Nonostante il clima estivo che sembra ci accompagnerà ancora per alcuni giorni, stiamo per addentrarci nel primo weekend di ottobre, all’insegna di sagre e eventi che ci sedurranno con i primi sapori dell’autunno. E non solo. Infatti, tra il 7 e l’8 ottobre 2023 Roma offrirà ad adulti e bambini un discreto calendario di occasioni da non perdere, tra cultura e cibo.
Credeteci quando vi anticipiamo che il prossimo weekend del 7 e 8 ottobre 2023 si prospetta pieno di sorprese nella città eterna, con una serie di eventi imperdibili che faranno vibrare Roma di cultura, divertimento e intrattenimento, sia per i più grandi che per i più piccoli. Dalle mostre d’arte alle esibizioni musicali, passando per le delizie culinarie e le celebrazioni storiche, la capitale italiana si prepara a offrire un’esperienza indimenticabile per tutti i suoi visitatori. Scopriamo insieme cosa ci aspetta in questo appassionante fine settimana nella Città Eterna.
Se non sapete cosa fare a Roma nel weekend tra il 7 e l’8 ottobre, ecco una serie di eventi culturali e di intrattenimento che potrebbe fare al caso vostro.
Tra le affascinanti mostre appena inaugurate a Roma, spicca quella dedicata al padre della pop art, Andy Warhol: la Galleria delle Arti, sita in via dei Sabelli 2, nel quartiere San Lorenzo, offre un omaggio straordinario all’artista con la mostra “Warhol – Serial obsession”, che si terrà dal 5 ottobre al 23 dicembre 2023. L’esposizione è un tributo alla più celebre delle opere di Andy Warhol, il volto iconico di Marilyn Monroe, una delle leggende del cinema americano. Saranno in mostra le 10 serigrafie stampate dalla Sunday B. Morning nel 1985, ognuna timbrata e firmata personalmente dall’artista stesso. Accanto alla suite di Marilyn, gli spettatori avranno il privilegio di ammirare due dei quattro ritratti di Ludwig Van Beethoven e quattro dei dieci “Flowers”, serigrafie firmate a matita sul retro, che rappresentano quattro fiori bianchi, simboli di candore, vulnerabilità e memento mori.
Al Parco della Musica Ennio Morricone, lo spazio espositivo Auditorium Garage offre un’occasione imperdibile fino al 29 ottobre con “La Mostra dei Film DreamWorks: Sogni, Magia e Avventure” Questa straordinaria esposizione celebra il lavoro del prestigioso studio di animazione DreamWorks attraverso oltre 300 opere eccezionali e rappresentative. Tra queste, troviamo illustrazioni storiche tratte da titoli iconici come Il principe d’Egitto, Madagascar, Kung Fu Panda e Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, oltre a esclusivi dipinti digitali provenienti dalle produzioni più recenti, tra cui Spirit, Baby Boss 2, Troppo Cattivi e Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli.
Inoltre, per tutto il mese di ottobre, prosegue l’entusiasmante progetto del “Circo Maximo Experience”. Durante la visita al sito archeologico, i visitatori avranno la straordinaria opportunità di immergersi completamente nella storia del Circo Massimo grazie all‘utilizzo di speciali visori 3D, che consentiranno loro di esplorare ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche delle diverse fasi storiche del luogo. La narrazione è disponibile in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese, e le visite sono programmate dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00, con ingresso consentito ogni 15 minuti.
Ma se per il weekend del 7 e 8 novembre siete alla ricerca di un evento musicale imperdibile a Roma, c’è qualcosa che fa al caso vostro. Infatti, la celebre ciurma guidata da Johnny Depp farà metaforicamente la sua prima apparizione in Italia all’Auditorium della Conciliazione di Roma, sabato 7 ottobre, con due spettacoli alle 15:00 e alle 20:30, presentando lo show “Pirati dei Caraibi. La Maledizione della Prima Luna – In concerto”. A vent’anni dal suo debutto sul grande schermo, questa è un’occasione straordinaria per rivivere gli indimenticabili temi musicali composti da Klaus Badelt e Hans Zimmer.
