedibili organizzati Roma tra il 30 settembre e il 1 ottobre: ce né per tutti i gusti.
Prima di passare in rassegna il programma della Capitale per il prossimo weekend, ricordiamo che, come ogni prima domenica del mese, anche il 1 ottobre ritorna una delle iniziative più apprezzate del Ministero della Cultura: la giornata dei musei gratis. Pertanto, nel corso della giornata, tutti avranno la possibilità di accedere gratuitamente agli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e diverse aeree geologiche della città, tra cui l’Area Sacra di Largo Argentina, il Circo Massimo e i Fori Imperiali. Inoltre, tra i musei statati aperti al pubblico a titolo gratuito, segnaliamo anche la Galleria Borghese, il Pantheon, le Terme di Caracalla e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea. Per tutte le altre informazioni sui musei aderenti all’iniziativa, basterà consultare il sito del Ministero della Cultura.
Amanti della birra che sentono la Germania troppo lontana? Ecco l’evento che fa al caso vostro. Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023, torna alla Città dell’Altra, a Testaccio la seconda edizione dell’Oktoberfest di Roma, completamente gratuito. Per un intero weekend lungo la Capitale ospiterà una versione nostrana della Festa delle 7 Sorelle di Monaco, con quattro giorni di festa, dedicati alla musica dal vivo, allo street food bavarese e, ovviamente, alla birra, che scorrerà a fiumi. Per l’Oktoberfest di testaccio sono stati infatti allestiti: 6 birrifici da Monaco con 24 birre da assaggiare, 12 punti bar, 5 street food corner a tema, Pretzel corner e un Biergarten di oltre 4.000 mq all’aperto. Inoltre, per i bambini ci sarà un’area kids dedicata.
Altro giro, altra corsa! Dal 29 settembre e fino all’8 ottobre 2023 Fiumicino ospiterà la terza edizione di “Tutti in birra”, il grande evento gratuito in Largo Paolo Borsellino, dedicato alla birra e alla tradizione culinaria italiana. Infatti, tra boccali di birra a fiumi, sarà possibili gustare arrosticini, fritti di pesce, piatti tipici del repertorio romano, pizze e panini.
Non si può non pensare a Roma senza la carbonara! Per questo, dal 29 settembre al 1 ottobre, all’interno del Giardino Monsignor Desiderio Nobel, in via delle Sette Chiese è stato allestito il Festival del Cibo di Strada di Garbatella. Un imperdibile evento durante il quale assaggiare un buonissimo piatto di carbonara “espressa”, cucinata in diretta dalle due brigate del Bistrot Contadino. Inoltre, gli stand degli artigiani del gusto offriranno ai partecipanti tutti i piatti tipici della ristorazione regionale, tra dolci, fritti e prodotti da forno.
Dal 30 settembre e 1 ottobre, a Roma, nei giardini di Piazza Vittorio all’Esquilino, si terrà il festival “Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono”. Questo evento, organizzato da Lucy in collaborazione con Slow Food Roma, celebra la multiculturalità e prevede una varietà di attività, tra cui incontri, seminari, lezioni, degustazioni, concerti e danze. Coinvolgerà diverse comunità che nel corso degli anni si sono trasferite a Roma da numerosi paesi del mondo, come Cina, Iran, Giappone, Palestina, Ucraina, Bolivia, Ecuador, Pakistan, India, Perù, Marocco, e molti altri. Inoltre, ci saranno scrittori e scrittrici che sono nati a Roma o che vivono nella città da lungo tempo e che hanno una profonda conoscenza della sua cultura.
A grande richiesta torna a Marino la Sagra dell’Uva, dedicata alla rievocazione storica del ritorno di Marcantonio Colonna dalla Battaglia di Lepanto, con nobili, truppe e popolo che sfileranno in parata per le vie della città. Tra figuranti vestiti con abiti d’epoca e performance tearali spettacolari ci sarà l’occasione per apprezzare – e applaudire – l’arte locale. Poi, dulcis in fundo, la famosa band dei The Kolors, che chiuderà l’evento con un mega concerto.
Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa maltempo, Velletri è pronta a ospitare la sua tradizionale Festa dell’Uva e del Vino, riprogrammata proprio sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Il centro storico della città per due giorni sarà interessato da manifestazioni e degustazioni di prodotti tipici per celebrare le associazioni locali, permettendo ai turisti e ai visitatori di godere le bellezze di Velletri a partire da Piazza Garibaldi.
Poco fuori Roma, a Subiaco, il weekend si tinge di tartufo e cioccolato. Infatti, il prossimo fine settimana la Rocca Abbaziale della città ospiterà una festa dedicata ai buongustai, per salutare l’estate degustando i sapori della cucina tradizionale.
Sempre questo weekend torna la quindicesima edizione della Sagra delle tacchie ai funghi porcini organizzata dalla Pro Loco di Bellagra per rendere omaggio ai due prodotti principali della tradizione locale. Si tratta di un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, ammassate e tagliate a mano in maniera casuale a forma di rettangoli irregolari.
In occasione dell’Autumnus in Civitate Suriano, Soriano nel Cimino torna a ospitare la 56esima edizione della Sagra delle Castagne. Tra le famose bancarelle di Soriano, i visitatori potranno scoprire i tesori dell’antiquariato e del collezionismo locale, con la possibilità di incontrare astrofisici, entusiasmarsi durante le esibizioni dei Giovani Focolieri e Musici della Contrada San Giorgio e dei Giovani Spadaccini del Rione Rocca. Inoltre, nel corso dell’evento, si disputerà l’attesissimo Palio delle Contrade, con tanto di grande premiazione finale.
