Le ferie sono finite (quasi) per tutti, la Capitale (e non solo) comincia a riempirsi nuovamente dopo il solito esodo che avviene in prossimità di Ferragosto e i cittadini romani sono pronti a tornare alla solita routine. Prima di tutto ciò, però, c’è un ultimo weekend da trascorrere con la leggerezza estiva: quello del 26 e del 27 agosto, che permetterà a tutti di vivere due giorni all’insegna del gusto, del divertimento, della cultura e del gioco. Ecco tutti gli eventi programmati a Roma e dintorni per l’ultimo weekend di agosto.
Cosa fare a Roma il 26 e il 27 agosto
Se siete tornati a Roma dopo le ferie o se siete dei turisti alla ricerca di qualcosa da fare in questo weekend nella Capitale, ecco 9 eventi assolutamente da non perdere!
Beer Stock, il festival delle birre artigianali a Roma. Dal 25 al 28 agosto arriva a Roma “Beerstock”, l’evento per antonomasia dedicato alla birra artigianale, presso lo spazio verde di 45mila metri quadrati dell’Appia Joy Park. Si tratta di un Festival dedicato alla birra artigianale, ai concerti e allo street food, per un weekend di fine estate che faccia ricordare ancora il sapore delle vacanze.
La Sagra della tellina a Ostia. È già partita anche la 58esima edizione della Sagra della Tellina che si svolge al Borghetto dei Pescatori di Ostia, dal 22 al 27 agosto. Protagonisti, come ad ogni edizione, gli spaghetti con le telline, ma non mancheranno altri piatti a base di pescato locale, preparati secondo la tradizione, con sfondo spettacoli e musica. Nel corso dei sei giorni di sagra, si potrà assistere anche a celebrazioni storiche e folcloristiche, come la processione delle barche dei pescatori con la Madonna ‘Stella Maris’, dal canale dello Stagno fino al pontile di Ostia. Alla processione seguirà la celebrazione del matrimonio tra pescatori e mare. Completeranno il programma della sagra della Tellina, concerti, spettacoli ed esibizioni.
Fish & Wine da Eataly. Da Eataly Roma c’è Fish & Wine, un appuntamento del bere e del mangiare in città, presso lo Store che si trova in zona Ostiense in Piazzale 12 Ottobre, che sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 a mezzanotte. Si potranno gustare, nei tre ristoranti di Eataly, tante proposte di pesce e abbinamenti che vanno ad aggiungersi al classico menù. Tutti i giorni sarà possibile assaggiare i piatti creati per l’occasione e abbinati ai migliori vini del territorio.
La Notte delle Candele a Vallerano. Dopo 3 anni di assenza dovuta all’emergenza per la pandemia di Covid-19, torna finalmente La Notte delle candele a Vallerano. Sabato 26 agosto, si accenderanno 100 candele, ci saranno circa 30 spettacoli, per una serata indimenticabile e romantica d’estate. Un percorso alla scoperta di un viaggio artistico fatto di suoni e immagini, luci ed atmosfere magiche, con spettacoli dal vivo, musica, arte, pittura, installazioni e tanto divertimento.
This is Wonderand. A Roma continua la manifestazione di successo “This is Wonderland”, la manifestazione che illuminerà il Giardino delle Cascate presso il Laghetto dell’Eur fino alla fine dell’estate. È un percorso narrativo che traccia e oltrepassa i confini dell’arte espositiva e porta in scena il fascino della luce. Il famoso parco rimarrà straordinariamente aperto dalle 19 alle 2 per trasformarsi come d’incanto in una favola dal vivo che racconta uno dei più bei classici della letteratura: Alice nel paese delle Meraviglie.
La Sagra della nocciola. Torna a Caprarola la tanto attesa e fantastica Sagra della Nocciola. La 67esima edizione della manifestazione si svolgerà dal 25 agosto al primo di settembre. Sarà, quindi, un fitto calendario di eventi, con in programma, tra i tanti momenti di gusto, folklore e divertimento, lo spettacolo degli artisti della Compagnia dei Folli (26 agosto). Il 27 agosto e il primo di settembre ci saranno le fantastiche sfilate dei carri folkloristici.
“Quel che provo dir non so”, lo spettacolo di Pierpaolo Spollon al Teatro Tor Bella Monaca. Sabato 26 agosto, al Teatro Tor Bella Monaca, Pierpaolo Spollon sarà protagonista di “Quel che provo dir non so”, uno spettacolo di Matteo Monforte e Pierpaolo Spollon con la regia di Mauro Lamanna e Stefano Francioni Produzioni. Figlio di un papà commissario di Polizia e di una mamma segretaria dell’Esercito Italiano, Pierpaolo racconterà in scena, attraverso un monologo divertente e autoironico, quali sono stati i suoi turbolenti rapporti con le emozioni, a partire dall’età dell’infanzia, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Circeo diVino. Il 26 e 27 agosto, presso il borgo storico di San Felice Circeo, si terrà Circeo diVino, un importante evento incentrato sul mondo del vino. Durante l’evento, che avrà luogo dalle 18:00 alle 23:00, sarà possibile partecipare a banchi d’assaggio, masterclass, degustazioni enologiche e gastronomiche, oltre a show-cooking e performance artistiche. La manifestazione si svolgerà tra i suggestivi ambienti del Palazzo Baronale, della Torre dei Templari e del Giardino di Vigna la Corte, offrendo numerosi momenti dedicati al piacere della buona bevuta e del cibo prelibato.
Lucilla a Zoomarine. Il 27 agosto, presso Zoomarine, avremo il piacere di accogliere Lucilla, l’amica di tutti i bambini e delle bambine. Il suo spettacolo, ricco di energia, è un’esperienza divertente ed emozionante adatta a tutta la famiglia. Le sue canzoni allegre riporteranno indietro nel tempo, facendo rivivere dolci ricordi d’infanzia. I bambini, che conoscono bene tutte le canzoni, avranno l’opportunità di ballarle tutti insieme a Lucilla nello stadio. Alla fine dello spettacolo, Lucilla sarà lieta di incontrare i suoi piccoli fan per scattare foto ricordo indimenticabili.