Ogni domenica mattina, a partire dalle 9.30 presso il Teatro Verde e con la collaborazione del Cinema Troisi, grandi e piccini avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo delle marionette, partecipando a un coinvolgente laboratorio creativo. Il costo di partecipazione è di soli 7 euro a persona, e l’esperienza è aperta a un massimo di 30 partecipanti. Inoltre, dopo il laboratorio, sarà possibile godere di due straordinarie proiezioni dei classici Disney alle 11.00 e alle 13.00, ad un costo di soli 3 euro a biglietto. Non perdere l’occasione di vivere un’indimenticabile giornata di divertimento e creatività il prossimo 8 ottobre con la proiezione del classico Disney “Alice nel paese delle meraviglie”!
Il più antico luna park italiano, sito in via delle Tre Fontane, nel quartiere EUR, con le sue 21 attrazioni si prepara ad accogliere i suoi visitatori in un weekend che anticipa i toni spettrali della notte di Halloween. Infatti, tra il 7 ottobre e il 5 novembre il famoso parco di divertimenti romano si animerà con zucche, spiritelli, mostriciattoli e altri mille divertenti personaggi da paura in vista della notte delle streghe del 31 ottobre 2023.
Arriva a Roma la mostra che trasforma l’onirico in realtà. Finalmente, a partire dal 6 ottobre 2023 e fino al 28 gennaio 2024, anche la città capitolina ha l’occasione di ospitare le 21 fantastiche istallazioni immersive del Museum of Dreamers, un luogo straordinario che si distingue per la sua capacità di catturare l’immaginazione e l’ispirazione dei visitatori di ogni età. Questo museo unico nel suo genere è dedicato a celebrare i sognatori, gli artisti visionari e coloro che hanno contribuito a plasmare il mondo attraverso la loro creatività e ambizione. All’interno di questo spazio incantevole, gli ospiti possono immergersi in un mondo di opere d’arte straordinarie, installazioni interattive e narrazioni coinvolgenti che raccontano storie di perseveranza, innovazione e il potere dei sogni. Il Museum of Dreamers è un richiamo irresistibile per chi desidera esplorare l’arte, la cultura e l’ingegno umano in un contesto che celebra il potere della visione e della creatività.
Sta per arrivare l’ultimo straordinario weekend de “La Vendemmia dei bambini”, un’esperienza imperdibile per tutta la famiglia presso la Fattoria Salvucci, a Palidoro, frazione di Fiumicino. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00, i piccoli esploratori avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla vendemmia, immergendosi nella magia della raccolta dell’uva. Dopo una mattinata di divertimento tra i vigneti e gli animali della fattoria, i genitori potranno di gustare un ricco pranzo di 7 portate, mentre i più piccoli potranno deliziarsi con un menu pensato appositamente per loro. Il costo dell’intera giornata, che include la partecipazione alla vendemmia, il tour tra gli animali, il pranzo e l’animazione per i bambini durante il pasto, è di 25€ per gli adulti e 20€ per i bambini (bevande escluse). L’animazione per i bambini sarà attiva dalle 13:00 alle 16:00, orario in cui si concluderà la giornata in fattoria.
Per tutti gli appassionati del magico mondo di Harry Potter è in arrivo un evento da non perdere. Grazie alla collaborazione tra Roma Open Bus, Viaggi Emozionali e Villa Altieri, sarà infatti possibile vivere un giorno a Hogwarts. Infatti, a partire dall’8 ottobre, ogni domenica del mese a Villa Altieri, ad Albano, ci sarà l’opportunità per adulti e bambini di immergersi nell’universo della magia e diventare dei maghi provetti nella nostra affascinante Scuola di Magia. Ma le meraviglie non finiscono qui! I piccoli maghi e i loro genitori potranno gustare un pranzo a tema che vi farà leccare i baffi, proprio come se fossero trasportati direttamente nella Grande Sala di Hogwarts. E se non puoi fare a meno delle atmosfere di Harry Potter, non perdere l’occasione di gustare una delle magiche pizze di Incantum!
Domenica 8 ottobre, a partire dalle ore 11, adulti e bambini potranno ammirare la vera bellezza di Roma grazie a un tour pensato apposta per loro. Infatti, i piccoli esploratori viaggeranno tra Piazza Navona, la Fontana di Trevi e il Pantheon, visitandoo anche zone più suggestive come Piazza Colonna e Piazza di Pietra. L’accoglienza e le registrazioni avverranno 30 minuti prima dell’inizio del tour, in Piazza Navona, di fronte all’Ambasciata brasiliana. La prenotazione è indispensabile, soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni. La visita avrà una durata di circa un’ora e mezza e sarà condotta da Cristina De Filippis, guida turistica e operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…