L’estate a Roma non sarebbe davvero tale senza le arene estive del cinema, ormai protagoniste delle estati romane che conquistano grandi e bambini con una selezione di film variegata per tutti i gusti e per tutte le età.
Le arene all’aperto possono essere un’idea originale, all’insegna della cultura e del relax. Vediamo dunque quali sono le principali arene di cinema all’aperto dell’estate 2023 a Roma, con la loro programmazione, orari delle proiezioni e tutte le informazioni utili.
Il Cinema in piazza e il Teatro Ettore Scola a Villa Borghese
Si sono accesi i riflettori del Cinema in Piazza lo scorso 2 giugno, prima con le arene di San Cosimato a Trastevere e di Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Monte Ciocci a Valle Aurelia.
Il ricco programma andrà avanti fino al 16 luglio con una programmazione variegata, rassegne interessanti e ospiti italiani e internazionali.
Il Cinema in Piazza è tra le arene più veterane dell’estate romana e quest’anno è giunto alla sua nona edizione. È organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America e quest’anno ha presentato un’interessante novità, una quarta arena speciale: il Cinema Troisi.
La sala cinematografica è diventata a tutti gli effetti il quarto luogo della manifestazione ospitando alcuni dei grandi protagonisti de Il Cinema in Piazza. Ogni sera alle ore 21.15, il centro di Roma e la periferia vivono una ricchissima programmazione, incontri speciali con ospiti internazionali provenienti da diversi luoghi del mondo, film in lingua straniera sottotitolati in italiano e film italiani con sottotitoli in inglese, il tutto a ingresso libero e gratuito ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.
Parlando invece del Teatro Ettore Scola a Villa Borghese, qui ha sede la Casa del Cinema, la quale ha inaugurato ufficialmente il 5 giugno e andrà avanti per tutto il mese di luglio e di agosto.
Nel parco di Villa Borghese ci sarà una proiezione al giorno a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili.
Dal 1 luglio al 5 agosto, il programma ospiterà tre rassegne per un totale di venticinque titoli. Si inizierà con il ciclo Cinema al Cinema (1-13 luglio), un affascinante viaggio fra quei film che parlano della settima arte, delle sue storie e dei suoi protagonisti; Dance Dance Dance (19-27 luglio) accoglierà una selezione di iconici esempi del genere musical e appassionanti storie raccontate attraverso i linguaggi del ballo e del canto; Viva la coppia (28 luglio – 5 agosto), infine, offrirà al pubblico l’occasione di scoprire e riscoprire memorabili commedie italiane e internazionali che vedono protagonisti alcuni fra i duetti più applauditi sul grande schermo.
Dall’8 al 12 luglio si terrà, inoltre, la seconda edizione di Nouvelle Vague sul Tevere: in programma una serie di proiezioni e incontri, organizzati da Palatine e Lutetia in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, per celebrare il gemellaggio fra Parigi e Roma. Ospite della serata inaugurale sarà l’attrice Juliette Binoche.
Teatro India, Puntasacra Film Fest e l’Arena Cinevillage Monteverde
Dal 6 al 23 luglio 2023, l’area esterna del Teatro India accoglierà un’arena estiva di circa 400 posti, con una rassegna di cinema italiano dal titolo “Luglio sotto un sipario di stelle al Teatro India” che si svolgerà per tre weekend consecutivi, dal giovedì alla domenica (alle ore 21), per un totale di dodici proiezioni a ingresso gratuito.
Il programma, curato dalla Fondazione Cinema per Roma con la direzione artistica di Paola Malanga e in corealizzazione con Fondazione Teatro di Roma, renderà omaggio a tre grandi protagonisti del nostro cinema la cui carriera sul grande schermo è indissolubilmente legata a quella teatrale: Mario Martone, Toni Servillo e Anna Magnani. I film saranno introdotti da registi, attori e critici cinematografici.
Interessante è anche il Puntasacra Film Fest: dura solo fino al 9 luglio, ma vale la pena scoprirla per godere di un film a due passi dal mare.
All’Idroscalo di Ostia, è in scena la seconda edizione del Puntasacra Film Fest, l’arena estiva ideata da Alice nella Città e nata dal dialogo dei due direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli con la regista Francesca Mazzoleni, autrice del bellissimo documentario “Punta Sacra”, presentato in anteprima proprio nella sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni.
Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione – che si è avvalsa della collaborazione dell’attivista e street artist Laika, autrice dell’immagine del manifesto – raddoppia la sua programmazione e passa da cinque a dieci giorni di proiezioni a ingresso gratuito, accompagnate dai grandi protagonisti del cinema italiano che hanno contribuito con le loro scelte alla costruzione del programma.
Torna, nell’estate 2023, l’Arena Cinevillage Monteverde, per il secondo anno consecutivo nel parco del quartiere di Largo Ravizza fino al 10 settembre.
Ogni giorno molteplici iniziative con l’obiettivo di diventare punto di riferimento nei pomeriggi e serate estive anche per famiglie e nuove generazioni. All’interno di un perimetro recintato con un’arena cinematografica di quasi 400 posti a sedere si proietteranno, con inizio alle 21, alcuni dei film di maggior successo della stagione.
Novità dell’estate, grazie all’iniziativa “Cinema revolution 2023 che spettacolo l’estate” promossa dal Ministero della Cultura, la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: 3,50 euro per tutti i film italiani ed europei, con un tetto massimo di 5 euro per quelli non europei.
Il ciclo di proiezioni, curato dal critico cinematografico Franco Montini, ospiterà alcuni dialoghi con attori e registi del film prescelto per approfondirne i contenuti, la storia, gli argomenti e i retroscena della lavorazione. Tra gli artisti in arrivo nel primo mese si segnalano Pupi Avati, Marco Bellocchio, Marco Bocci e Ivano Di Matteo.
Il Cinema al MAXXI e Quo Vadis, al cinema nel cuore di Roma
Nella cornice dell’Estate al MAXXI, ci sono anche le serate di cinema sotto le stelle, nel piazzale antistante il Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Tutti ad ingresso libero, fino a esaurimento posti, alle 21, i film proiettati durante l’estate.
Mercoledì 5 luglio, in proiezione al MAXXI, Metropolis di Fritz Lang, capolavoro del cinema espressionista e antesignano del cinema di fantascienza del 1927. Giovedì 13 luglio è dedicato alle famiglie, con Zootropolis, film d’animazione prodotto da Walt Disney e vincitore del Premio Oscar e del Golden Globe nel 2017.
Il capolavoro intramontabile di Ridley Scott, in proiezione al MAXXI giovedì 20 luglio in lingua originale: Blade Runner nella sua versione definitiva, curata dal regista con la più totale libertà artistica. La rassegna Le città invisibili dell’Estate al MAXXI si conclude giovedì 27 luglio con Manhattan, proiettato in lingua originale, dell’inconfondibile Woody Allen.
Dal 4 al 16 luglio, presso il Tempio di Venere a Roma, con accesso da piazza del Colosseo, torna Quo Vadis? Un giro del mondo tra film e città. L’arena cinematografica, tra le rovine della Città Eterna, darà inizio ai film sempre alle 21, con accesso dalle 20.30.
La kermesse, promossa da CSC – Cineteca Nazionale e Parco Archeologico del Colosseo, propone quest’anno un autentico giro del mondo tra film e città. Un tour che tocca nove decenni (dal 1921 di Manhatta di Paul Strand e Charles Sheeler, primo film d’avanguardia del cinema americano, alla Tokyo di Lost in Translation di Sofia Coppola, datata 2003) e quattro continenti.