Settembre o lo si ama o lo si odia. Quello in arrivo è il suo secondo weekend, quello in cui anche quelli “presi meno bene” riescono ad accogliere le gioie della fine dell’estate, verso la mezza stagione.
E la mezza stagione, si sa, è perfetta sotto molti punti di vista: temperature più miti, giornate ancora lunghe, e una miriade di eventi proprio a causa di queste ragioni.
Scopriamo allora cosa poter fare a Roma nel weekend del 9 e 10 settembre, tramite una selezione dei migliori.
Visite guidate per la città eterna
Partiamo dalla miriade di visite guidate che possono accompagnarvi durante il fine settimana a scoprire le meraviglie della capitale, da quelle al chiaro di luna a quelle teatralizzate, senza farvene sfuggire, grazie agli esperti, nemmeno una.
L’iniziativa Notti d’estate, per l’appunto, accompagnerà grandi e piccini al giro per la città eterna durante uno dei momenti più suggestivi: la notte, al chiaro di luna. I tour si svolgeranno a partire da venerdì sera.
Per un’esperienza più all’avanguardia, invece, e per riscoprire il passato tramite strumenti quasi futuristici, si consiglia il tour della Roma Imperiale tramite i visori VR, condito da tantissime visualizzazioni in 3D della città.
L’Isola Tiberina, dal canto suo, offre una passeggiata archeologica che porta sino al tramonto, quando ci si ferma e ci si guarda semplicemente intorno per ammirare quel pozzo eterno di meraviglie nascoste, illuminate dagli ultimi raggi di role.
Le Voci di Roma: il progetto
Infine, come visita guidata, ci sentiamo di consigliarne una speciale, che va oltre a ciò che si può vedere, perché si concentra sulle voci che raccontano Roma, perché Roma stessa è fatta ed è stata costruita da tante voci. Sul sito dell’iniziativa Le Voci di Roma si legge il programma tutto da godersi:
“Vivi, morti, leggende, reali e fantasmi. Queste sono le figure che nel corso dei secoli hanno dato voce a Roma. Dietro l’ironia romanesca e le bocche taglienti, si è sempre celata un’amara verità e una saggezza popolare amante della vita e della bellezza. Attori, boia, poeti, bulli e tanti altri sono i personaggi che andremo ad incontrare nel corso della prima di una serie di passeggiate che abbiamo pensato per questa estate romana. Tra piazza Trilussa e via Giulia, vi proponiamo un viaggio alla scoperta di piccoli angoli nascosti, location cinematografiche e case natali di grandi artisti del passato. Ad accompagnarci saranno proprio loro, i grandi personaggi della Roma di ieri e di oggi, calati nel corpo dell’attore Vittorio Sagat, che intratterrà e sollazzerà la nostra passeggiata”.
Spettacoli e concerti del weekend
Spostiamoci verso un tipo di attività che richiede solo attenzione, una comoda sedia per sedersi e tanta tanta curiosità: gli spettacoli di Roma nel weekend del 9 e 10 settembre.
Al teatro di TorBellaMonaca, due giorni fa, il 5 settembre, è cominciata ufficialmente una rassegna di appuntamenti con le maschere di vario tipo, con una speciale attenzione a quelle che raccontano la Roma Antica, ma sempre con pungente attualità.
Mentre al Teatro Romano Ostia Antica ci sarà l’ultima tappa della tournée estiva di Andrea Pennacchi, che sabato 9 settembre porterà sul palco del festival lo spettacolo Pojana e i suoi fratelli versione teatrale dell’omonimo libro uscito nel 2020.
Numerosi sono anche i concerti che faranno da sottofondo alla capitale in questo weekend, a partire dal Decima Fest, tra musica, arte e cinema, nelle date di venerdì e sabato, fino alle cinque serata che si concluderanno il 9 presso i giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dedicate agli Incontri con Mozart.
Ma anche il fantastico Concerto di Colonne Sonore con Visita Guidata nella Casa-Museo Wunderkammer da poter prenotare per questa domenica, tra le cui musiche si potranno sentire quelle tratte da: Psycho, Taxi Driver, Ben Hur, Barry Lyndon, Rollerball, Fahrenheit 451, Dracula (Coppola), La Nona Porta, The Lord of the Rings, Romeo e Giulietta, I Duellanti, 2001 Odissea nello Spazio e altri.
Mostre da non perdere a Roma
Si conclude a Roma proprio questo weekend, presso il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese l’evento di successo “Ritratte. Donne di arte e di scienza”, una mostra fotografica dedicata ai volti, alle carriere e al merito di donne italiane che hanno conquistato ruoli di primo piano nell’ambito della scienza e dei beni culturali.
Sarà anche l’ultima chance per visitare il percorso espositivo “Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma” presso le sale espositive del Museo dell’Ara Pacis, che dal 27 maggio scorso propone alcune riflessioni sul concetto di Giustizia e sull’ordinamento giuridico nella Roma antica, attraverso personaggi, luoghi, testi di legge, che costituiscono una imprescindibile eredità per lo studio del diritto e per lo sviluppo delle istituzioni giuridiche moderne.
Infine consigliamo assolutamente un salto a Villa di Massenzio e al Mausoleo di Romolo, per il progetto “Reclamatio Terra”, che in seguito del successo della mostra precedente Sotto i Raggi del Sole, svoltasi lo scorso mese di ottobre, e della stessa in corso, è stata prorogata fino al 15 settembre. Questa, come la scorsa edizione, propone riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente, dedicandosi molto al tema del futuro del pianeta e alla necessità di costruire un nuovo rapporto Uomo/Natura.