Per scoprire effettivamente Roma servirebbero settimane e settimane. Ma anche in 48 ore se ne può ammirare la sconfinata bellezza
Non è campanilismo. Un po’ tutti, in maniera unanime, considerano Roma la città più bella del mondo. Sicuramente quella con più storia. Servirebbero settimane e settimane per conoscere e ammirare tutte le bellezze che racchiude la nostra Capitale. Ma se, invece, abbiamo solo 48 ore? Ecco le cose che bisogna vedere assolutamente.
In ogni periodo dell’anno, Roma è meta di migliaia e migliaia di turisti. Anche in questo periodo, nonostante il solleone, se ne vedono a flotte, che esplorano la Capitale nelle sue parti più famose e importanti, ma anche nei suoi anfratti.
Cosa vedere a Roma in 48 ore
Come detto, pochissime città possono vantare la storia millenaria di Roma. Forse solo Atene, in Grecia. Roma, quindi, attira i turisti proprio per questo, proprio perché le bellezze dei millenni scorsi si ritrovano un po’ in ogni angolo, non serve uscire fuori dalle porte della città.
Per chi non ci è mai stato, il consiglio è quello di programmare una vacanza di un certo numero di giorni nella Capitale, perché non mancano affatto le cose da vedere. Ma se, invece, abbiamo solo 48 ore a disposizione? Ecco il tour che non potete perdervi.
Come detto, si tratta di un esercizio davvero complesso riuscire a sintetizzare cosa si possa vedere a Roma in appena 48 ore. Quindi, il consiglio è quello di non perdere neanche un minuto. E così, all’arrivo nella Capitale, dopo aver lasciato le valigie bisogna mettersi subito in marcia.
In marcia verso il centro, soprattutto. Centro commerciale, ma anche denso di bellezze storiche e architettoniche. Nella zona di Via del Corso, per esempio, non mancano le zone piene di negozi anche di lusso. Non solo Via del Corso, ma, soprattutto Via dei Condotti.
Lungo il tragitto, peraltro, si possono raggiungere facilmente piazze storiche come Piazza del Popolo, Piazza Navona, ma, soprattutto, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi e il Pantheon. Nei pressi, anche i palazzi istituzionali: Palazzo Chigi e gli edifici della Camera dei Deputati e del Senato. Un’area che si raggiunge o in metropolitana, scendendo a Flaminio, oppure in bus, fermandosi a piazza Venezia, dove c’è il capolinea dei bus e dove si può ammirare l’Altare della Patria.
Come detto, gambe in spalle e si va. Ci si riposerà al ritorno a casa. Il primo giorno, infatti, vi consigliamo di dedicarlo alla visita del Vaticano. Insomma, non si può non andare a Roma senza vedere il Papa (in senso figurato, ovviamente). Piazza San Pietro, dove sorge al Basilica di San Pietro, si raggiunge facilmente scendendo alla fermata della metropolitana di Ottaviano. Nel tour non possono mancare i Musei Vaticani e la magnificenza di Castel Sant’Angelo.
Nel secondo giorno, invece, non può mancare una visita alla Roma imperiale. Proprio arrivando a piazza Venezia, si può imboccare via dei Fori Imperiali che, in ultima istanza, ci portano a uno dei capolavori più grandi della storia. il Colosseo.
E la sera, invece? La sera a Roma ci si diverte: rimanendo in centro, sicuramente il consiglio è quello di cenare a Trastevere (un taxi vi può facilmente portare a piazza Trilussa) o di bere un drink a Campo de’ fiori. Mentre in altre aree più periferiche come il Testaccio sorgono diversi locali notturni. Buona permanenza!