Dal 29 settembre, Roma si trasforma nuovamente nella Città dell’arte urbana e di strada con l’arrivo della settima edizione di Urban Land. Questo evento unico combina arte metropolitana, musica, spettacoli, sport e cultura nel cuore della Città Eterna. Urban Land avrà luogo dal 29 settembre al 1 ottobre presso il Ragusa Off, situato in via Tuscolana. Durante questi tre giorni, l’evento promuoverà la sperimentazione artistica, lo scambio culturale, la condivisione e la creatività in un ambiente innovativo e coinvolgente. Si tratta di un’opportunità straordinaria per esplorare l’arte urbana in tutte le sue forme e celebrare l’energia creativa della città.
Dal 28 settembre al 2 ottobre presso Palazzo Brancaccio, con il patrocinio del Ministero della Cultura, si terrà La mostra “Arte e Collezionismo a Roma”. L’esposizione ospita una variegata selezione di artisti di grande rilievo, tra cui Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Camillo Innocenti, Lorenzo Sabatini, Bartolomeo Passarotti, Giovanni Lanfranco, Simon Vouet, Gio Ponti, Ippolito Caffi e Gaetano Gandolfi. Questi artisti rappresentano una vasta gamma di stili e periodi storici, dall’eleganza della Belle Époque al futurismo e al barocco italiano.
Sarà un’esperienza cinematografica unica quella offerta dall’Auditorium Conciliazione sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Per la prima volta in Italia, un’orchestra composta da oltre 80 elementi eseguirà dal vivo la colonna sonora del lungometraggio Bugs Bunny at the Symphony, portando la magia dei film animati dal grande schermo alla vita attraverso la musica. Questa è una prima europea, dopo tre decenni di successi nelle sale da concerto di tutto il mondo, da New York alla Sydney Opera House alla Royal Philharmonic. Personaggi intramontabili come Daffy Duck, Silvestro e Titti saranno i protagonisti di questo spettacolo che ha saputo conquistare pubblico di tutte le età in tutto il mondo. L’evento sarà preceduto da una festa che inizia un’ora prima della proiezione, con animatori, personaggi Looney Tunes e la partecipazione speciale dei maestri d’orchestra che intratterranno i giovani spettatori con giochi musicali. Un’occasione straordinaria per vivere la magia delle colonne sonore cinematografiche in modo coinvolgente e indimenticabile.
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi saranno a Ciampino sabato 30 settembre in Viale Kennedy e domenica 1 ottobre in via dell’Aeroporto di Centocelle e in Piazza dei Consoli, zona Tuscolano. Questo appuntamento è un must per gli amanti dello shopping glamour e conveniente e sarà aperto dalle 8:00 alle 19:00, anche in caso di maltempo.
Il mercatino del baule, noto come Car Boot Sale, tornerà domenica 1 ottobre al Da Vinci Village. Questo evento mensile promuove il riuso e la sostenibilità, consentendo ai cittadini di vendere gli oggetti non più necessari direttamente dal cofano della propria auto nel parcheggio antistante al Bar Bonetti. L’obiettivo principale è riqualificare gli oggetti ancora utili che sono stati accantonati nelle case o nelle cantine, tra cui complementi d’arredo e abbigliamento in buono stato ma non più utilizzato. L’evento si svolge ogni prima domenica del mese ed è ormai diventato popolarissimo.
Cinecittà World celebra la Festa dei Nonni anticipando di un giorno la ricorrenza ufficiale. Domenica 1 ottobre sarà dedicata alle famiglie che desiderano omaggiare i nonni. Il Parco offre l’ingresso gratuito a tutti i nonni e le nonne over 60, che possono attivare l’offerta sul sito web del Parco. Questo permette loro di trascorrere una giornata speciale con i loro nipoti, condividendo momenti di divertimento e gioia.
Il Cinema Troisi, in collaborazione con il Teatro Verde, offre una domenica speciale a partire dal 1 ottobre. Ogni domenica mattina, a partire dalle 9:30, il Teatro Verde organizzerà un laboratorio di marionette al costo di 7 euro a partecipante. In seguito, ci sarà la proiezione dei classici Disney alle 11 e alle 13, con un biglietto al costo di 3 euro. Il film in programma per questa domenica è “Pinocchio” del 1940. Una giornata diversa dal solito per divertirsi e apprezzare i classici Disney.
Dopo il grande successo ottenuto in televisione con la seconda edizione di Felicissima sera, Pio e Amedeo sono pronti per il loro ritorno in teatro con lo spettacolo inedito Felicissimo show. Questo nuovo show li vedrà esibirsi dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma il 1 e 2 ottobre.
Domenica 1 ottobre si ripete l’atteso Appia Day, un’occasione speciale per celebrare l’affascinante bellezza e il patrimonio millenario della Via Appia. Questa giornata offre una serie di escursioni e visite guidate che permettono di esplorare i suggestivi paesaggi e le testimonianze storiche dell’Appia. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario prenotare in anticipo chiamando il numero 060608. Il programma inizia alle 9 del mattino e offre un’ampia varietà di opportunità per scoprire questa straordinaria strada antica.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…