Spiriti potenti vi invochiamo, vegliate su di noi che stanotte balliamo, recitava La danza delle streghe di Gabry Ponte. E, come ogni anno, la fine di ottobre si traduce nell’atmosfera di spaventoso terrore propria del clima di Halloween, una festa tutta americana, ormai diventata parte anche del calendario del Bel Paese.
Tra streghe, zucche e maratone di film horror, tutti si preparano ad affrontare la notte del 31 ottobre immersi in un’atmosfera di paura, alla ricerca di esperienze da brivido. E se state cercando un evento davvero spaventoso, ma che sia adatto a grandi e piccini, abbiamo la soluzione per voi. Non si tratta del canonico “dolcetto o scherzetto” bussato di porta in porta, ma di appuntamenti pensati ad hoc per rendere Halloween ancora più speciale. Ecco infatti alcuni degli eventi in programma nella zona di Roma e in altre province laziali che vi metteranno i brividi!
Halloween nei parchi tematici e nei musei
Luneur Park
Dal 7 ottobre, la festa più spaventosa dell’anno prende pieno possesso del Luneur Park di Roma. infatti, all’interno del parco Il 30 e il 31 ottobre, dalle 14:00 alle 20:00, il 1° novembre, dalle 10:00 alle 20:00, e il 4 e il 5 novembre, dalle 10:00 alle 18:00, ci sarà l’opportunità di immergersi in un mondo stregato popolato da zucche, ragnatele e personaggi provenienti dal regno della fantasia. Inoltre, i piccoli visitatori avranno l’occasione di cimentarsi nel classico rito di “Dolcetto o Scherzetto?” e assistere a spettacoli sorprendenti che li lasceranno senza parole, che si svolgeranno presso il palco del Bruco Circus.
This is Wonderland
Il magico parco This is Wonderland dell’EUR si prepara a una trasformazione spettrale in onore di Halloween. Infatti, spesso anche le favole a lieto fine possono nascondere segreti mostruosi, e durante la settimana più spaventosa dell’anno, il parco This is Wonderland si tinge di magia “da brividi”. Per l’occasione, i visitatori si muoveranno in un dedalo di oltre 600 zucche, con la possibilità di divertirsi con il truccabimbi, perdersi nei labirinti di fieno e svagarsi nei laboratori di pittura (disponibili solo il 1° novembre), tra spaventapasseri e altri terrificanti personaggi che renderanno l’atmosfera ancora più inquietante.
Museo delle Illusioni
Al nuovo Museo delle Illusioni a Roma, Halloween sarà festeggiato con un’esperienza spaventosamente illusoria. Due maghi da brivido e truccabimbi da pelle d’oca vi aspettano il martedì 31 ottobre dalle 16:30 alle 20:30. Potrete dilettarvi con il classico “Dolcetto o Scherzetto?” portando con voi la vostra zucca e scoprendo chi, tra le illusioni del nostro museo, nasconde le caramelle più deliziose!
Cinecittà World
La Notte delle Streghe a Cinecittà World è un evento molto atteso sia da grandi che da bambini ed è l’appuntamento di Halloween più imponente della capitale. Il parco aprirà le sue porte alle 11:00, dando la possibilità ai visitatori di dilettarsi tra le 40 attrazioni (garantite fino a mezzanotte), 6 spettacoli e contenuti speciali che si protrarranno fino a notte fonda. L’atmosfera sarà carica di terrore e si ispirerà al perfetto stile della tradizione americana, con ben 13 attrazioni da brivido e “Il Mondo delle Meraviglie di Halloween”, un programma di eventi che si svolgerà in tutto il parco per l’intera serata. Oltre a divertirsi con le attrazioni e i contenuti speciali, i visitatori avranno la possibilità di scegliere tra diverse cene a tema horror offerte dai vari ristoranti di Cinecittà World.
MagicLand
Quest’anno, a MagicLand, Halloween si presenta ancora più spaventoso e ricco di divertimento. Infatti, per l’occasione il parco si trasforma in un luogo infestato da scheletri, vampiri, fantasmi e zombie, offrendo spettacoli, musica e parate che faranno rizzare i capelli sulla nuca. Inoltre, ci sono 5 nuovi “horror maze”, di cui 2 pensati per adulti e 3 per bambini, che promettono un’esperienza mozzafiato.
Ma le sorprese non finiscono qui. In programma, ci sono anche due speciali serate a tema Halloween da non perdere. Sabato 28 ottobre ci sarà unevento musicale per bambini con Lucilla, seguito da un DJ set a tema “notte del terrore”. Invece, martedì 31 ottobre, in occasione di “Inferno: la notte dei dannati”, si terrà uno straordinario DJ Set e Show con Manuel Ribeca, direttamente da La Troya di Ibiza. In entrambe le serate, il parco e le attrazioni rimarranno aperti fino all’una di notte, offrendo un’esperienza di Halloween da non perdere.
Eventi in città e nei borghi per Halloween
Dj set al Parco Shuster
Nel suggestivo scenario di Parco Schuster, di fronte alla basilica di San Paolo a Roma, i talentuosi DJ di El Chiringuito Libre regaleranno una serata memorabile, selezionando musica da brividi. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, con una sola richiesta: indossare un costume da paura per entrare nell’atmosfera! L’obiettivo è quello di divertirsi tutti insieme, mentre i DJ continueranno a far ballare il pubblico fino alle 2 del mattino. In console si esibiranno DJ Mastermole, Jonathan Pizarro, Madw3y e Jan Hour, mentre al microfono ci sarà Smail.
Calcata: Halloween nel borgo
Tradizionalmente, come ogni anno, il pittoresco borgo di Calcata, situato nella provincia di Viterbo, si prepara a trasformarsi in un luogo magico per celebrare Halloween. Ogni locale del paese si impegnerà a creare un’atmosfera spaventosa, con luci e decorazioni speciali, in modo che la notte sia davvero da brividi. Le strette stradine e le antiche case di pietra, avvolte nella nebbia, contribuiranno a creare un’ambientazione unica e suggestiva, perfetta per festeggiare questa ricorrenza in grande stile.
Castello Orsini di Soriano nel Cimino
La Pro Loco di Soriano nel Cimino ha pianificato un evento speciale per Halloween presso il suggestivo e magnificente Castello Orsini. Si tratta di una particolare edizione della Festa di Halloween pensata appositamente per i bambini. Sarà una serata piena di giochi, musica, animazione e una serie di sorprese entusiasmanti. L’invito è per martedì 31 ottobre 2023, a partire dalle 16 e fino alle 19, per vivere un’esperienza indimenticabile.
Castello di Santa Severa
Anche presso il Castello di Santa Severa, in occasione di Halloween sono in arrivo laboratori creativi e culinari, degustazioni di prodotti tipici e avventure. Infatti, dal 28 al 31 ottobre, questa dimora storica si trasformerà per ospitare una festa spaventosamente divertente lunga tre giorni, con eventi dedicati ai bambini, che potranno immergersi nell’atmosfera magica dell’autunno, tra zucche e fantasmi.
Halloween al Borgo di Paliano
Il suggestivo scenario del Bosco di Paliano, situato nella provincia di Frosinone, il 31 ottobre, rimarrà aperto ai visitatori dalle 12:00 alle 22:30 per celebrare Halloween in grande stile. Durante questa occasione speciale, sono stati organizzati spettacoli e allestite bancarelle, tra giochi divertenti, musica avvincente e un’ampia selezione di delizie enogastronomiche in un’apposita area ristoro.