Roma è bella e affascinante tutto l’anno, con la sua incredibile arte, i monumenti che permettono di fare un tuffo nel passato e il buon cibo che accompagna le giornate dei turisti in ogni periodo e stagione. A Natale, però, la città si trasforma, diventa quasi più irreale, irradiata da una magia particolare che si snoda tra tutti i vicoli e le strade che portano ai vari mercatini che si popolano di persone, agli alberi addobbati in modo magnifico e alle piste di ghiaccio che si trovano in tutta Roma. Se anche voi quest’anno avete voglia di non perdere questo spettacolo, ecco la lista degli eventi da non perdere e le cose da fare a Roma durante le vacanze di Natale.
Tutto quello che si può fare a Roma a Natale
Ammirare gli alberi di Natale in giro per la città. Nulla evoca il Natale come l’iconico albero addobbato, e senza dubbio uno dei più simbolici al mondo è l’albero di Natale che viene allestito ogni anno a Piazza San Pietro. Quest’anno proviene da Macra, un comune nell’alta Valle Maira in provincia di Cuneo. La cerimonia di inaugurazione si terrà il 9 dicembre alle 17. Un altro albero natalizio iconico di Roma è quello solitamente allestito a Piazza Venezia, ma a causa dei lavori della metro C, sarà spostato a Piazza del Popolo. A Piazza di Spagna, la maison Dior presenterà un albero di Natale alto oltre 12 metri, adornato con farfalle dorate e foglie, tutte marchiate con il logo “Christian Dior”. La maison di moda decorerà anche la scalinata di Trinità dei Monti con installazioni luminose.
Ammirare uno dei tantissimi e fantastici mercatini di Natale. Ammettiamolo, Roma non è rinomata per i suoi mercatini natalizi. Tuttavia, il classico mercatino di Piazza Navona è stato confermato per quest’anno, dopo la cancellazione dell’anno scorso. Ma se vuoi alternative, ci sono opzioni per tutti i gusti, dal mercatino vintage a quello giapponese. Esplora tutte le possibilità dei mercatini natalizi nella città.
Andare a pattinare in una delle tante piste presenti nella città. Si avvicina la stagione invernale e il periodo natalizio, consentendo finalmente ai cittadini, sia romani che non, di ritornare a pattinare sul ghiaccio, rigorosamente muniti di green pass. Ecco le piste di pattinaggio in città:
– Santa Claus Wonderland, Piazzale Maresciallo Diaz
– Ice Park Foro Italico
– Ice Park Piazza Re di Roma
– Christmas World, Villa Borghese
– Il Natale a Roma, Laghetto dell’Eur
– Luneur, Via delle Tre Fontane, 100
– Cinecittà World
Ammirare un magnifico spettacolo di luci. Dal 16 novembre al 6 gennaio, l’Orto Botanico di Roma e l’Accademia dei Lincei si vestiranno di luci festive. Per circa 45 giorni, potrai passeggiare lungo un percorso immersivo in cui luce e musica si fondono con la natura. Un viaggio temporale di oltre un chilometro, tra installazioni e opere luminose di artisti nazionali e internazionali. E al termine del percorso, ti attende Luci di Gusto, un’area ristoro per una pausa saporita.
Ammirare i tanti presepi che saranno presenti in vari eventi. Il Natale non può prescindere dal suo protagonista principale, ovvero il Bambin Gesù. Per immergerti nell’atmosfera natalizia, ti suggerisco di visitare l’esposizione “100 Presepi in Vaticano”, la mostra a tema più tradizionale della città. Puoi anche esplorare le principali chiese per ammirare le diverse rappresentazioni della Natività. Inoltre, al Parco Da Vinci, potrai ammirare i celebri presepi napoletani: dall’1 al 31 dicembre, l’Associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” realizzerà una fedele riproduzione della via più caratteristica della capitale partenopea.
Visitare il Christmas World a Villa Borghese. Sei pronto per un viaggio virtuale attraverso le atmosfere natalizie tipiche di diverse parti del mondo? Christmas World a Villa Borghese è di nuovo qui, con uno spazio enorme di 60mila metri quarri. Questo format celebra le suggestive atmosfere natalizie, portando gli spettatori in un viaggio attraverso gli scenari iconici di diverse città del mondo, magistralmente riprodotti da scenografi e artisti italiani. Dal 1 dicembre al 7 gennaio, potrai esplorare 8 città del mondo, ciascuna con il suo food district, spettacoli folkloristici, 6 musical inediti, una pista di pattinaggio di 800 metri quadri, un presepe a grandezza naturale, concerti gospel e molto altro. Un evento all’aperto imperdibile per adulti e bambini.
Non perdere il Roma Gospel Festival. Il Roma Gospel Festival è un evento musicale che mantiene la sua magia e attrae partecipanti desiderosi di vivere appieno l’esperienza, grazie alla capacità unica della musica gospel di coinvolgere profondamente il pubblico. Anche quest’anno, dal 21 al 31 dicembre, avrai l’opportunità di ascoltare band gospel di fama internazionale presso l’Auditorium Parco della Musica.
Fare una passeggiata nel centro tra le mille e suggestive luminarie. Stiamo immergendoci completamente nell’atmosfera natalizia, soprattutto quando percorri le vie addobbate con scintillanti luci e sfere luminose sopra i negozi. Una passeggiata lungo queste strade ti regalerà la visione delle luminarie appena installate, permettendoti di assaporare l’incanto del Natale. E, approfittandone, perché non deliziarti con un cartoccio di caldarroste mentre continui la tua passeggiata?
Vedere uno spettacolo di Natale. Il Festival Natale all’Auditorium propone, come tradizione, un calendario ricco di spettacoli e concerti. Quest’anno, il programma offre una varietà di concerti, spaziando tra musica pop, jazz e rock, con inoltre il consueto Roma Gospel Festival, uno degli appuntamenti gospel più rilevanti in Europa, che ospita alcuni dei gruppi più rinomati degli Stati Uniti. Si tratta di un viaggio musicale che si estenderà per oltre un mese, attraversando diversi generi, dal jazz alla musica popolare, passando per lo swing e la musica classica. Nel mese di dicembre, il Teatro dell’Opera di Roma presenta “Tosca” (9, 12, 14 dicembre), diretta da Michele Mariotti e interpretata da tre stelle dell’opera: Anna Pirozzi, Fabio Sartori ed Erwin Schrott. A seguire, “Lo Schiaccianoci” (21-31 dicembre), con orchestra, étoiles e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Godersi la tranquillità, non così comune, di Roma durante le feste. Roma è una città caotica, dove tutti corrono, suonano i clacson, hanno fretta e non si godono la bellezza del luogo in cui vivano. Sia che tu sia turista, sia che tu abiti in questa città da tanti anni, a Natale (soprattutto il 24, il 25 o il 26) fai un passeggiata nel tuo quartiere o nel centro, e per una volta goditi uno spettacolo unico senza persone, immerso in una rara serenità.