Settembre o lo si ama o lo si odia. Quello in arrivo è il suo secondo weekend, quello in cui anche quelli “presi meno bene” riescono ad accogliere le gioie della fine dell’estate, verso la mezza stagione.
E la mezza stagione, si sa, è perfetta sotto molti punti di vista: temperature più miti, giornate ancora lunghe, e una miriade di eventi proprio a causa di queste ragioni.
Scopriamo allora cosa poter fare a Roma nel weekend del 9 e 10 settembre, tramite una selezione dei migliori.
Partiamo dalla miriade di visite guidate che possono accompagnarvi durante il fine settimana a scoprire le meraviglie della capitale, da quelle al chiaro di luna a quelle teatralizzate, senza farvene sfuggire, grazie agli esperti, nemmeno una.
L’iniziativa Notti d’estate, per l’appunto, accompagnerà grandi e piccini al giro per la città eterna durante uno dei momenti più suggestivi: la notte, al chiaro di luna. I tour si svolgeranno a partire da venerdì sera.
Per un’esperienza più all’avanguardia, invece, e per riscoprire il passato tramite strumenti quasi futuristici, si consiglia il tour della Roma Imperiale tramite i visori VR, condito da tantissime visualizzazioni in 3D della città.
L’Isola Tiberina, dal canto suo, offre una passeggiata archeologica che porta sino al tramonto, quando ci si ferma e ci si guarda semplicemente intorno per ammirare quel pozzo eterno di meraviglie nascoste, illuminate dagli ultimi raggi di role.
Infine, come visita guidata, ci sentiamo di consigliarne una speciale, che va oltre a ciò che si può vedere, perché si concentra sulle voci che raccontano Roma, perché Roma stessa è fatta ed è stata costruita da tante voci. Sul sito dell’iniziativa Le Voci di Roma si legge il programma tutto da godersi:
“Vivi, morti, leggende, reali e fantasmi. Queste sono le figure che nel corso dei secoli hanno dato voce a Roma. Dietro l’ironia romanesca e le bocche taglienti, si è sempre celata un’amara verità e una saggezza popolare amante della vita e della bellezza. Attori, boia, poeti, bulli e tanti altri sono i personaggi che andremo ad incontrare nel corso della prima di una serie di passeggiate che abbiamo pensato per questa estate romana. Tra piazza Trilussa e via Giulia, vi proponiamo un viaggio alla scoperta di piccoli angoli nascosti, location cinematografiche e case natali di grandi artisti del passato. Ad accompagnarci saranno proprio loro, i grandi personaggi della Roma di ieri e di oggi, calati nel corpo dell’attore Vittorio Sagat, che intratterrà e sollazzerà la nostra passeggiata”.
Spostiamoci verso un tipo di attività che richiede solo attenzione, una comoda sedia per sedersi e tanta tanta curiosità: gli spettacoli di Roma nel weekend del 9 e 10 settembre.
Al teatro di TorBellaMonaca, due giorni fa, il 5 settembre, è cominciata ufficialmente una rassegna di appuntamenti con le maschere di vario tipo, con una speciale attenzione a quelle che raccontano la Roma Antica, ma sempre con pungente attualità.
Mentre al Teatro Romano Ostia Antica ci sarà l’ultima tappa della tournée estiva di Andrea Pennacchi, che sabato 9 settembre porterà sul palco del festival lo spettacolo Pojana e i suoi fratelli versione teatrale dell’omonimo libro uscito nel 2020.
Numerosi sono anche i concerti che faranno da sottofondo alla capitale in questo weekend, a partire dal Decima Fest, tra musica, arte e cinema, nelle date di venerdì e sabato, fino alle cinque serata che si concluderanno il 9 presso i giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dedicate agli Incontri con Mozart.
Ma anche il fantastico Concerto di Colonne Sonore con Visita Guidata nella Casa-Museo Wunderkammer da poter prenotare per questa domenica, tra le cui musiche si potranno sentire quelle tratte da: Psycho, Taxi Driver, Ben Hur, Barry Lyndon, Rollerball, Fahrenheit 451, Dracula (Coppola), La Nona Porta, The Lord of the Rings, Romeo e Giulietta, I Duellanti, 2001 Odissea nello Spazio e altri.
Si conclude a Roma proprio questo weekend, presso il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese l’evento di successo “Ritratte. Donne di arte e di scienza”, una mostra fotografica dedicata ai volti, alle carriere e al merito di donne italiane che hanno conquistato ruoli di primo piano nell’ambito della scienza e dei beni culturali.
Sarà anche l’ultima chance per visitare il percorso espositivo “Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma” presso le sale espositive del Museo dell’Ara Pacis, che dal 27 maggio scorso propone alcune riflessioni sul concetto di Giustizia e sull’ordinamento giuridico nella Roma antica, attraverso personaggi, luoghi, testi di legge, che costituiscono una imprescindibile eredità per lo studio del diritto e per lo sviluppo delle istituzioni giuridiche moderne.
Infine consigliamo assolutamente un salto a Villa di Massenzio e al Mausoleo di Romolo, per il progetto “Reclamatio Terra”, che in seguito del successo della mostra precedente Sotto i Raggi del Sole, svoltasi lo scorso mese di ottobre, e della stessa in corso, è stata prorogata fino al 15 settembre. Questa, come la scorsa edizione, propone riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente, dedicandosi molto al tema del futuro del pianeta e alla necessità di costruire un nuovo rapporto Uomo/Natura.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…