Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna l’appuntamento con il Puntasacra Film Festival, presso l’arena estiva dell’idroscalo.
I festival cinematografici rappresentano una grande opportunità per diffondere l’amore per il cinema, per scoprire i vari generi e per conoscere nuove culture. Ma quando è nato il primo film festival? Il primissimo festival dedicato all’arte cinematografica, che si svolge in più serate, è nato nel lontano 1932 con la famosissima Mostra del Cinema di Venezia. Per la precisione, la prima edizione si è svolta tra il 6 e il 21 agosto 1932.
Per quanto riguarda le manifestazioni cinematografiche che si svolgono in un unica serata, l’Academy Awards che organizza la notte degli Oscar è la più antica di tutte. Infatti, la sua nascita risale addirittura al 1929. Durante la mostra del cinema di Venezia i vincitori vengono premiati con il bellissimo Leone d’oro, che è il simbolo della città.
La nuova edizione del Puntasacra Film Festival
Dopo il successo della prima edizione ritorna il Puntasacra Film Festival dal 30 giugno al 9 luglio, presso l’Idroscalo di Ostia. Si tratta di una manifestazione nata grazie ad Alice nella Città e dall’unione dei direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e dalla regista Francesca Mazzoleni.
Quest’ultima ha realizzato anche un meraviglioso documentario chiamato “Punta Sacra”, che è stato presentato al Festival del Cinema di Roma. Quest’anno le novità sono molte: la durata stessa della manifestazione è passata dai 5 dello scorso anno ai 10 giorni nel 2023, poi è subentrata anche la street artist Laika, che ha realizzato l’immagine che appare sul manifesto.
Inoltre, vi saranno una serie di protagonisti del cinema italiano che, al contempo, hanno dato il loro contributo alla realizzazione dell’evento. La prima ospite sarà l’attrice Jasmine Trinca, che mostrerà al pubblico il famoso film Lezioni di Piano, per festeggiare i 30 anni dalla prima uscita in sala.
La stessa attrice ha affermato di essere molto felice di far parte di questo grande progetto, poiché nel corso della vita si è sempre recata all’Idroscalo di Ostia, che negli anni ha dovuto affrontare periodi non facili. Inoltre, ha frequentato questo meraviglioso luogo anche come attrice, in modo particolare nel film “Fortunata”.
Quindi, per lei ritornare ancora una volta all’Idroscalo per mostrare un film del cuore al pubblico, sotto un cielo costellato di stelle, è un qualcosa di incredibile. Per quanto riguarda il programma dei prossimi giorni, martedì 4 luglio ci sarà lo scrittore Paolo Giordano, il quale presenterà il film di Todd Haynes, intitolato “Cattive acque” con protagonisti Mark Ruffalo e Anne Hathaway.
In seguito, mercoledì 5 luglio salirà sul palco Anna Foglietta, che omaggerà i grandi del cinema italiano, come ad esempio Mario Monicelli, Anna Magnani e Totò. Il 6 luglio invece ci sarà il cantante Cristiano Godano che presenterà “Sing street” di John Carney.