Non solo la messa del Papa a San Pietro, gli eventi in programma per domani a Roma, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, sono diversi e tutti interessanti. Come ogni anno il 29 giugno la capitale festeggia i suoi patroni e i romani (che avranno la giornata libera) potranno scegliere tra tantissime possibilità di divertimento e svago per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni.
San Pietro e Paolo, gli eventi in programma per domani
Per quanto riguarda le funzioni religiose, alle ore 9:30 in programma c’è la messa, presieduta da Papa Francesco, nella basilica di San Pietro, a cui seguirà la preghiera dell’Angelus a mezzogiorno. Al termine della preghiera ci sarà la suonata del plenum, ovvero tutte le campane della basilica vaticana suoneranno a distesa.
Proprio Piazza San Pietro e via della Conciliazione, per la tradizionale infiorata, saranno colorate da tantissimi petali di fiori che creeranno delle immagini bellissime. Si tratta di un vero e proprio spettacolo a cielo aperto, che rimarrà installato per la durata di un giorno circa, fino a che i fiori non appassiranno. Gli infioratori, per l’occasione, verranno da tutta Italia.
Alle ore 17:00, invece, come ogni 29 giugno, è in programma la regata di canottaggio sul Fiume Tevere, alla quale sarà possibile assistere da Ponte Margherita.
Sempre alle ore 17:00 a Piazza di Spagna la banda giovanile Wyoming Ambassadors of Music porterà a Roma la grande tradizione musicale americana.
Per chi non volesse scegliere musica o l’arte ci sarà l’alternativa letteraria o cinematografica. In piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino, appuntamento con la XXIII edizione del Cinevillage Piazza Vittorio, la manifestazione promossa da ANEC Lazio che offre un’interessante selezione di film.
Un’altra alternativa sarà quella organizzata a Trastevere con il Cinema in Piazza a cura della Fondazione Piccolo America, in programma Into the Wild di Sean Penn che verrà introdotto dall’attore protagonista Emile Hirsch in dialogo con Alessandro Borghi.
A Piazza del Popolo dalle ore 20 si potrà assistere al tradizionale evento della Banda dell’Arme e degli sbandieratori delle 7 contrade di Orte.
Inoltre, verrà allestita la tradizionale fiera nel tratto della Via Ostiense, compreso tra Via Giustiniano Imperatore e Via Giulio Rocco, nelle vicinanze della Basilica di San Paolo fuori le mura.
I Musei Vaticani, invece, resteranno chiusi per tutta la giornata del 29 giugno, gli altri musei della Capitale resteranno aperti, come da normale orario settimanale.
Tutti i centri commerciali rimarranno aperti, e per i grandi e piccini è in programma, al Centro Commerciale Romaest, uno spettacolo di bolle di sapone alle ore 17, 18 e 19.