Ferragosto è ormai alle porte, e chi più, chi meno, si è organizzato con gli amici e i familiari per passare una giornata in compagnia. Tra gite fuori porta, mare e montagna, non sono pochi i romani che rimarranno in città per festeggiare la giornata. Ma cosa fare nella calda capitale il 15 di agosto? Tra street food, lago, e sagre, ce n’è davvero per tutti i gusti: per gli amanti della festa, ad esempio, Cinecittà World ha organizzato uno speciale Summer Party, con pranzi, animazione e djset.
Accesso a tutte le attrazioni tra musica, acqua e giochi adatti ad adulti e piccini. Una giornata diversa da passare in famiglia, ma anche in compagnia dei propri amici. Gli eventi però non finiscono qui: se cercate delle idee, abbiamo raccolto delle proposte che vi svolteranno la giornata! Seguiteci!
Tra castelli e cibo
Da sabato 12 agosto l’Abruzzo arriva a Roma. Dove? Al Festival dell’arrosticino, della birra e dei prodotti agroalimentari del Lazio: fino al 15 agosto, infatti, al Lago di Castel Gandolfo spazio alla cultura agroalimentare abruzzese! Non mancheranno però i prodotti laziali: un mix per passare una giornata all’insegna del gusto e dell’allegria. L’evento è organizzato dall’associazione Commercianti, con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo e il contributo della Regione Lazio e dell’Arsial: impossibile mancare!
Ferragosto ad Ostia Antica? Sì, nella settima edizione di “Ferragostia Antica”: fino al 15 agosto sarà possibile scoprire le ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche del Parco archeologico, tra spettacoli di teatro, musica, arte di strada e danza. Restando vicini all’ambito culturale, al Castello di Santa Severa il giorno di Ferragosto è previsto un percorso di visita serale con degustazione, dedicato proprio alla colonia romana di Pyrgi e le Feriae Augusti. Una serata di cultura e storia tra resti archeologici e racconti millenari.
Ad Anguillara arriva lo street food. Fino al 15 agosto, infatti, spazio alla musica, al cibo di strada, ai giochi e al relax sulle rive del lago di Bracciano. Immersi nel verde, e circondati dalle colline, una giornata alternativa per famiglie e gruppi di amici che, per un motivo, o per un altro, rimarranno nei dintorni di Roma!
Le sagre
Di fermarvi in città non ne avete proprio voglia? Abbiamo la soluzione per voi: le sagre! Questi sono eventi che radunano sempre una grandissima vastità di personaggi interessanti. Dal paesano che non si è mai perso un’edizione, fino all’appassionato che ha percorso 300 chilometri per partecipare, ogni città ha le sue tradizioni e le sue celebrazioni. Per il weekend di Ferragosto ve ne proponiamo due: la sagra della lumaca, e la sagra della lenticchia. La prima si tiene a Graffignano, in provincia di Viterbo: giunta alla sua 26esima edizione, questa è l’occasione per degustare le lumache secondo le più antiche ricette tipiche dell’Alta Tuscia. Tra dolci, vini e musica… una serata di allegria e buon cibo. Se volete restare più sul tradizionale, durante la settimana di Ferragosto ad Onano si svolge la 42sima edizione della sagra della lenticchia: gusto e tradizione si incontrano in un evento che promette gusto e divertimento. Da non perdere.